Qualita' segnale UHD partite UEFA Champions League

Giuseppe_661

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
seguendo le partite di Champions League trasmesse in 4K sul canale 213 ho notato che la qualita' del segnale e' inferiore a quella di altri eventi trasmessi in 4K come le partite della Serie A o altri sport come la Formula 1.

In particolare nelle ultime due partite giocate dalla Juventus in casa ho notato un livello di dettaglio estremamente basso.
La cosa mi e' apparsa evidente guardando dopo Juventus - Stoccarda la partita di coppa UEFA Roma - Dinamo Kiev.

Da qui un dubbio: le partite di Champions casalinghe delle squadre italiane sono prodotte da Sky ? Si tratta di UHD nativo o segnale 1080 upscalato ?

Almeno per le partite della Juventus ho il sospetto che siamo nel secondo caso visto che il segnale in termini qualitativi mi e' sembrato identico a quello delle partite dell'Europeo che mi risulta essere stato trasmesso in 4K upscalato visto che la UEFA ho prodotto l'intera manifestazione in 1080 come riportato da diverse fonti.

Puo' qualcuno confermare o no la mia supposizione ?

Ma proprio nessuno nota la cosa ?
Escluderei che dipenda dal mio decoder.
Alcuni esempi piu' recenti:
Atalante - Real Madrid 10-12-2024 qualita' scarsa (1080 upscalato ?)
Roma - Braga 12-12-2024 qualita' molto elevata (4K nativo ?)
Juventus - Venezia 14-12-2024 qualita' molto elevata (4K nativo?)

Dici il mio decoder? Sta in UHD. Mai avuto problemi con F1 che si vede bene. Solo con calcio.

Dico questo perchè sia la finale di champion's che gli europei sono ststi prodotti in HD e non 4K
Chi ha trasmesso questi eventi in 4K ha sfruttato l'upscaling.
Non so del resto com'è prodotta la champion's se si continua con l'HD o se si è tornati a produrla in 4K

Dovrebbe essere che nei paesi che producono il campionato nazionale in 4K, automaticamente (ma non è detto che sia sempre così e se non lo è non so il motivo) la partita di Champions è anche in 4K nativo.

In teoria tutte le partite di Champions giocate in casa dalle squadre italiane dovrebbero essere prodotte da Sky. L'unica spiegazione che mi do e' che produgono in 4K solo alcune partite per motivi di costi e mandano tutte le altre in upscaling.

Da quest'anno non ci sono più broadcasters che producono le partite europee in 4K per decisione della UEFA. Usano il 1080p con l'HDR. Sky qualche volta produce ancora alcune partite in 4K, ma ormai sempre meno.

Il discorso non riguarda le competizioni nazionali.

Ah capito, tutto torna. Il campionato si vede sempre bene. Le coppe a volte.
Hai qualche link dove si parla di quanto hai riportato ?
Veramente un peccato, il 4K e' destinato a morire. La differenza col 1080p HDR e' significativa almeno su grandi schermi.
Con gli europei la qualita' e' stata infatti pessima.
Mi chiedo che senso ha continuare a pagare il 4K a se le cose stanno cosi'.

Secondo me quando si produce a 1080p ed eventualmente in HDR, la qualità migliore a livello di definizione si otterrebbe con queste combinazioni:
- evento prodotto a 1080p e qui ci siamo;
- decoder compatibile e ci siamo, settandolo a 1080p;
- canale a 1080p, ma Sky o usa 1080i o 2160p, tra le due è meglio la seconda anche se c'è un'elaborazione delle immagini;
- tv full HD a 1080p anche se spesso i tv più grandi sono 4K a 2160p.

Quindi si capisce che in ogni caso tutto cosa non è a 2160p nativo, per un tv 4K è sottodimensionato e deve essere riadattato con un calo di qualità. Sky ha scelto la meno peggio come qualità per noi e vantaggi per loro, trasmettono le partite a 1080p sul canale a 2160p.
In streaming dopo anni ci sono ancora problemi a trasmettere in 4K o con l'HDR, Sky via sat aveva trovato la quadra ma vanno più di moda le piattaforme streaming e quindi la Uefa (se non pure la Fifa e chissà un giorno pure le federazioni dei campionati nazionali) ha fatto il dietrofront sul 4K nativo.

Indietro
Alto Basso