Quali canali decenti in chiaro posso ricevere col decoder integrato della tv?

jento

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti.
Premetto che le uniche mie conoscenze del mondo satellitare si riferiscono a <sky, e quindi non ho la più pallida idea se senza un abbonamento a pagamento si possano ricevere canali in hd o comunque interessanti.

Per la precisione ho appena preso un hdtv <sony da tenere in montagna, dove il condominio ha anche parabola satellitare.
Con la vecchia tv avevamo un decoder esterno direct box 3 metronic collegato con la scart, ma non ho mai capito che canali si potessero vedere, e che vantaggi si avevano.

La domanda quindi è, che canali interessanti ci possono essere escludendo quelli arabi e quelli di televendite :laughing7:

Ora ho tolto il vecchio decoder, e ho collegato il cavo direttamente al tv, switchando col tasto analogico\digitale mi fa passare dal digitale terrestre al satellite (che lui chiama analogico) ma quando vado a fare l'ordinamento canali nella sezione analogica questi 2000 canali trovati con la scansione non compaiono nella lista ordinamento.:eusa_think::eusa_think:

C'è qualche modo per ordinare i canali satellitari o è un'operazione che necessita di un decoder esterno?

Oltre a questo quali sono i vantaggi di un decoder esterno?
Senza un abbonamento a pagamento vale la pena di prenderne uno hd? in base ai canali disponibili si intende....

Sono un po' confuso, non so se mi sono spiegato bene...

Ciao :)

Qui trovi un elenco dei canali FTA (free) presenti su Hotbird 13° Est

http://www.digital-forum.it/showthread.php?79416-Bouquet-canali-FTA-italiani

Se però metti TivùSat oltre a questi ti si aggiungono altri canali Rai/Mediaset e non che sono criptati (ma non a pagamento) ;)

Per ordinare i canali satellitari? Beh dipende dal decoder/tv utilizzato. Solitamente ci si può creare una lista preferiti e aggiungere soltanto i canali che interessano.

Beh si nel 2014 ormai è consigliato prendere un decoder HD perchè ormai molti canali SD iniziano a trasmettere su frequenze DVB-S2 che soltanto i decoder HD riescono a ricevere quindi... ;)

Ma collegare il cavo della parabola direttamente al tv, non è come avere un decoder hd?
Il tv è Sony w705
Nel menù ingressi non c'è la voce sat. L'unico modo per vedere i canali satellitari è appunto schiacciare il tasto digital\analog.

Se effettivamente non c'è alcun modo di scegliere e ordinare i canali satellitare tramite il tv, se comprassi tvsat riceverei oltre ai canali del dtt anche gli altri canali satellitari che vedrei con un decoder satellitare hd generico?

Ultima modifica:
Mi correggo, tvsat è la scheda, ad esempio lo humax hd5600s ha la scheda tvsat.
Ma quindi senza fare abbonamenti come canali hd si vedono solo Supertennis HD e Telepace HD?

Ma il televisore ha il sintonizzatore satellitare integrato? Se si sei a posto. E se ha lo "slot" per inserire una CAM allora compri (se vuoi) la CAM TivùSat e in più vedi anche i canali presenti su TivùSat. Ovviamente la tv deve essere compatibile. Altrimenti niente.

Se la tv non ha il sintonizzatore satellitare integrato allora ci affianchi un decoder esterno. TivùSat o no. Dipende da te.

I canali si possono spostare sicuramente (manualmente). Nei decoder/tv di TivùSat c'è anche una numerazione automatica (un po come capita per il digitale terrestre) ;)

Supertennis HD e Telepace HD sono in chiaro e quindi non si deve fare nessun abbonamento per vederli ;)

Ciao hò il sony in firma
Switchando da analog a digital non è che passi dal dtt al sat, analog = ex canali analogici, digital = digitale terrestre e sat ,i canali dtt e sat vengono memorizzati in digitale, i canali dtt vengono sintonizzati ala lista digital o tv, per passare al sat, col tasto discover devi selezionare satellite generico o satellite preferito dipende quali delle due ricerche hai effettuato i canali sat li trovi li ;)

Supertennis HD e Telepace HD sono in chiaro e quindi non si deve fare nessun abbonamento per vederli ;)

Appunto, se sono solo quelli i canali hd italiani in chiaro perchè mai uno dovrebbe prendere un decoder hd,(ponendo caso che il tv non abbia decoder integrato) se non ha intenzione di fare abbonamento a pagamento?
L'unica cosa che mi viene in mente è per vedere Rai HD dal satellite dato che in quella zona di montagna il canale del dtt rai hd 511 non si prende.E per questo c'è da mettere in conto in ogni caso, sia se si prenda un decoder hd tvsat, sia che si prenda la scheda + la cam, più di 100€ di spesa, solo per vedere rai HD.
Anche se comunque mi sembra strano che in montagna non si prenda il 511. Possibile?

@Ufo robot
Cosa ne pensi del ragionamento?
Ora non sono davanti al tv. Appena torno in montagna guardo. Comunque da quanto ho capito il nostro tv a sat hd integrato.

Indietro
Alto Basso