Quale antenna Roma Sud

ivan1965

Digital-Forum New User
Salve,
una domanda, abito a Roma Sud zona Fosse Ardeatine conviene utilizzare un sola logaritmica (Fracarro) verso Monte Cavo o due antenne VHF + UHF?
Ho un buono e non so se impiegarlo per l'acquisto di una sola antenna + amplificatore o due antenne.
Saluti

Ciao e benvenuto. Hai modo di chiedere/vedere le antenne dei vicini?

Comunque, a titolo d'esempio io ho un'antenna logaritmica (zona EUR) senza alcun amplificatore con un solo tv collegato e devo dire che prende tutto e bene ed ho visuale libera verso i castelli. Quindi presumo che se non hai ostacoli in direzione monte cavo hai buone possibilità di cavartela con la sola log. Una volta comprata, la log (del tipo III IV e V banda) se non ti va bene te la fai cambiare (chiedi prima se te lo fanno il cambio).

Confermo. Dalla zona delle Fosse Ardeatine non dovrebbero esserci problemi di visibilità verso Monte Cavo e una sola logaritmica puntata verso questo sito permetterà di ricevere tutti i segnali e per di più, senza amplificatore, il segnale basterà addirittura per 2-3 decoder/televisori, se le prese saranno opportunamente collegate, ad es. con un opportuno partitore a tre uscite. :icon_cool:

Roma Sud

Grazie ragazzi,
alla fine ho optato per 2 antenne, una perchè già comprata qualche mese fà, Fait 8/3 VHF (M. Mario) e BLU420F Fracarro (M. Cavo).
Ora provo con il miscelatore mx201 Fracarro altrimenti cambio con Ampli.
Grazie e ciao

Bene al tuo secondo post vedo che vai alla grande, ma ... perché la vhf proprio verso monte mario, la cosa m'incuriosisce? Vabbè, se teledonna e canale 10 non ti servono, vedi tu con delle prove dove hai più resa in vhf, in modo da massimizzare il guadagno ed evitarti l'eventuale amplificatore, altrimenti devi puntarla/e su m.cavo dove hai sicuramente trovi più mux.

Domani farò delle prove.
Utilizzerà solo mix e un ripartitore con due uscite, spero sia sufficente. La discesa del cavo e circa 25 30 metri.
Altrimenti prenderò un map204. Anche se ampli e mix Fracarro a Roma sono, in questi giorni introvabili. Campegiani mi ha detto che La Fracarro ha problemi di produzione. Sapreste dirmi se la Fet Elettronica potrebbe essere un alternativa alla Fracarro?
Ho trovato anche la FTE Maximal il sito è molto curato, qualcuno la conosce?
Ciao

Beh per la Fet elettronica non ho avuto il piacere di usarne i prodotti ma da quel che ho sentito (anche da un esperto/moderatore a caso :D) non sono male come rapporto qualità prezzo.

La FTE maximal lo sai che mi sta piacendo, mi stavo perdendo nel loro catalistino, veramente una cura del sito degna di nota, qualche loro antenna mi sarà passata sotto mano... mi sembrano seri, ora mi finisco di leggere il catalistino... :D

Comunque ti muoverai fallo per gradi, e ad ogni piccolo passo decidere se e che comprare ;) sempre in attesa di pareri soluzioni dei più esperti, qusto è sottointeso!

Pietruccio ha scritto:
Beh per la Fet elettronica non ho avuto il piacere di usarne i prodotti ma da quel che ho sentito (anche da un esperto/moderatore a caso :D) non sono male come rapporto qualità prezzo.
Il moderatore conferma! :D

Pietruccio ha scritto:
La FTE maximal lo sai che mi sta piacendo, mi stavo perdendo nel loro catalistino, veramente una cura del sito degna di nota, qualche loro antenna mi sarà passata sotto mano... mi sembrano seri, ora mi finisco di leggere il catalistino... :D
Curioso come una bertuccia, andrò subito ad approfondire! :D

Ot

Curioso è un po' riduttivo :D: io da piccolo dovevo smontare tutto quello che mi passava per le mani o sotto gli occhi, per vedere com'era fatto dentro :D e ho detto tutto. Scherzi a parte, essendo un autodidatta mi devo (e mi piace) continuare ad informare e anche un catalogo fa la sua parte, io la vedo così ... e vedo pure che è tardi, buenas noches amigos.
Fine OT

Basta OT

Pietruccio ha scritto:
Curioso è un po' riduttivo :D: io da piccolo dovevo smontare tutto quello che mi passava per le mani o sotto gli occhi, per vedere com'era fatto dentro :D

:D ebbene si! PIETRUCCIO = il mio fratellone GEMELLO :D

p.s. i giocattoli mi duravano poco, solo il tempo di far uscire chi mi li aveva fatti, che erano gia aperti per vedere come funzionava ! :D

OT

Ragazzi... Mi sa che siamo figli dello stesso parto... Trigemellare! :D
E vi dico di più. Per quanto mi riguarda, ci fu in passato più di una possibilità che lo "smontaggio" di cui sopra venisse esteso pure sugli esseri umani, dato che chi scrive è ex studente di medicina! Chissà, forse volevo anche verificare "dentro" come funzioniamo noi stessi... :5eek:
In realtà, oltre alla passione "applicata" da auto-didatta ad elettronica e segnali TV/Radio (che poi ha finito per prevalere in assoluto), mi sono sempre molto interessato ad anatomia, patologie, biologia... Ma questa è una lunga storia che non si può raccontare in questa sede! :icon_rolleyes:

Ciao,
allora ieri ho potuto fare poche prove perchè dopo 15 minuti le mani non le sentivo più.
Ho installato il mix ESVU (UHF+VHF) posizionato le antenne su M. Cavo ho lasciato in casa un ampli Fait AML2 (18 db) preesistente e collegato un ripartitore a tre uscite.
Risultato:
circa 303 tra radio e canali tv
qualità 97%
intensità 75%

Sicuramente devo orientare meglio la blu420f ma ieri non era cosa.
Due domande:
non avevo un tappo resistivo per chiudere un uscita del ripartitore, questo potrebbe causare perdità di segnale?

Ho acquistato, per provare, due adattori 9.5 IEC maschio a "F" femmina. Reletivamente alla perdita di segnale, rispetto ai tradizionali connettori TV-IEC 9,5 MM, pensate diano effettivamente qualcosa?

Saluti

Aiuto, ho ancora problemi.
La situazione è questa:
segnali RAI intensità 79 - qualità 97
segnali mediaset intensità 68 qualità 78
premium calcio intensità 65 - qualità 30

Il problema è che non riesco a vedere premium calcio perchè squadretta il segnale.

Un'altra domanda sul palo in alto va installata la blu420f e sotto la sei elementi VHF?
Entrambe le antenne sono puntate verso Monte Cavo.

Potrebbe essere l'amplificatore che satura il segnale?

Per l'installazione è meglio la uhf (blu420) più in alto e la vhf sotto ad almeno un metro di distanza. Per l'ampli provato ad eliminarlo?. Se così hai ancora problemi cerca di amplificare solo il necessario regolando al minimo i potenziometri dell'AML2 (dovrebbe averceli).
Molto probabilmente ora hai troppo segnale che manda in saturazione il tuner... il consiglio di AG-BRASC io l'avrei preso in considerazione, prendendo solo la blu e provando senza amplificare. Ora che l'ampli ce l'hai ce l'hai fai come ti dicevo prima.

Ciao,
l'AML2 già c'era con la vecchia antenna e quindi è rimasto.
Ho provato a toglierlo è il segnale in intensità scende.
Proverò ad invertire le antenne.
Eventualmente vorrei prendere un ampli da palo, solo che gli ampli Fracarro non si trovano (ad esempio il mp206). Ho provato sia Tulli che Campegiani.
Campegiani avrebbe i FET, ma non si trova il catalogo in rete. Sapresti indicarmi un ampli FET VHF/UHF o indicarmi dove poter vedere i vari modelli?
Calcola che io sono in zona Fosse Ardeatine con ottima visuale su M. Cavo
Ho circa ad un metro dalla mia antenna una parabola di nuova installazione non vorrei che mi stia creando dei problemi.
Saluti

La parabola non dovrebbe causare problemi, certo se è sullo stesso palo la dovresti mettere bassa (anche per una questione id sicurezza) tanto non cambia nulla per la ricezione (dovrai però ripuntarla), al limite fai una cosa allega una foto (con imagestime.com). Per quanto riguarda la resa però non mi convince affatto... sei vicino a M.cavo e non hai ostacoli di mezzo. Allora con l'amplificatore mi par di capire che hai problemi solo su premium calcio; senza amplificatore, a livello di mux nazionali cosa vedi?

n.b. il cavo deve essere in buone condizioni e non troppo vecchio.
n.b.2 non è un problema di spinnotti F o resistenze che comunque vanno usati per ottimizzare l'impianto.

Hai buon segnale, per ora non comprerei amplificatori, io farei delle prove per capire cosa non va. Monta la uhf in cima al palo, la vhf sotto distanziata), orientale al meglio collegandoti diretto alle antenne (anche singolarmente).

Indietro
Alto Basso