Puntura vespa sul labbro

daniele83

Digital-Forum Silver Master
è la prima volta che mi succede.... Oggi ero in bici sono stato punto nella zona interna del labbro. Un male cane.
Guardando il labbro è molto gonfio, C'è un taglietto. però non mi sembra che ci sia il pungiglione. Però è tutto il giorno che fà malissimo è normale?
lo toccato con le mani il labbro per vedere se usciva qualcosa forse non dovevo.
adesso prendo anche per sicurezza l'antistaminico

Ultima modifica:
Acc... Dolorissimo! :5eek:
E' normale che tu senta un gran dolore. L'antistaminico credo sia indicato, d'altra parte se tu avessi avuto qualche intolleranza o allergia avresti avuto a brevissimo termine ben altri sintomi e tutti molto più preoccupanti.

Comunque, se sei riuscito a capire che era proprio una vespa (gialla e nera), allora il pungiglione non dovrebbe essere rimasto nella zona della puntura.
Se era un'ape (marrone chiaro e marrone scuro), sarebbe meglio farsi vedere da una guardia medica o a un pronto soccorso, perché l'ape lascia il pungiglione lì dove colpisce (e muore).

dario92 ha scritto:
io non ci trovo niente di divertente...
concordo con AG-BRASC...
Bella ragazza sul tuo avatar.....chi è la tua ragazza???? se si complimenti;)
Io ti straquoto;) Non cè niente da ridere anzi solo da compatir il nostro sfortunato amico. Io lo scorso anno e anke quest'anno son stato punto da vespe.........un dolore bestiale e per alcuni giorni con edema della parte dolente.Meno male non son allergico si rischia anche lo shock anafilattico:icon_rolleyes:

il mio consiglio è di rivolgerti comunque ad un medico che controllerà la situazione e magari ti prescrive qualcosa per accellerare la guarigione e qualcosa contro il dolore
:lol: :D :lol:
poi chiedo scusa se sto ridendo ma sto cecando di immaginarmi la scena e poi
per una volta che la sfortuna capita a qualcun'altro :5eek:

Fermo restando che la vespa punge, non perde il pungiglione, non muore e quindi può pungere più volte, c'è da dire che è anche in grado di mordere con delle robuste mandibole "a tenaglia".
Potrebbe quindi essere anche successo che tu sia rimasto vittima di un morso più che di una puntura, anche dal segno che ti ha lasciato (ne so qualcosa!). Inutile dire che anche il morso è dolorosissimo e infiamma anch'esso la parte lesa (figurarsi quindi una mucosa come quella di un labbro), ma per lo meno non inietta veleno.
Aggiungo che da alcune notizie lette qua e là, sembra tra l'altro che se anche la vespa è un insetto pericoloso, in quanto può attaccare senza una reale minaccia nei propri confronti (e anche in più soggetti contemporaneamente, se ad es. ci si imbatte in un nido), non ha un veleno potente come quello dell'ape, che però è un animale molto più mite... Certo, punge pure lei, ma solo se attaccata o se resta intrappolata (ovvio che nel caso in esame saresti stato punto anche da un'ape).
Invece ancor più pericoloso è il calabrone, il cui aspetto è del tutto simile alla vespa nella foto da te linkata, ma è di dimensioni più grandi, e le dosi di veleno iniettate con una sua puntura sono decisamente maggiori e ben più rischiose (non so se la natura del suo veleno sia paragonabile a quello della vespa, ma suppongo di sì).
Il calabrone non va confuso erroneamente con quel gorsso insettone tutto nero lucido, dal ronzio molto sonoro e profondo, che dall'aspetto e il ronzio incute davvero timore, ma che semplicemente passa il tempo a succhiare il nettare dai fiori. Si chiama "ape legnaiuola" e in effetti la sua indole è simile a quella dell'ape. Reagisce assolutamente solo se sotto minaccia (occhio: anche la sua puntura è pericolosa!).

Cose che succedono....
Un mio amico è stato punto in mezzo alle gambe mentre
guidava l'auto, era con i pantaloncini corti, l'insetto non
andava via dalle parti basse così mentre era intento a
ravanare...è uscito fuori strada....oltre alla puntura ha
riportato qualche contusione...

A me successe la stessa cosa... Lì per li avresti dovuto strusciarci varie erbe, che evitano il gonfiore e rinfrescano.. un esempio è il prezzemolo

Non sono mai stata punta da un'ape (sarà che quelle Islandesi sono più miti? :lol:) ma posso facilmente immaginare come possa essere doloroso, considerando anche il fastidio che può dare una zanzara.

Io una volta, per gettare la raccolta della carta al cassonetto mi sono ritrovato sul dito indice un insetto scuro che sentivo mi dava fastidio. Li per li non mi sono reso conto di cosa fosse e ho tentato di scacciarlo perché non se ne andava. Inutile dire che mi ha punto e non è bastato tenere per mezz'ora il dito in freezer per placare il dolore.

Complimenti ad AG-BRASC per l'eccellente spiegazione tecnica su questi maledetti insetti :D

Non sono mai stata punta da un'ape
Azz, complimenti per la fortuna. Io sono già stato punto 2-3 volte :D

flown23go ha scritto:
una volta a me è entratadentro la tuta da lavoro avevo il braccio destro martoriato
sfiga simile: mentre ero in moto è entrata nella maglietta dal colletto ed è finita dietro la schiena...Tempo di frenare la moto, fermarsi, togliersi il casco, e quindi togliere la maglietta....ed ero pieno di becchi...
Ma cosa volete che sia: il pesce ragno è peggio...e ben 3 volte!!! 2 volte in 2 giorni di seguito...ma poi si dimentica subito...

Invece ricordo che un mio collega arrivò un giorno al lavoro in scooter dicendo che un'insetto l'aveva punto sul sopracciglio.Minuto dopo minuto gli si è formato un bel bozzolone!Indossava quei caschetti con la visiera piccola.Invece io sempre con lo scooter,con un casco non integrale,ma con la visiera lunga,mi sono visto camminare un'ape proprio davanti agli occhi,all'interno della visiera!:5eek: Ho accostato,ho chiuso gli occhi,ho slacciato il cinturino e con movimento veloce ho tolto il casco,tutto ok l'ape è volata via senza pungermi.:smile:

dopo 2 giorni di antistaminico anche perchè è la prima volta che lo prendo mi sento stanchissimo. Anzi mi vene sonno.
Anche perchè un mio amico che conosco... i genitori sono medici mi raccomandavano di prendere almeno 2 giorni l'antistaminico per sicurezza.
il labbro va meglio. Anche se la pelle si stacca un pochino

Adesso non prendere più antistaminici. Sei in via di guarigione. :icon_bounce:

Avrai rinunciato a qualche bacio? Pazienza ti rifarai.....devi rimanere sveglio!
"Chi dorme non piglia pesci".
;)

a me è successo qualche anno fa, ero in moto e mi ha punto nella parte interna del labbro un dolore che non auguro a nessuno con labbro gonfio per parecchi giorni e anche un forte dolore ai denti!

daniele83 ha scritto:
dopo 2 giorni di antistaminico anche perchè è la prima volta che lo prendo mi sento stanchissimo. Anzi mi vene sonno.
Anche perchè un mio amico che conosco... i genitori sono medici mi raccomandavano di prendere almeno 2 giorni l'antistaminico per sicurezza.
il labbro va meglio. Anche se la pelle si stacca un pochino
Macchè antistaminico hai preso?:eusa_think: Oggi esistono antistaminici di nuove generazione ke escludono la sonnolenza tipo quello ke uso io da anni.;)
A me lo scorso anno invece una vespaccia maledetta mi punse sulla battigia della spiaggia di Riccione al dito di un piede...........un dolore pazzesco:5eek:
Ditone gonfio per tre g. ma non ho usato nessun antistaminico quindi stai tranquillo ke in qualke giorno si risolve tutto naturalemte. Il nostro sistema immunitario e il miglior farmaco e rimedio a tutto.;) Da allora quando posso (e spesso li trovo sulle spiaggie dove passo le vacanza ogni anno) li ammazzo senza pietà:mad: ). Perkè spesso ti attaccano senza motivo e chissà mai il perkè:eusa_think:
Ciao Filuke;)

Indietro
Alto Basso