Puntamento parabola su astra 4a o amos 2-3

azzizzola

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti. Premetto che sono un dilettante che per la prima volta si cimenta nell'operazione di puntamento della parabola, partendo in leggera salita.. !:D
Mi interessa vedere i canali tv dell'ucraina e se non ho capito male, la maggior parte si trovano su astra 4a (4.8°est) e amos 2 e amos3 a 4.0 ° ovest.
Per ora non m'interessa ricevere entrambi i satelliti contemporanemente perchè non dispongo di doppio lnb e del motore parabola. Ho solo un disco da 100 cm della galaxy e un lnb universale quindi cercherò di puntarla verso un solo satellite, quello che dà meno problemi e offre di più.
Le difficoltà che credo di avere sono:

1) Non sò come vada regolata l'inclinazione della parabola una volta installata sul palo (mica tante volte astra e amos hanno la stessa inclinazione del classico hotbird ??:D ) anche perchè non conosco bene alcuni termini utilizati in questo campo come azimuth o qualcosa del genere.. sarebbe questa l'inclinazione ? Si lo sò, per voi starò quasi bestemmiando in chiesa ma purtroppo le mie conoscenze in merito sono pressochè nulle.

2) Ho un decoder satellitare per i canali free, DIGIQUEST 6500 Plus;
eccovi il link:

chiaramente si tratta di un decoder abbastanza economico, anzi il più economico che esista a dire il vero... ma spero sia idoneo al mio utilizzo.
Ne ho già provato uno identico che su hotbird (sky italia) funzionava molto bene.. Però non sò se per astra4a o amos 2-3 sia tutto ok. Magari stò dicendo ovvietà, ma preferisco essere sicuro.

3) Io abito in toscana (monte amiata), la copertura dei satelliti amos 2-3 e astra 4a sarà presente? (tenendo conto delle dimensioni del disco,100 cm).

4) Per il puntamento ho solo l'ausilio di una bussola e di un puntatore analogico, ecco il link:

Poi ovviamente anche il software del decoder. Mi occorre qualcos'altro per procedere ?

Grazie !

Ultima modifica di un moderatore:
azzizzola ha scritto: