Puntamento parabola fai da te

Shiny78

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi .. scusate non ho molto tempo per controllare i post.... ho dato un'occhiata su internet ma non viene spiegato bene..
Ho la parabola da regolare ( ancora non so se in orizz o vert ) ho comprato un sat finder.
Il decoder deve essere in stand-by mentre faccio la ricerca oppure acceso su qualche canale ???
L'LNB è di tipo SCR , la procedura è come quella per un LNB universale ?
Questo ve lo chiedo perchè oggi ci ho provato (per poco tempo visto che poi si è fatto buio) .
A volte il sat finder segnava il max anche tenendo il minimo del guadagno , a volte molto molto di meno...anche senza toccare nulla... infatti sul dec sky HD a volte ho il segnale LNB 1 al max e LNB2 a 0 o viveversa ..

Spero in un vostro aiuto ! ! ! ! ! Domani forse ci riprovo ( se non piove!!)

vai sul canale 109 oppure su diagnostica>livello sintonia.
collega l'lnb alla porta legacy (e imposta come sistema NON scr).
una volta che ottieni il massimo (attento, anche 1cm a dx/sx o su/giu fa differenza) sposta il filo su scr.

Ciao guarda qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=148890
Tieni presente un paio di cose, vai su google map e individua dove sei, riesci a trovare anche casa tua...
Puntaci sopra il mouse e pulsante destro vai su "cosa c'è qui"
Ti riporta le coordinate esatte, il segnale arriva dai 13° est di conseguenza se sei a 13 anche tu punta al sud esatto (più o meno sulla verticale di Roma) altrimenti devi aumentare o diminuire di tanti gradi quanto ti discosti dai 13.
Es. Lecce è a circa 18,1 quindi devi ruotare dal sud di quasi 5° verso ovest al contrario Cuneo 7,5 quindi va ruotata verso est di 13-7.5= 5.5° (spero di non essermi confuso, capita con questi calcoli.....;) ).
Per il resto nella discussione è spiegato abbastanza bene come fare, disponendo del satfinder.

Guarda .. fai prima a posizionare la parabola nella stessa direzione di quelle degli altri condomini o degli altri palazzi e, tenendo conto di quanto detto da tempuser, una volta che hai un minimo di segnale, confermato dal decoder e dal sat finder, affina il puntamento stringendo più o meno le viti che fissano la parabola al palo di supporto o flettendo la stessa parabola. Attenzione a non spostare eccessivamente la parabola perchè se hai un satfinder di quelli semplici potrebbe indicarti i valori di un altro satellite .. comunque in questo caso non avresti segnale nel decoder

ho fatto come avete detto voi , tranne che per inserire il cavo su lnb invece che scr.... ma una domanda mi nasce spontanea ..... ma è normale che, avendo un sistema scr, il livello segnale/qualità è sempre differente ? Tipo LNB1 80% Segnale 40% qualità , LNB2 70% segnale 100% qualità ?
Sto provando e provando ma a quanto pare per ogni canale sky c'è una bella differenza... su alcuni c'è sempre LNB1 o LNB2 che ogni tanto "cade" e non mi fa vedere il canale....LNB difettoso ?

Ultima modifica:
ieri stavo per comprare un LNB della Humax scr 1db ad € 65 . Dicono che potrebbe essere un malfunzionamento dell' LNB di 2 anni fa montato da sky . Che mi consigliate di prenderlo ? Mi è stato detto dal negoziante che comunque il livello del segnale deve essere lo stesso per l' LNB1 che per l' LNB2 quindi probabilmente ho un problema di LNB .MI mate un consiglio ? Escludendo il puntamento della parabola ,che mi consigliate lo cambio ??? Grazie !!!

Indietro
Alto Basso