ps3 e riproduzione .avi

matteo71

Digital-Forum Senior Plus
Intanto spero di aver postato nella sezione giusta.
Chiedo scusa se avessi sbagliato.
Dunque vi espongo il mio piccolo problemino:
a fine marzo ho partecipato ad un'evento il quale mi è stato filmato con una videocamera; riuscito ad ottenere il video, l'ho convertito in formato .avi ed era mia intenzione, ieri, di farlo vedere ai miei genitori (i quali hanno la ps3 per via dei nipotini), ma la ps3 mi dice che il formato non è supportato!
Non è la prima volta che mi succede e, siccome questa volta ci tenevo in modo particolare, vorrei, mi piacerebbe se possibile , sapere perchè e soprattutto come fare per far sì che la ps3 mi legga i file .avi.
Il file in questione l'ho trasformato, tempo addietro, in formato "swf" (flash) e messo in rete all'interno del mio sito web, per cui pubblico.
Il filmato dura circa 7 minuti ed in formato .avi è di 1,67 GB.
Potete per caso aiutarmi a capire, e di conseguenza risolvere il problema?
Grazie a quanti vorranno darmi un aiuto!
Grazie!
p.s. su un'altro forum mi hanno suggerito di usare "ps3 video 9", solo che c'è un moderatore che propio non digerisco e che mi ha chiuso in maniera "rozza" la discussione che era già chiusa di per sè, bastava leggere!:sad:
vorrei sapere anche quì se quel programma è l'unica soluzione oppure, come penso io, superati un "tot" Mb la ps3 non li riconosce.:eusa_think:
Ancora una volta la differenza tra queto e il forum che frequentavo prima di giungere quà s'è vista eccome!;) Scusate lo sfogo!

Hai provato ad inserire il file in una pen drive (sai come si fa?) e invece di premere la X per visualizzare i file all'interno, di premere il Triangolo?..spesso mi è capito che alcuni file non li visualizzavo nel menu principale

Nò, perchè quando li vado a trovare porto un dvd con un pò di cose, anche un miscuglio di foto, ed ho notato solo che se sono file .avi inferiori al Gb e spiccioli, nessun problema, solo che non mi sono mai segnato la dimensione massima che mi legge.:doubt:
Una volta ho provato a fare un'aggiornamento firmware della ps3 dalla mia pennetta, ma non l'ha riconosciuta.
All'aggiornamento ha pensato poi un'altro mio nipote, quasi maggiorenne che possiede una ps3. Ma continuo ad avere lo stesso "problemino", lo metto virgolettato perchè non sò questi i problemi, ma rende l'idea!;)

Credo che il problema sia dato dal codec del filmato, non dal contenitore ... l'estensione "avi" indica semplicemente un formato contenitore di contenuti audio-video che possono essere di vari tipi diversi (codec) come ad esempio DivX, XviD, mpeg2, mpeg4, ecc e se non ricordo male la PS3 può leggere solo gli avi con determinati codec (di sicuro i DivX).

A giudicare dalle informazioni che hai messo (7 minuti per 1,67Gb) il file sembrerebbe in alta risoluzione quindi sarebbe meglio fornirlo alla PS3 in formato mp4 (altro contenitore riconosciuto) e usando il codec x264, ci dovrebbero essere vari programmi in grado di eseguire la conversione abbastanza velocemente (ad esempio Handbrake).

Grazie!:D
Erano propio questi i miei sospetti ed i chiarimenti a cui mi riferivo.
Il filmato ahimè:doubt: non è in alta risoluzione, e sulla cui qualità ne possiamo discutere:eusa_whistle: , ma è l'unico che ho dell'ultima sfilata che ho fatto per cui il fatto lo fà diventare "eccellente!":D
E' diventato di quella dimensione perchè me lo hanno portato a casa direttamente con la telecamera, perchè non erano in grado di riversarlo su di un dvd tirandolo fuori dalla telecamera. Ho usato "Pinnacle studio hd" per acquisire il filmato e confetirlo in file .avi.
Per la conversione ho sia "any video converter" che "avs", consigliatomi dopo che non sono riuscito a convertire in .avi, un servizio del tg registrato col decoder satellitare.
Cercherò anche Handbrake, e vedrò come funziona, grazie!;)
In ogni caso saprò se funziona il tutto il 27, quando tornerò a Grosseto!;)
Ora inizio a capirci di più, grazie!;)

Piccolo suggerimento...che sicuramente avrete già preso in considerazione...
Se viene usata una pen drive....fate in modo che il video sia inserito nella cartella:
H:\VIDEO

Ho indicato la lettera H come quella riconosciuta dal mio pc; in altri potrebbe differire la lettera (I: ; G: ; ecc....).

Io non riuscivo a riprodurre su PS3 il file .avi caricato sulla pendrive, perchè non era stata creata la sottocartella "VIDEO".

Bisogna sempre creare le cartelle e nominarle in maiuscolo per ogni cosa che viene inserita

Nel mio caso credo che sia come ha spiegato "ptrchiappe", perchè il file .avi, lo vede fisicamente, ma non me lo lancia perchè mi dà il messaggio: "formato video non supportato".:doubt:
Con la pennetta neanche ci voglio riprovare!;)
la prossima volta che vado sù, porto un dvd con lo stesso video in più parmati, numerati, e così vedo quello che mi legge.:D

Guarda che puoi fare lo streaming verso la PS3 dal computer usando un apposito programma free, purtroppo ho dovuto riformattare il mio pc e adesso non ricordo il nome ma e' molto famoso :)

Grazie!;)
Credo che si chiami "PS3 video9", l'ho già scaricato ma non ho ancora avuto tempo di usarlo, poi proverò anche quello che mi ha suggerito "ptrchiappe".
Purtroppo in questi giorni stò facendo a botte con dei "video-guide" riguardanti un programma che fà i figurini di moda, un vero incubo!:eusa_wall: Non riesco copiarmeli da "you-tube", ed ogni volta ci vuole un pò prima di vederli e cercare di capirli (durano circa 50 miuti):5eek: ; sono in inglese sia audio che comandi.:doubt:
Comunque il tempo per trasformare i video c'è l'ho;) , anche perchè se non arrivo a fina mese non mi servono, per cui farlo prima o più tardi è uguale!;)
Grazie! :D
Sono felice per le vostre risposte!;)

TIKAL ha scritto:
Guarda che puoi fare lo streaming verso la PS3 dal computer usando un apposito programma free, purtroppo ho dovuto riformattare il mio pc e adesso non ricordo il nome ma e' molto famoso :)
Si può fare anche con semplice router wi-fi collegato al pc e inviare il video alla ps3 senza installare nulla....solo che ogni volta che lo faccio ci perdo quasi 1ora per configurare tutto :D

E' andato tutto bene!:D
Sono tornato da poco a Roma e posso dire con grande soddisfazione, che sono riuscito a far vedere il video ai miei.
Ne approfitto, "ancora una volta", per ringraziarvi dei preziosi, nonchè utili, consigli che mi avete dato!;)
Si vedeva sia il formato convertito con il programma "PS3 video9" che con "Any video converter" (usando il formato di conversione: mpg4).
Ora mi sbarazzero del programma Ps3..., tanto mi occupa solo spazio sul pc.
Grazie ancora!:D

Indietro
Alto Basso