PS3 defunta?

dado88

Digital-Forum Friend
Credo che dopo quasi 4 anni la mia vecchia cara PS3 mi ha lasciato.

E' da tre giorni che ogni volta che l'accendo si rallenta il sistema e poi si spegne e leggendo in giro non ho trovato nulla di incoraggiante :crybaby2:

Appena posso vorrei tanto fare una formattazione ma credo che non ci sarà nulla da fare

Se avete consigli o messaggi di cordoglio :)D) sono ben accerti

Non è ancora defunta, la mia è morta e la cosa è diversa, ovvero si spegne di brutto una volta emettendo 3 bip e poi led rosso lampeggiante e non si accende più. La tua sembra solo avere bisogno di una pulita e di una cambiata della pasta termica. Guarda su YouTube come aprirla, lo fai poi con un pennello e una bomboletta di aria compressa togli tutta la polvere (compresa quella nelle ventole), poi togli i dissipatori da processore e scheda video e con cotton fioc e alcohol pulisci bene togliendo il crostone di pasta termica vecchia, ovviamente devi poi metterne di nuova, io ti consiglio di comprare quella all'argento che è la migliore. La metti spalmandola bene e abbondando (non esagerare però, altrimenti deborda) e poi rimetti tutto al suo posto e chiudi.
Così dovresti recuperarla, fammi sapere ;)

Quando avevo l'altra PS3 dovevo pulirla ogni due mesi con l'aspirapolvere altrimenti faceva troppo rumore e si accumulava tutta nelle ventole dietro e nella parte destra. Puoi provare così ma non so se funziona, dopo averla pulita bene però per qualche giorno si sentiva pochissimo.

P.S.: Se non ci fai niente quel problema potrebbe trasformarsi nell'YLOD. :5eek:

Io l'operazione di sostituzione delle pasta termica l'ho fatta lo scorso anno.
Costo totale: circa 6 euro.
Ho acquistato la pasta termica (Arctic Silver, confezione da 5 gr.) su Internet e, con un po' di pazienza e seguendo uno dei numeroso tutorial su YouTube, ho risolto il problema.
Nel mio caso la PS3 non si spegneva, ma la ventola girava all'impazzata dopo pochi minuti di utilizzo, buttando fuori aria "fresca". Il problema era che la pasta termica non faceva più il suo dovere, la CPU si surriscaldava ed il calore non venova trasferito all'heat pipe.
Dopo aver effettuato l'intervento, le cose sono molto migliorate, quest'estate ho giocato molto e la ventola non ha mai raggiunto la massima potenza. Parlo comunque di una PS3 fat da 40 GB (upgradata a 120), quindi una di quelle vecchie che scaldano molto (e fanno anche, ahimè, parecchio rumore).
In bocca al lupo !

Cavolo...mi avete dato una grande speranza :D :D

Avevo letto in giro di una luce gialla che ha me non è mai spuntata.

Solo che io non sono un grandissimo esperto in queste cose e ho un po di "paura" a mettere mano all'interno della mia ps3.

Lunedi vedo cosa posso fare se riesco a trovare qualcuno più esperto di me che lo sa fare oppure ci provo io stesso

Oggi ho formatto la mia console e per quasi 2 ore dopo l'avvio non mi ha dato nessun problema, ho spento la console e ho provato ad accenderla dopo 30 minuti ed ecco che è tornato a fare lo stesso problema :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Quindi hai eliminato tutti i dati senza copiarli? :5eek: A questo punto fai prima a comprare la Slim che quasi non si sente e ha un HDD più capiente. :)

Non è stato un problema perdere tutti i dati (non avevo nulla d'importante salvato).

So che vale la pena acquistare una nuova console ma prima di Natale non me lo posso permettere :crybaby2:

Vedrai che con la pasta termica nuova non lo farà più, il tuo problema è dovuto al surriscaldamento, quindi polvere a go go e pasta termica "a crosta"

Un mio amico conosce il titolare di un negozio di videogiochi (che fa anche riparazioni) gli ho spiegato il problema e mi ha detto che se cambio la pasta termica mi dura solo 1-2 mesi e dopo si ripresenta lo stesso difetto :crybaby2: ....ormai ho deciso di non fare nulla e acquisto una nuova console

parlo per esperienza personale! avendo avuto la PS3 FAT da 60gb, con tale difetto!

riparata anche con il (reballing), rotta 2 volte, ed infine data in permuta per una nuova!

non voglio scoraggiarvi!
mettere semplicemente la pasta termica, e fare una spolverata, non risolve il problema!:eusa_naughty:
diffidate! delle guide presenti su you tube! :eusa_naughty: sono rimedi temporanei, prima chè si capiva il "vero problema"!

il guasto è nelle "saldature" sotto fra il circuito stampato color verde, e il processore!:5eek:

il solo cambio della pasta, è ininfluente "al vero difetto"!

cioè il circuito stampato "dissaldato" dal pocessore RSX!
quindi bisogna saldare nuovamente il processore al circuito stampato!
per far funzionare correttamente la console.

l'unico rimedio fin ora efficace, è il (reballing) chè se fatto bene dura! ;)
qualche mese o anche 1 anno, poi il problema si RIpresenta!

consiste nel dissaldare pulire e RIsaldare nuovamente i processori, poi RImettere la pasta termica!
il tutto fatto con apposito macchinario di precisione, chè ricrea le nuove saldature!

se ci tienete molto a tenerla per una questione affettiva!
cercate qualcuno di affidabile chè ripara con il (reballing) la console affetta da tale guasto!
sarete nuovamente contenti di veder rinata la ps3!;)

altrimenti non fatela riparare, portatela in un centro tipo gamestop!
sentite quanto la valutano, e prendete una nuova! senza sigillo le PS3 FAT, le valutano € 60/70, con sigillo € 110
fate voi stesso i conti! nuova costa € 229.

io la mia 60gb, data in permuta con una nuova da 160gb, mi è stata valutata € 110,
(per una svista dell'addetto di gamestop, non ha controllato l'integrità del sigillo sulla console)!

ho dato in + solo € 119, ed ora sono apposto!
console nuova con 2 anni di garanzia, niente surriscaldamenti, niente problemi!

Beh, il reballing fatto bene con la postazione BGA e con stagno di prima qualità (quello all'argento) dura anche 2 anni, testimonianza di un mio amico che l'ha fatto fare da un tipo di Torino due anni fa e va che è un piacere tutt'ora. Cmq la sua non è yloddata quindi cambiare la pasta termica e pulire la polvere migliora la dissipazione del calore e quindi previene i surriscaldamenti che generano poi lo scioglimento dello stagno delle saldature.

dado88 ha scritto:
Un mio amico conosce il titolare di un negozio di videogiochi (che fa anche riparazioni) gli ho spiegato il problema e mi ha detto che se cambio la pasta termica mi dura solo 1-2 mesi e dopo si ripresenta lo stesso difetto :crybaby2: ....ormai ho deciso di non fare nulla e acquisto una nuova console
Probabilmente il titolare crede sia già in YLOD e non ti durerebbe nemmeno una settimana, altro che 1-2 mesi. Tu cambiala, che al peggio con una spesa di 5€ hai salvato la console, se invece muore ci hai provato.

boydok ha scritto:
altrimenti non fatela riparare, portatela in un centro tipo gamestop!
sentite quanto la valutano, e prendete una nuova! senza sigillo le PS3 FAT, le valutano € 60/70, con sigillo € 110
fate voi stesso i conti! nuova costa € 229
Molto interessante

Il_Jedi ha scritto:
Probabilmente il titolare crede sia già in YLOD e non ti durerebbe nemmeno una settimana, altro che 1-2 mesi. Tu cambiala, che al peggio con una spesa di 5€ hai salvato la console, se invece muore ci hai provato.
Lo sa che non si tratta dello YLOD...Hai ragione su cambiare la pasta termica ma io non ne sono capace e mi toccherebbe pagare 50-70euro per fare fare il lavoro a qualcun'altro e non so se ne vale in tempo

Chiunque ne sarebbe capace, si tratta di cercare la guida per aprirla (sono una decina di viti) e poi di pulire con aria compressa e un cotton fioc imbevuto d'alcohol per togliere la crosta di pasta termica vecchia.
Cmq sei libero di fare quello che vuoi, io la 60GB in YLOD per 2 volte e riparata (con reflow) per 2 volte l'ho venduta a 70€, poi vedi tu.

Il_Jedi ha scritto:
Chiunque ne sarebbe capace, si tratta di cercare la guida per aprirla (sono una decina di viti) e poi di pulire con aria compressa e un cotton fioc imbevuto d'alcohol per togliere la crosta di pasta termica vecchia.
Ho visto una guida e mi ha spaventato

Cambiando la pasta termica però potrai riuscire (se non gli hai già tirati fuori) a scaricarti i salvataggi su una pen drive per non perdere tutto e disattivare anche l'account. ;)

snts rw clau93 ha scritto:
Cambiando la pasta termica però potrai riuscire (se non gli hai già tirati fuori) a scaricarti i salvataggi su una pen drive per non perdere tutto e disattivare anche l'account. ;)
Gia tutto fatto ;) ogni tanto la mia console funziona bene :D

Indietro
Alto Basso