Provincia di Mantova: bassa mantovana

bettinz

Digital-Forum Senior
Salve a tutti,
questo è in sintesi il mio problema...
ricevo 30 canali dtt + 4 radio, precisamente da:
canale 34: rai A
canale 41:dfree
canale 58: allmusic
canale61:mux mediaset 2 (quello con mediashopping)
canale 67:mux mediaset 1 (mediaset premium)..

ma non ricevo la 7 :eusa_naughty:

quindi mi sono detto..aspettiamo un po..

adesso per caso vado sul sito di dgtvi e noto che il mio comune (Sermide) e tutti i comuni limitrofi nel giro di 30 km
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=6817&CS=1
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=1350&CS=1
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=4861&CS=1
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=5330&CS=1, prendono la 7 da serramazzoni

allora mi chiedo....dove sarà mai sto comune (ma mi allerto vedendo un MO nell'indirizzo)...
e infatti il comune dista da me 97.8 km per strade, quindi mettiamo anche 70 km in linea d'aria....
il problema, è che, come tutti nella nostra zona, abbiamo le antenne girate verso Verona (infatti non mi spiego il canale 35 sul sito di dgtvi dove dovrebbe entrarmi il mux mediaset 2)...
ora la domanda è.....
devo girare l'antenna verso serramazzoni :eusa_wall: :eusa_wall: ?
e se si, riceverò comunque i canali che vedo girando l'antenna verso verona?
sarà coperto da verona per voi la 7 + avanti?

Ciao,in teoria da Verona il segnale di La7 dovrebbe arrivare sul canale 54 Uhf .Io che abito a pochi Km da te non lo ricevo,ma in altre abitazioni del mio comune si vede senza problemi proprio su quella frequenza.Prova a verificare.
Secondo me non ti conviene girare l 'antenna su Modena perchè di Mux fruibili senza filtri ci sono solo quelli di La7 e MediasetPremium (che tra l' altro ha spesso problemi),oltre a E'tv e Trc.
Ciao.

Io sempre dalla bassa mantovana vedo tutti i mux che hai citato tu e il 54 è proprio la 7. (da verona)
Se hai anche la minima interferenza di all music da modena in analogico allora è difficile che tu prenda il segnale da verona.
Girare l'antenna? peggiorerebbe solo le cose.. da modena hai meno garanzie di avere tutti i mux nazionali.

bettinz ha scritto:
Salve a tutti,
questo è in sintesi il mio problema...
ricevo 30 canali dtt + 4 radio, precisamente da:
canale 34: rai A
canale 41:dfree
canale 58: allmusic
canale61:mux mediaset 2 (quello con mediashopping)
canale 67:mux mediaset 1 (mediaset premium)..

ma non ricevo la 7 :eusa_naughty:

quindi mi sono detto..aspettiamo un po..

La7 come ti è già stato detto trasmette da verona sul canale 54 UHF in polarizzazione orizzontale (cioè come tutti gli altri)

Per capire cosa vedi col televisore analogico sul canale 54??? e sui canali adiacenti tipo 53 e 55?? sempre col tv analogico??

ho fatto un po di prove:
in analogico vedo
50->italia 1->qualità ok
51->disturbato
52->Telepace leggermente disturbato
53->La7
54->Disturbato, ma si sente musica
55->Telenuovo disturbato
56->Canale Italia disturbato
57->Tele Regione disturbato
58->Vuoto
59->Canale 5 leggermente disturbato
60->7 gold->qualità ok

in digitale
mi entra sul 58 all music
sul 54 mi dice-> livello segnale 63%-67% qualità->fisso su 0%

Se senti musica allora è all music 54 disturbato da modena che ti blocca la 7 digitale.
E' capitato anche a me.. c'è poco da fare..

Effettivamente la tua antenna punta su verona

Probabilmente è una antenna economica se è così installando una antenna migliore dovresti risolvere i tuoi problemi

Consigliata una dat45 o una teleco o comunque una 42-45 elementi Se invece hai già una 45 elementi allora la situazione è + critica ; dovresti provare ad ottimizzare il puntamento oppure ancora se hai una parabola sul palo (che punta a sud quindi circa verso modena) potresti provare ad abassare la antenna verso verona dietro alla parabola che così ti pulisce quello che arriva da modena

liebherr ha scritto:
Effettivamente la tua antenna punta su verona

Probabilmente è una antenna economica se è così installando una antenna migliore dovresti risolvere i tuoi problemi

Consigliata una dat45 o una teleco o comunque una 42-45 elementi Se invece hai già una 45 elementi allora la situazione è + critica ; dovresti provare ad ottimizzare il puntamento oppure ancora se hai una parabola sul palo (che punta a sud quindi circa verso modena) potresti provare ad abassare la antenna verso verona dietro alla parabola che così ti pulisce quello che arriva da modena

ho una dat45 :crybaby2: e non ho parabole..

ho capito..non vedrò mai la7 :5eek: :crybaby2:

è strano...dovresti vederla..puoi provare a ruotarla leggeremnte e vedere che succede???

Che ampli quanti db??

il problema è che mio papà alla base ha messo del silicone, e penso che non la voglia girare proprio per questo motivo..
aspettando un paio di mesi magari la situazione si risolve...o no? :(

bettinz ha scritto:
il problema è che mio papà alla base ha messo del silicone, e penso che non la voglia girare proprio per questo motivo..
aspettando un paio di mesi magari la situazione si risolve...o no? :(

Se non puoi girare il palo puoi sempre girare l'antenna sul palo :D anzi è la regola visto che spesso ci sono + antenne su un palo

Che migliori non lo sò....l'hai mai visto?? da quanto hai quell' impianto di antenna?? se è così da sempre non credo che cambi granchè
Se è da poco allora sì forse è un guasto temporaneo
Però ho letto su questo forum che arriva quel 54 anche a casalmaggiore

Magari ottimizzando il puntamento col decoder sintonizzato sul mux telecom puo darsi che risolvi

Le antenne molto direttive hanno una infinità di vantaggi ma il puntamento deve essere ok specie con segnali bassi e pure interferiti altrimenti lo tagliano fuori anche se arriva dal davanti dell'antenna

Se qualcuno dalle tue parti lo aggancia bene dovresti risolvere ottimizzando il puntamento e se puoi anche provando a variare l'altezza perchè non sempre di vede meglio con l'antenna + alta possibile

l'antenna ce l'ho da 6 o 7 anni..
la 7 non l'ho mai preso, e i miei amici che han il dtt a volte sono riusciti ad agganciarlo, ma una volta memorizzato, non si vedeva

cosa posso fare? ormai non so + ke pesci pigliare..
se prima mi dispiaceva non prendere la 7, ora sono in****ato perchè so che lo potrei prendere ma x una interferenza del ***** non posso vederlo :mad:

Io ho ripiegato più che bene per un anno intero con una normalissima antenna amplificata da interni (20 € circa).Puoi provare...secondo me a Sermide arriva + forte il 65 da Serramazzoni che il 54 da Verona.Ciò che scoccia è dover cambiare o staccare la spina in base al Mux che vuoi vedere.
Io becco meglio MP con l' antennina sul 67 da Vr che con quella dedicata sul tetto il 52 da Serramazzoni.(abito nella bassa mantovana)

Comunque da quanto leggo sembra che si possa concludere che a sermide sia di difficile aggancio il 54

Se vuoi vedere la7 basta comunque dopo aver verificato che da serramazzoni arriva senza problemi aggiungere una altra antenna verso modena e miscelare il segnale con l'antenna da verona attraverso un mef per il canale 65

Il mef della fracarro è un miscelatore di canale che lato modena ha filtro passacanale per il 65 mentre dall'altra entrata lato verona ha la trappola sul canale 65 ma lscia passare tutti gli altri canali

bettinz ha scritto:
costo altra antenna + miscelatore?

Probabile che anche il 65 arrivi cmq al limite... probabilmente una 50 elementi farebbe fatica...

Fossi in te mi porterei il decoder e una piccola Tv sul tetto in modo da collegare direttamente la banda V su verona al decoder, orientarla su Serramazzoni e vedere se il 65 funziona...

In tal caso, ti procuri una 50 elementi e un Mef 65 altrimenti cacceresti via dei soldi per un antenna e un filtro inutilmente....

novità :D
oggi vado x accendere il mio humax, e mi dice che nella notte ha beccato nuovi canali..
oppalà mi dico io..

vado a vedere e sono:
XXXX
LA7
MTV

però non sono visibili (quindi li o cancellati)...
premetto che mi sono entrati dal canale 26..
da dove arriva? :D

Quel 26 arriva da padova e ti entra presumo con l'antenna che dovresti avere verso il venda per rai 2 e 3 analogiche
Ma quello và in digitale solo a notte fonda di giorno manda flux analogico che probabilemnte non vedi però qaundo và in digitale assume una forza insperata probabilmente è sfruttato in digitale al massimo mentre gli altri convertiti in digitale 24h tipo il 54 da vr e il 65 da modena evidentemente sono stati convertiti al digitale applicando alla lettera la direttiva sulla digitalizzazione che prevede un forte calo della potenza e mi sà che la 7 è l'unica che lo fà.......

A sermide il 65 dovrebbe arrivare tranquillamente anche se non potentissimo

Comunque è un buon consiglio quello di Alex di verificare prima e già che ci sei prova anche sul tetto a inseguire il 54 perchè un 30%di possibilità di riceverlo dovresti averla

Il mef costerà su una ventina di euro e poi se usi una altra dat 45 il costo dovresti saperlo e in generale una comune 45 elementi stà sui 25 euro

Indietro
Alto Basso