Protezione connessione wifi con D-Link

nick66

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.
Ho installato ( con successo ) un modem router in casa per avere la connessione wifi e ho protetto l'accesso alla rete a 128 bits e chiave a 26 caratteri.
Io mi collego con due PC, un dekstop con l'antennino usb e un portatile gia' dotato di wifi.Se volessi proteggere la rete in modo da entrarci solo con quei die PC attraverso gli ID della scheda di rete o attraverso gli IP come posso fare?Ho guardato sulle modalita' di configurazione ma non trovo nulla.

Ciao e grazie

Devi cercare i MAC-ADDRESS di entrambe le schede di rete wireless ed inserirli nell'apposita tabella mettendo in "activated" la "Wireless Mac Address Filter".

La procedura , anche se in inglese , la trovi sul manuale ;)

nick66 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho installato ( con successo ) un modem router in casa per avere la connessione wifi e ho protetto l'accesso alla rete a 128 bits e chiave a 26 caratteri.
Io mi collego con due PC, un dekstop con l'antennino usb e un portatile gia' dotato di wifi.Se volessi proteggere la rete in modo da entrarci solo con quei die PC attraverso gli ID della scheda di rete o attraverso gli IP come posso fare?Ho guardato sulle modalita' di configurazione ma non trovo nulla.

Ciao e grazie

Un Pc conviene tenerlo collegato con il cavo via LAN

Per proteggere la rete in modo che si colleghino i Pc che vuoi tu devi mettere nel router i Mac Address che trovi con

Start---esegui poi digiti cmd

poi scrivi

ipconfig/all

Li trovi l'indirizzo fisico (Mac Address)

ERCOLINO ha scritto:
Un Pc conviene tenerlo collegato con il cavo via LAN

Per proteggere la rete in modo che si colleghino i Pc che vuoi tu devi mettere nel router i Mac Address che trovi con

Start---esegui poi digiti cmd

poi scrivi

ipconfig/all

Li trovi l'indirizzo fisico (Mac Address)
Non riesco a capire o meglio non vorrei bloccarmi l'accesso.A me non interessa collegare i due PC in rete, ma mi interessa solo proteggere l'accesso a internet attraverso il router in modo che solo con i due PC riesca a entrare e nessun'altro.
Ho visto i due mac address delle schede, ma non riesco a capire dove inserirli nella configurazione del router.Ho trovato una sezione nel tag advanced del configuratore dove posso creare l'acces list dei mac addres.dovrebbe essere quella qualcuno mi puo' dare una mano?Non vorrei fare danni.

Ciao

ERCOLINO diceva che 1 dei 2 PC va sempre tenuto collegato via LAN per evitare che , come citato nel tuo ultimo post , mettendo i MAC-ADDRESS in modo errato precludi l'accesso al router via wireless.

Difatti le prime installazioni dei router come anche l'accesso preferenziale nelle poche occasioni di manutenzione è affidato ad un PC collegato alla rete via cavo ethernet ;)

Non avendo il D-LINK non so se sia la sezione giusta , da come la citi dovrebbe essere quella ma , consiglio personale , metti il cavo di rete e accedi dalla ethernet...più sicuro... :)

nick66 ha scritto:
Non riesco a capire o meglio non vorrei bloccarmi l'accesso.A me non interessa collegare i due PC in rete, ma mi interessa solo proteggere l'accesso a internet attraverso il router in modo che solo con i due PC riesca a entrare e nessun'altro.
Ho visto i due mac address delle schede, ma non riesco a capire dove inserirli nella configurazione del router.Ho trovato una sezione nel tag advanced del configuratore dove posso creare l'acces list dei mac addres.dovrebbe essere quella qualcuno mi puo' dare una mano?Non vorrei fare danni.

Ciao

Si devi metterle nella lista dei macc adres spuntado allow e metti i due mac adress ,poi apply e poi save e reboot altrimenti se fai solo apply ,la prima volta che lo spegni perde le impostazioni

Ti consiglio di collegare un pc con il cavo ,altrimenti corri il rischio che non riesci ad entrare nel router se qualcosa non va bene ;)

Ricapitolando....
Vado nella sezione Advanced Wirless Management, checco i flag Enable Acces list e allow in list, dopo di che inserisco i due mac address nello spazio apposito clicco su apply ( salvo il tutto ) e faccio il reboot sia del PC che del roouter.A questo punto dovrei essere a posto.Unica precauzione e' quella di fare quest'operazione avendo collegato il cavo di rete al roouter per evitare problemi.

aggiungo che il "sintomo" che mostrano i pc che non sono nella lista di accesso del ruoter , e un semplice "attesa della disponibilità della rete" infinito, sempre che un eventuale utente conosca la password WPA :)

Ricordate di cambiare il nome del SSID di default ed eventualmente di nasconderlo :)

Indietro
Alto Basso