Problemino con Office

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
sul mio pc Windows 10 ieri mi sono accorto che una vecchia versione di Office (la 2007) risultava ancora installata, nonostante avessi installato Office 2016, e quindi ho deciso di disinstallarla.
Adesso però se clicco su qualsisai file Excel ricevo questo messaggio di errore: "Azione valida soltanto per prododtti installati" ma se apro prima Excel 2016 e poi trascino il file dentro Office, parte correttamente posso lavorarci liberamente.
Che posso fare per evitare questo errore (non bloccante)? Ho già controllato che l'app predefinita per file .xls, xlsm, .xlsx ecc è effettivamente Office 2016.

che poi con Word non c'è questo problema, solo con Excel

EDIT: ho reinstallato, senza disinstallare ma il problema resta

Ultima modifica:
Ma hai associato Excel 2016 ai file in questione usando Apri con... e spuntando Usa sempre questa app

Ma hai associato Excel 2016 ai file in questione usando Apri con... e spuntando Usa sempre questa app

certamente però non va, un comportamento proprio strano, con Word nessun problema, l'associazione la fa tranquillamente mentre con Excel non c'è verso
forse dovrei intervenire su qualche registro

la mia resistenza a disinstallare è motivata dal fatto che dovrei poi reinstallare anche Outlook e non mi va perchè ho due account di cui uno di posta certificata un po' ostico da configurare

se poi vado in "Scegli apppredefiite per tipo di file" non trova Excel 2016 tra le app da associare ai vari file xls ecc.

Prova con CCleaner a fare una scansione del registro, ed elimina solo le voci che puntano al vecchio Office che attualmente puntano a posizioni ormai inesistenti, ma per windows sono riferimenti sempre validi.

se poi vado in "Scegli apppredefiite per tipo di file" non trova Excel 2016 tra le app da associare ai vari file xls ecc.
Apri Excel, vai in -> Opzioni -> Generale
in Opzioni di avvio:
Scegliere le estensioni che si vuole aprire con Excel per impostazione predefinita
-> Programmi Predefiniti
-> seleziona i tipi di file che Excel deve aprire (.xls, ...)

Apri Excel, vai in -> Opzioni -> Generale
in Opzioni di avvio:
Scegliere le estensioni che si vuole aprire con Excel per impostazione predefinita
-> Programmi Predefiniti
-> seleziona i tipi di file che Excel deve aprire (.xls, ...)

Grazie per la risposta
Anche qui sorge subito un problemino: faccio quello che mi hao consigliato e mi compare un messaggio così: Per modificare le app predefinite, passare a impostazioni > Sistema> App predefinite.
cosa che ho anche fatto e intanto sono riuscito ad associare a mano quelle che mi ricordo sono di pertinenza di Excel (le varie xls, xlsx, ecc.).
Idem per Word che pure si era persa l'associazione.

Comunque credo non sia ancora del tutto risolto.

Prova con CCleaner a fare una scansione del registro, ed elimina solo le voci che puntano al vecchio Office che attualmente puntano a posizioni ormai inesistenti, ma per windows sono riferimenti sempre validi.

su Windos 10 non l'ho installato, posso usare qualche funzione dì SO al posto di CCLeaner?

su Windos 10 non l'ho installato, posso usare qualche funzione dì SO al posto di CCLeaner?

No, solo CCleaner, è semplice e veloce. Mi raccomando fai la scansione del registro, ed elimina solo le key relative al vecchio office. Fai un riavvio, e sicuramente windows le attribuirà al nuovo office registrando nuove key nel registro.

No, solo CCleaner, è semplice e veloce. Mi raccomando fai la scansione del registro, ed elimina solo le key relative al vecchio office. Fai un riavvio, e sicuramente windows le attribuirà al nuovo office registrando nuove key nel registro.

Grazie ho eliminato i registri incrimimnati e adesso va meglio.

Indietro
Alto Basso