Problemi ricezione RAI HD dopo passaggio MPEG-4

sglmanto

Digital-Forum New User
buon giorno, premetto la mia completa ignoranza in materia, e che l'impianto di antenna (singolo) ha 25 anni, dopo il passaggio a MPEG-4 vedo tutti i canali in HD, dei canali RAI ricevo solo quelli del MUX RAI A (Rai 3 sd, Movie, Premium, Gulp, Yoyo, Storia, Sport); può essere un problema tecnico o di orientamento dell'antenna? abito a Verona Sud, grazie

buon giorno, premetto la mia completa ignoranza in materia, e che l'impianto di antenna (singolo) ha 25 anni, dopo il passaggio a MPEG-4 vedo tutti i canali in HD, dei canali RAI ricevo solo quelli del MUX RAI A (Rai 3 sd, Movie, Premium, Gulp, Yoyo, Storia, Sport); può essere un problema tecnico o di orientamento dell'antenna? abito a Verona Sud, grazie
Visto che il 5 dal Venda é stato spento,hai provato sul 37 se hai segnale?

buona sera, ecco i dati disponibili: 1 condomino vede tutto, 1 vede tutto tranne RAI 3HD, un terzo non vede nessun canale RAI; non ricevo da sabato 11 marzo; l'impianto è singolo ha circa 25 anni; mi trovo a San Giovanni Lupatoto (VR); dal sito OTG TV risulta che le trasmissioni RAI che non vedo sono sul canale 37 e 40 (postazione Monte Venda); dal Monte Venda risulta anche il canale 26 e i relativi contenuti TV li ricevo; a "ripetitori in ottica" e "mixaggio" non so rispondere;
la mia tv Samsung UE40F7000 non mi permette la ricerca manuale dei canali, per questo cercherò una soluzione;
i dati disponibili non sono molti, in ogni caso grazie per aver risposto;

Benvenuto

Hai provato comunque a risintonizzare da zero tutti i canali?

provo tutti i giorni per più volte, finora nessun risultato; aspetterò ancora questa settimana, se non si risolve chiamerò l'antennista;

buona sera, ecco i dati disponibili: 1 condomino vede tutto, 1 vede tutto tranne RAI 3HD, un terzo non vede nessun canale RAI; non ricevo da sabato 11 marzo; l'impianto è singolo ha circa 25 anni; mi trovo a San Giovanni Lupatoto (VR); dal sito OTG TV risulta che le trasmissioni RAI che non vedo sono sul canale 37 e 40 (postazione Monte Venda); dal Monte Venda risulta anche il canale 26 e i relativi contenuti TV li ricevo; a "ripetitori in ottica" e "mixaggio" non so rispondere;
la mia tv Samsung UE40F7000 non mi permette la ricerca manuale dei canali, per questo cercherò una soluzione;

ci puoi dare maggiori informazioni sulle antenne e dove puntano?
perchè gli impianti un po attempati hanno tre antenne, VHF, 4a e 5a banda dove spesso vhf e 4a puntano in una direzione e la 5a in un'altra, questo potrebbe essere il motivo per il quale hai "perso" il 37 e il 40 rai che sono in 5a, magari con foto delle antenne

non ho le competenze per descrivere l'impianto, spero che allegando una foto si riesca a capire; l'antenna più alta punta verso nord; ho trovato la sintonia manuale nella TV, in effetti i canali 37 e 40 non ci sono; nei canali disponibili la TV indica un segnale al 100%; guardando il miscelatore con ruggine non si direbbe (avevo tolto il coperchio per controllare), questo se non tutta l'antenna sarà da cambiare;
antenna.jpg

Sintonia Manuale
Menu > Trasmissione > Impostazioni canale > Sintonia Manuale Prova ora
Ricerca i canali manualmente e li memorizza sul prodotto.
"" Se un canale è stato bloccato attivando la funzione Blocco canali, comparirà la schermata di inserimento del PIN.
"" In base alla nazione, questa funzione potrebbe non essere supportata.

estratto dal manuale utente

https://org.downloadcenter.samsung....0130413123542365/[ITA]FPDVBEUF-1.004-0401.pdf

dalla lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDP&posto=San Giovanni Lupatoto

risulta che devi ricevere tutto in uhf da nord eccetto il 26-37-40 che arrivano dal Venda

devi puntare una uhf 21-60 (che devi prendere nuova) a 355° al posto della log che forse è solo di 5a.

per RAI A, B e MR06 hai bisogno di una 21-48 puntamento a 99° senza VHF e ci vorrà un mix filtrato.

ho corretto il post perchè mi era sfuggito il sito Rai di Venda

Ultima modifica:
in ogni caso io proverei con una sola uhf 21-60 diretta al tv perchè a distanza ravvicinata cè torricelle in V ma potrebbe entrare cmq

Buongiorno a tutti,
mi accodo alla discussione perché anche io ho una situazione anloga pur abitando in altra zona
Sul sito otgtv non è presente il mio comune, Castelnovo Bariano, controllando su Badia Polesine, https://www.otgtv.it/lista.php?code=ROHC&posto=Badia Polesine dovrei ricevere RAI A e MR06 rispettivamente su ch 26 e 37 provenienti dal Venda ma attualmente ricevo bene solo RAI A, ch26, sul 37 non ho nessun segnale o segnale debole
L'antenna è questa:

Fino a prima del cambio a MPEG 4 vedevo tutto senza problemi per cui non penso ad un guasto su qualche componenete.
Attendo qualche suggerimento
Grazie

dalla lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDP&posto=San Giovanni Lupatoto

risulta che devi ricevere tutto in uhf da nord eccetto il 26-37-40 che arrivano dal Venda

devi puntare una uhf 21-60 (che devi prendere nuova) a 355° al posto della log che forse è solo di 5a.

per RAI A, B e MR06 hai bisogno di una 21-48 puntamento a 99° senza VHF e ci vorrà un mix filtrato.

ho corretto il post perchè mi era sfuggito il sito Rai di Venda

aggiorno la situazione: senza cambiare nulla da sabato 18/3 vedo anche i canali 37 e 40 (ovvero tutte le trasmissioni RAI HD che la settimana scorsa non vedevo);
ricevendo il canale 26 dal Venda ma non il 37 e 40 ho pensato essere un problema di trasmissione;
alla prima occasione aggiornerò l'impianto di antenna, tengo buoni i vostri suggerimenti circa gli elementi da usare;
grazie per le risposte ricevute.

aggiorno la situazione: senza cambiare nulla da sabato 18/3 vedo anche i canali 37 e 40 (ovvero tutte le trasmissioni RAI HD che la settimana scorsa non vedevo);
ricevendo il canale 26 dal Venda ma non il 37 e 40 ho pensato essere un problema di trasmissione;
alla prima occasione aggiornerò l'impianto di antenna, tengo buoni i vostri suggerimenti circa gli elementi da usare;
Da ieri a mezzogiorno hanno attivato un 37 da Velo Veronese

tienici aggiornati

Questo fine settimana non sono riuscito a salire per fotografare il miscelatore, comunque oggi anche io ho rifatto la sintonia e adesso oltre a ricevere RAI 1,2 HD si sono "normalizzati" anche le numerazioni dei canali.
Probabilmente c'è solo da aspettare che riordino un po' le frequenze anche in queste zone.

Indietro
Alto Basso