Problemi ricezione da D-Free di Vallemaio a Castrocielo (prov. Frosinone)

donCaster

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

da tre giorni ho problemi con il D-Free di Vallemaio...il segnale è buono...sull'ultimo decoder dell'impianto ho guadagno (questo decoder è un Siemens e mi dà la potenza in db) pari a circa 26 db...ma ho un problema con il ber (passa a o.oE-5 a 8.7E-9...così mi pare di ricordare i codici) e immagine a scatti

la cosa che mi fa rabbia è che ho canali (come La7) con meno guadagno...ma li vedo benissimo

tutti gli altri ripetitori sono agganciati e con livelli di segnale pressochè perfetti. Ho tre televisori con tre decoder di marche differenti...per i due che mi danno le percentuali qualità/potenza segnale siamo su 80%

gli unici problemi sono sul D-Free (che trasmette i programmi di Gallery)...non credo che si tratti di un problema di puntamento...altrimenti immagino dovrei avere problemi anche con gli altri trasmettitori Mediaset.

Possibile sia una difficoltà del trasmettitore D-Free o che il decoder mi stia abbandonando? Non ho la possibilità di provare un altro MpH e i vicini (quei 2 che ci stanno) non hanno Premium.

ho due antenne (una log e una direttiva Teleco)...prima le avevo entrambe puntate su Vallemaio....sul palo ho montato un amplificatore UHF - UHF2/IIIB - Tv Out

La direttiva l'ho messa su UHF , la Log (che mi serve per i canali Rai) su UHF2/IIIB...fino a quando avevo entrambe le antenne puntate su Vallemaio e tutti i regolatori di amplificazione a palla...vedevo al limite del segnale la Rai (appena faceva una goccia d'acqua addio), ma bene Gallery....ora ho spostato la Log e girato a zero l'amplificazione sul canale UHF2 (mi crea delle interferenze essendo puntata da tutt'altra parte)...la Rai la vedo benissimo, ma ho questo problema con il D-free.

dentro casa ho l'alimentatore dell'ampli con due uscite...e un ulteriore partitore...

ho provato a mettere il decoder mph alla prima uscita (è l'ultimo della catena dopo anche il secondo partitore) guadagno 2/3 db di segnale ma i problemi di Ber permangono.

Se vi viene qualche idea per risolvere il problema...o sapete di qualche difficoltà del ripetitore...ve ne sarei grato.

Ps...sugli altri decoder...dove ovviamente ho schermo nero con "segnale criptato" la potenza del segnale appare buona (circa 80%)...mentre la qualità oscilla da 40 a 80...sintomo che anche per loro c'è un difetto di ricezione?

TI ho scritto in MP, ma in effetti è meglio se ti rispondo qui, per l'utilità e l'esperienza di tutti...
donCaster ha scritto:
gli unici problemi sono sul D-Free (che trasmette i programmi di Gallery)...non credo che si tratti di un problema di puntamento...altrimenti immagino dovrei avere problemi anche con gli altri trasmettitori Mediaset.
Non è detto che i vari segnali Mediaset trasmettano tutti con gli stessi parametri tecnici (potrebbero avere ad es. diversi sistemi d'antenne con diversi orientamenti o potenze differenti).

donCaster ha scritto:
ho due antenne (una log e una direttiva Teleco)...prima le avevo entrambe puntate su Vallemaio....sul palo ho montato un amplificatore UHF - UHF2/IIIB - Tv Out
Non ho capio bene dove hai puntato la log... La direttiva verso Vallemaio, OK, può andare. Ma la log? Perpendicolare a Santopadre, ma da che parte punta? :eusa_think:

donCaster ha scritto:
La direttiva l'ho messa su UHF , la Log (che mi serve per i canali Rai) su UHF2/IIIB...fino a quando avevo entrambe le antenne puntate su Vallemaio e tutti i regolatori di amplificazione a palla...vedevo al limite del segnale la Rai (appena faceva una goccia d'acqua addio), ma bene Gallery....ora ho spostato la Log e girato a zero l'amplificazione sul canale UHF2 (mi crea delle interferenze essendo puntata da tutt'altra parte)...la Rai la vedo benissimo, ma ho questo problema con il D-free.
Resto perplesso sull'utilizzo di un amplificatore che di fatto ha due ingressi UHF di cui uno anche III banda. Dato che le due antenne sono diverse e che comunque la log riceve anche la UHF, questo temo possa solo essere fonte di guai, perché i canali UHF vengono ricevuti contemporaneamente da due antenne, con tutti i disadattamenti e annullamenti casuali che ne derivano...
Non potresti usare semplicemente un amplificatore con UN ingresso UHF (per la Teleco) ed uno VHF (per la LOG)? :eusa_think:

Ciao Agi,

sono reduce da una mattinata di prove.

Ti faccio un rapido riepilogo.

L'abitazione è nel comune di Castrocielo, località Campo Cavaliere...a 2km dal casello autostradale...a 4/5 km dal paese vero e proprio.
Dalla mia parte di casa non ho la possibilità di puntare le antenne verso Santopadre, ma solo verso Vallemaio/Ausonia o al limite Monte Faito

l'impianto è così composto:
antenne: una log - una direttiva teleco
amplificatore: ingressi: uhf1; uhf2/bIII - regolatori uhf1; uhf2; bIII - uscita: tv
alimentatore amplificatore a due uscite - ulteriore partitore

Fino al 31 avevo entrambe le antenne puntate verso Vallemaio e vedevo i 3 canali Rai (1,2 e 3) al limite del segnale (il decoder più generoso dei tre che ho in casa mi dava potenza 70 e qualità 60)...mentre tutti gli altri canali li vedevo bene. Avevo la log collegata all'ingresso uhf2/bIII, la direttiva a uhf1 e tutti i regolatori di guadagno a palla.
Con il maltempo di questi giorni ho avuto problemi con la Rai...che ho sempre e solo ricevuto sul canale 5 frequenza 205.5 Mhz...delcanale 23 nessuna traccia.

Visti i problemi mi sono messo di nuovo a smanettare.

Lista di frequenze alla mano ho avuto ulteriore conferma chel'unico sito che mi dava segnale rai su 205.5 è quello di Santopadre. Come ti dicevo io non ho visuale libera verso il ripetitore, ma girando la log verso il centro abitato di Castrocielo a -90° da Santopadre sono riuscito a ricevere un segnale eccellente i decoder mi danno potenza e qualità sull'80%...quindi ho arichiviato il problema dei primi tre canali rai.
A quel punto su Vallemaio è rimasta puntata la sola direttiva. Per evitare interferenze ho messo a 0 il regolatore uhf2 e lasciato la log per le sole frequenze di terza banda.
Con la direttiva Teleco ho agganciato tutti i trasmettitori e tutti hanno ottimi livelli di qualità e potenza...il solo D-Free mi dà problemi. Il decoder Mhp (l'unico in quella abitazione) mi valuta i segnali in decibel e mi segna il livello di BER. Per i canali del D-Free (quelli di Galley) il livello di db è 28 (lo stesso di tutti gli altri canali che si vedono benissimo)...ma il ber è instabile e ho problemi di fermo immagine per qualche istante (ma è un difetto che manda al manicomio). Gli altri decoder (che agganciano il segnale,ma non mi danno la possibilità di vedere l'immagine) mi danno potenza segnale all'80% mentre la qualità oscilla continuamente da 30 a 90...immagino sia il sintomo che anche loro trovano degli errori nel segnale---anche perchè per gli altri canali criptati i livelli sono ottimi.
Ho fatto qualunque tipo di prova. Ho provato le antenne una alla volta (pensando alle inteferenze che mi dicevi anche tu), con e senza amplificatore, decoder attaccato direttamente all'antenna...niente... ho perfino tolto un fil di ferro che avevo usato per tenere su il cavo della calata e le luci di natale che erano poco distanti...tutto pensando che potessero far interferenza. Niente...vedo sempre tutto alla perfezione, tranne i canali di Premium Gallery...segnale di potenza ottima, ma questo maledetto BER impazzito.
Da lì ho pensato che possa dipendere proprio dal trasmettitore...prima vedevo tutto bene...poi no...
la prossima volta provo a portarmi dietro il decoder mhp che uso qui a roma...altrimenti la soluzione è il ritorno alla radio :)

Non è che hai provato già a portare e provare il tuo decoder presso l'abitazione di qualche tuo conoscente in zona, cercando così di stabilire se effettivamente è l'impianto che trasmette Gallery ad avere qualche problema? :eusa_think:

...non ho avuto modo di fare questa prova, le persone più vicine hanno ancora gli impianti su Santopadre e quel sito non trasmette i contenuti di Gallery.
Se riesco la faccio la prossima volta, quando cmq mi porto dietro anche il mio decoder. La speranza è che la prossima volta che vado i canali siano tornati magicamente a vedersi bene.

Buongiorno donCaster, ti confermo anch'io che gia' dal pomeriggio dell'1/1 il solo segnale del ch.50 Dfree da Vallemaio ha incominciato a "ballare" con qualità segnale oscillante dall'80% a 0% continuamente. Ho smanettato con il mio impianto ma senza miglioramenti, quindi a questo punto credo sia proprio un problema alla postazione di vallemaio. :mad: Ed il brutto è che ho pure l'offerta gallery attiva :mad:

Non sai che sollievo alebox, la mia autostima cominciava a venir meno. Ho controllato e ricontrollato l'impianto, ma è tutto perfetto. Anch'io ho tutta l'offerta Premium attiva, menomale che il Mux del Calcio funziona altrimenti rischiavo una grave crisi familiare :D Io ho inviato una segnalazione dal form sul sito (http://www.dfree.tv/assistenza.asp) per COPERTURA PRESENTE, MANCANZA SEGNALE. Magari fallo pure tu così siamo (almeno) in due.
Buona giornata :D

Gia' fatta anch'io la segnalazione, speriamo sistemino in fretta :D Ti confermo corretta ricezione di tutti gli altri mux mediaset con qualità intorno all'81%. Ti faccio sapere se ho notizie. ;)

Grazie alebox, io sono in zona solo in alcuni fine settimana...se dovesse migliorare la situazione fammi sapere...così quando accendo la tv so cosa dovermi aspettare ;D

alebox ha scritto:
Buongiorno donCaster, ti confermo anch'io che gia' dal pomeriggio dell'1/1 il solo segnale del ch.50 Dfree da Vallemaio ha incominciato a "ballare" con qualità segnale oscillante dall'80% a 0% continuamente. Ho smanettato con il mio impianto ma senza miglioramenti, quindi a questo punto credo sia proprio un problema alla postazione di vallemaio. :mad: Ed il brutto è che ho pure l'offerta gallery attiva :mad:

io abito a monte san giovanni campano e non vedo gallery e anche io ho l'abbonamento seppure era una tessera con 2 mesi gratis -.-

la mia antenna puntava a santo padre, l'ho diretta verso ausonio (così avevo letto qui sul forum) ma nulla non riesco a vedere gallery!

sinceramente vorrei vedere gallery!

Ciao! Nella tua posizione puntare verso vallemaio la vedo un po' dura per via dei numerosi ostacoli orografici (montagne, colline, ecc.) a meno che non abiti nella parte alta del paese. Prima ricevevi bene perchè c'era la postazione di riferimento per gallery che era arpino-colle lo zoppo, ora pero' sembrerebbe non essere piu' attiva. Quali altri mux mediaset ricevi ???

Indietro
Alto Basso