problemi prese tv

edgarallanpoe78

Digital-Forum New User
Salve a tutti mi chiamo fabio e abito in provincia di mantova, ho un problema con la ricezione del digitale terreste e anche facendo ricerche su internet non ho trovato soluzioni:
nel sottotetto si trova un centralino amp a bande separate della gb elettronica da cui scende un unico cavo che "passa" nella presa 'A' e termina nella presa 'B' che è chiusa con la resistenza.

Nella presa 'B' che è quella finale vedo tanti canali (circa 110) senza nessun disturbo
Nella passante 'A' invece ne vedo pochi (circa 50) con immagine che degrada in maniera alternata, cioe per qualche ora si vede poi degrada del tutto e torna dopo qualche minuto, o non torna proprio ...

ho provato a sostituire il frutto della presa 'A' ma non ho ottenuto nessuna miglioria
qualche idea o consiglio?
grazie

ciao, devi specificare il modello delle due prese per capire da quanti db sono; verifica anche il cavo di collegamento e la presa dietro al televisore, prova anche a scambiare i televisori; indispensabile anche sapere antenne, puntamenti e miscelazione (in quali ingressi della centralina vanno).

ho provato a sostituire il cavo che dalla presa va al televisore, con questi risultati:
cavo corto circa 1mt: vedo i 50 canali soliti
cavo lungo 5 mt: nessun canale trovato..
per provare se il cavo lungo fosse difettoso lo ho collegato per prova alla presa finale 'B' e ricollegato alla stessa tv che si trova nella stanza in cui ho problemi di visione, con il risultato che si vedono perfettamente tutti i canali.. quindi il cavo lungo non è difettoso e nemmeno il turner della televisione.
Dalla 'scatola' che si trova nel sottotetto scende il cavo tv, fino al piano terra direttamente nella presa 'A' (saranno 15\20 mt di cavo) poi esce attraverso un buco passante nel muro e entra in 'B' nell'altra stanza. ( tra A e B ci sono credo 30 cm di cavo attraverso il muro)

i frutti nelle prese sono:
per A : presa passante bticino magic presa al brico, le vendono sfuse senza confezione.. ora non sono in grado di smontare la presa per darvi l'eventuale codice del prodotto.
precedentemente qui era montata una bticino magic 5173p 10w17v che ho sostituito con quella sopra descritta pensando di risolvere il problema

per B: presa tv passante Metronic 437220 compatibile bticino al cui interno era compresa anche la resistenza per terminare la presa. sulla scatola non ci sono scritti dati tecnici da potervi allegare
precedentemente qui era montata una Fr sp100 0db (220711) sostituita con quella precedentemente descritta sperando di risolvere il problema

la ticino produce baracche e non specifica i db, non vorrei fossero troppi; corretto é prima presa passante da 10db, seconda presa passante 7db con aggiunta della resistenza di chiusura.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso