Problemi MTV e Deejay TV (Frequenza 11541)

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Apro questo thread per segnalare che è ormai da diverso tempo che i canali MTV e DeejayTV presenti sulla frequenza 11541 presentano alcuni "microblocchi" che poi ogni decoder gestisce in maniera diversa.
Quello che ne soffre di più è lo Humax Combo 9000 TivùSat dove ogni 3/4 minuti circa si presentano questi microblocchi.
Accade anche su altri decoder come l'adb ican 1850s e probabilmente anche sul 2850 anche se in maniera diversa e molto più raramente.
Notato stesso problema anche con il Fuba ode 710 anche qui molto raramente però.

Poichè capitava anche ad altri è escluso un problema del proprio impianto.
Inizialmente si pensava a un problema di doppia codifica (NDS+Nagra) ma visto che Cielo non ha questi problemi dipende sicuramente da altro.

Alcuni utenti avevano riscontrato un problema simile anche per La7 e QVC che guardacaso sono presenti sulla stessa frequenza. Ma personalmente non ho mai riscontrato nulla su questi due canali ;)

Comunque sia avevo segnalato a 3750... il problema ma ancora oggi il problema persiste :mad:

Ho aperto questo thread cosi da "ricordare" che comunque il problema è sempre presente :( Per DeejayTV sin dal suo arrivo e ormai è tanto tempo... e per MTV stessa cosa anche se da meno mesi visto il suo arrivo da poco tempo...

Giusto per ricordare ne avevamo parlato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=148551&page=9 e http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=148859&page=12

Si riuscirà mai a venire a capo di questo problema?

Chiunque abbia riscontrato problemi lo segnali in questo thread ;)

Come ti avevo già segnalato in altri threads anch'io ho riscontrato l'inconveniente sul Combo 9000 Tivùsat, mentre sul tv Sony con cam Tivùsat non ho problemi ;)
Ovviamente l'impianto è lo stesso (LNB con 4 discese)

Ho la CAM Tivùsat e non riscontro alcun problema di questi canali.

Anche io non sto riscontrando problemi su questi 2 canali con un humax 5600 S HD.

Nessun problema di sicuro per MTV, ultimamente su deejay non è che mi soffermi più di tanto; il mio decoder è un Edision argus mini 2in1 HD.

Ok grazie ragazzi ;)
Devo solo dire che apparte lo Humax su decoder come l'adb la cosa è diversa. Vedi leggermente dei scatti video dopo tanto che si è sintonizzati su quel canale. Quindi insomma magari stare una bella oretta sintonizzati sul canale ;)
Diversa cosa per lo Humax combo dove bastano 3/4 minuti... ;)

bledi ha scritto:
Nessun problema di sicuro per MTV, ultimamente su deejay non è che mi soffermi più di tanto; il mio decoder è un Edision argus mini 2in1 HD.
anche io ho lo stesso decoder, confermo blocchi inesistenti

Ale confermo, problemi con Humax Combo 9000. Invece nessun problema con Vu+Uno e Argus Mini 2+1IP, i test con questi ultimi due sono stati eseguiti anche con cam TivuSat, non sono presenti difetti nella ricezione.

Z.K.;)

io è l'i-can

Anch'io non ho riscontrato problemi con i due decoder 1100 sh i-can;)

Aprile 2013... I problemi continuano :doubt:

Si riuscirà mai a risolvere tale problema?
Si sa ormai con lo Humax Combo ci si convive :lol:
Ma con l'ADB ICan 1850s che è uno degli ultimi modelli no...

Su MTV a volte questi "scatti" con l'adb durano circa 5/6 secondi tant'è che sparisce pure l'audio con gli scatti e ti perdi magari un dialogo importante del programma in onda... :(
La cosa capita anche su La7

Chissà se entro il 2015 risolveranno :eusa_whistle: :badgrin: :icon_rolleyes:

I decoder incriminati sicuri con problemi con i canali della 11541 sono:
Humax Combo 9000 (problemi sicuri con MTV e Deejay TV)
ADB ICan 1850s (La7, MTV e Deejay TV sicuri)

Penso quindi che anche l'adb ican 2850 abbia lo stesso problema del fratellino minore... :(

Ma per questo "problema" non si fa nulla?
Mai stato risolto...

Come detto sopra passi lo Humax Combo che ormai è un modello vecchio abbandonato a se... Ma per l'ADB ICan 1850s e quindi 2850st che sono gli ultimi modelli TivùSat la cosa è un pò "grave"...

Il problema su questo decoder si presenta quando se sintonizzato da un pò sul canale. Ad un certo punto si blocca audio/video ti senti 2/3 scricchiolii tipico di quando il canale squadretta. Diciamo dei freeze... Poi torna tutto normale fino alla prossima volta che ricapita. Non ci ho mai fatto caso ogni quanto capita...
La cosa la si nota sicuramente su La7 (notato poco fa), MTV, Deejay TV, ma anche QVC e cosi via...

Se il problema dipenda da TIMB, o da chi gestisce la frequenza non lo so. Capita solo sulla freq. 11541.
Verrà mai risolto questo problema? Mah... :icon_rolleyes:

Sullo Humax Combo capita ogni 3/4 minuti e la cosa è più fastidiosa (soprattutto su MTV e Deejay TV).

Ma per questo "problema" non si fa nulla?
Mai stato risolto...

Come detto sopra passi lo Humax Combo che ormai è un modello vecchio abbandonato a se... Ma per l'ADB ICan 1850s e quindi 2850st che sono gli ultimi modelli TivùSat la cosa è un pò "grave"...

Il problema su questo decoder si presenta quando se sintonizzato da un pò sul canale. Ad un certo punto si blocca audio/video ti senti 2/3 scricchiolii tipico di quando il canale squadretta. Diciamo dei freeze... Poi torna tutto normale fino alla prossima volta che ricapita. Non ci ho mai fatto caso ogni quanto capita...
La cosa la si nota sicuramente su La7 (notato poco fa), MTV, Deejay TV, ma anche QVC e cosi via...

Se il problema dipenda da TIMB, o da chi gestisce la frequenza non lo so. Capita solo sulla freq. 11541.
Verrà mai risolto questo problema? Mah... :icon_rolleyes:

Sullo Humax Combo capita ogni 3/4 minuti e la cosa è più fastidiosa (soprattutto su MTV e Deejay TV).
Con lo humax 5600 s hd non ho mai notato problemi su la 7, mtv e deejay

Ale, con lo Humax 9000, il problema si attenua molto/sparisce con la ver s/w 1.01.03 (con la .05 non so). ;)
Potrebbe essere un limite di alcuni decoder (anche solo dei firmware) in questo caso e non un problema di trasmissione "non standard" (anche se non ci metterei la mano sul fuoco).

Beh capitasse su tutti i canali e su altre frequenze potrei capirlo... Ma visto che non è cosi. E poi visto che capita anche su uno degli ultimi modelli di TivùSat fa pensare che ci sia proprio qualche problema (da parte di chi non si è ancora capito)... ;)

Si, però non capita con tutti i decoders ;)
Hai provato a fare l'upgrade dello fw come lo spiega S7efano qui sopra?

Comunque il problema deve essere risolto al piu presto in un modo o in un altro, su questo hai raggione...

Io questi microblocchi li ho avuti molto spesso su DMAX su InetHD S12... A volte sono microblocchi più frequenti altre volte sono più distanti...

Si, però non capita con tutti i decoders ;)
Hai provato a fare l'upgrade dello fw come lo spiega S7efano qui sopra?

Comunque il problema deve essere risolto al piu presto in un modo o in un altro, su questo hai raggione...
Lo Humax Combo non è aggiornabile via OTA (Bug del decoder) e visto che il decoder è già problematico... me lo tengo così che và fin troppo bene... ;)
L'ADB Ican 1850s invece è aggiornato all'ultima versione... ;)

Via pc l'ho aggiornato varie volte... e anche vari caricamenti di liste canali, da questo punto di vista ti garantisco che non è problematico, non ha mai fallito ;) In pratica poi disabilitando tutti gli "automatismi", come sai, rimangono solo dei bug "statici"... ovvero quello di pre-cancellare i canali in caso di aggiornamento SR o altro di un tp (che è lo stesso della sovrascrittura dovuto a uguali TS ID/netwID tra tp) e quello dei 16px mancanti nell'immagine... ;)

PS: adesso ricontrollo Mtv e Deejay... perchè magari è perfino sparito col 9000... non ci faccio piu caso da un pezzo.

@ ale89
Mtv: non riscontro nessun problema col sw 1.01.03.

Deejay tv: stessa cosa che ti riportai con un'immagine, dove era evidenziato il difetto che riscontro. Ora non la trovo, era di parecchi mesi da, forse è nella discussione sui bitrate. In pratica ogni tanto succede come se si verificasse un problema con le linee orizzontali dell'immagine... come se qualche semi-quadro dei fotogrammi interlacciati vada "perso" e l'immagine risulta "seghettata"... cmq l'immagine risulta fluida ecco, non è fastidioso, su CRT non ci si fa nemmeno caso se non se ne è a conoscenza.

Con gli altri decoder il problema non mi si presenta... quindi è un problema di decodifica del 9000 e di altri modelli... rimane ovviamente da capire se è colpa di questi ultimi, o di qualcosa di non standard in trasmissione che i decoder non sono tenuti a supportare...

Di fatto però il problema dovrebbe essere risolto, visto che Deejay è su tivusat e il decoder è certificato tivusat... ma come si vede la "certificazione" trova il tempo che trova... non certifica di certo un funzionamento ottimale coi canali tivusat... Se poi i canali trasmettono come gli pare, senza considerare i decoder , almeno quelli "ufficiali" (coi rispettivi bug) della piattaforma.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso