Problemi di ricezione (si vede tutto verde!!!)

fraia

Digital-Forum New User
CIao, qualcuno sa dirmi perche' collegando il decoder al mio tv riesco a ricevere ma tutti i canali si vedono con i colori alterati, come se ci fosse un filtro verde!!

Non puo' essere un problema del decoder perche' su un altro televisore funziona bene, e la tv e' praticamente nuova (max 3 anni) e con l'antenna normale funziona benissimo.

Se qualcuno sa darmi un consiglio, non vorrei dover buttare la tv inutilmente...

GRAZIE!!!

fraia ha scritto:
CIao, qualcuno sa dirmi perche' collegando il decoder al mio tv riesco a ricevere ma tutti i canali si vedono con i colori alterati, come se ci fosse un filtro verde!!

Non puo' essere un problema del decoder perche' su un altro televisore funziona bene, e la tv e' praticamente nuova (max 3 anni) e con l'antenna normale funziona benissimo.

Se qualcuno sa darmi un consiglio, non vorrei dover buttare la tv inutilmente...

GRAZIE!!!

Ciao Fraia,;)

prova a guardare se non sei in svideo o in YUV sul decodeur, deve esere su RVB o CVBS.

amitié
guy

Molto spesso succede anche quando la scart è inserita male sulla tv o sul decoder. Prova a toglierla e spingerla dentro meglio!

ethan ha scritto:
Molto spesso succede anche quando la scart è inserita male sulla tv o sul decoder. Prova a toglierla e spingerla dentro meglio!

Grazie per il consiglio ma non credo dipenda da questo, ho provato diverse volte, anche cambiando il cavo scart..

avevi mai collegato un qualche cosa via scart su quel televisore ?

si, certo, il vhs, ho provato a lasciarlo collegato e anche a toglierlo del tutto, collegando solo la tv ma e' lo stesso!!
Dimenticavo di aggiungere che ho provato anche a spostare la tv in un'altra stanza ma il risultato non cambia.
Grazie comunque! :eusa_shifty:

dovresti vedere come sta inviando il segnale il dispositivo collegato.
Nel menù del decoder, nei settaggi video, dovresti trovare le opzioni per il formato ed il segnale video.
Controlla se stai uscendo in RGB o in CVBS.
Secondo me stai andando in RGB e non hai tutti i pin RGB collegati.
Prova a cambiare da RGB a CVBS e dimmi cosa succede.
Quante scart ha il televisore ?

Una sola scart.. stasera provero' come mi hai detto (adesso sto al lavoro !)
poi ti faccio sapere.
Grazie

se il decoder non da' problemi su un altra tv potrebbe essere un problema di cavi, di connessione (presa difettosa) oppure di impostazioni video del tv, non scarterei comunque un difetto del tv, a me e' successa una cosa simile un paio di anni fa, solo che al posto del "tuo verde" avevo il rosso.

Anche a me compare la videata verde: che decoder hai?Humax?
Io bypasso con lo staccare l'alimentazione per 10 sec, dopodichè funziona.

Ciao ANDREMALES, ho provato a cambiare le impostazioni video da RGB a CVBS e cosi' il colore e' a posto!
..potevo provarci prima eh? In effetti, non capendoci granche' preferivo evitare di fare danni ... considerando che neanche al negozio hanno saputo dirmi qualcosa.
GRAZIE :D

fraia ha scritto:
Ciao ANDREMALES, ho provato a cambiare le impostazioni video da RGB a CVBS e cosi' il colore e' a posto!
..potevo provarci prima eh? In effetti, non capendoci granche' preferivo evitare di fare danni ... considerando che neanche al negozio hanno saputo dirmi qualcosa.
GRAZIE :D

Ciao Fraia,:D

adesso che veddi "la vita in colore";) , prova a prendere una scart 21 pins di qualita, e prova a usare il RVB .

amitié
guy

purtroppo non sono convinto che il problema sia il cavo, guy2007.
Mi è capitato un problema simile su un CRT Daewoo 26 pollici, e mi sono convinto che il problema risieda nei collegamenti dei singoli piedini RGB all'interno del televisore. In quel caso, però, il TV aveva due scart e nella seconda tutto ok (anche se continuo ad avere il sospetto che sulla seconda scart i collegamenti RGB non ci siano proprio e si vada "forzatamente" di CVBS non essendoci l'alternativa).

Comunque tentare non nuoce (al limite.... nuoce al portafoglio, visto che un buon cavo scart con tutti i pins connessi e ben schermati può superare abbondantemente i 20 euro).

ANDREMALES ha scritto:
purtroppo non sono convinto che il problema sia il cavo, guy2007.
Mi è capitato un problema simile su un CRT Daewoo 26 pollici, e mi sono convinto che il problema risieda nei collegamenti dei singoli piedini RGB all'interno del televisore. In quel caso, però, il TV aveva due scart e nella seconda tutto ok (anche se continuo ad avere il sospetto che sulla seconda scart i collegamenti RGB non ci siano proprio e si vada "forzatamente" di CVBS non essendoci l'alternativa).

Comunque tentare non nuoce (al limite.... nuoce al portafoglio, visto che un buon cavo scart con tutti i pins connessi e ben schermati può superare abbondantemente i 20 euro).
Accade assai spesso che alcuni pin delle scart (in uso) si dissaldino dal circuito stampato e non e' difficile rifare le saldature:D certo forse per noi riparatori, ma insomma basta una buona vista e saper maneggiare (un po') il saldatore.
Per la scart, hai ragione, salvo rari casi, la seconda e' solo video composito.

ilsirio ha scritto:
Accade assai spesso che alcuni pin delle scart (in uso) si dissaldino dal circuito stampato e non e' difficile rifare le saldature:D certo forse per noi riparatori, ma insomma basta una buona vista e saper maneggiare (un po') il saldatore.
Per la scart, hai ragione, salvo rari casi, la seconda e' solo video composito.
no, no ilsirio, il Daewoo in oggetto era abbastanza nuovo "di pacca", escludo una dissaldatura dovutà all'età.
Non avevo tempo nè voglia -tantopiù che l'oggetto era totalmente in garanzia- di aprirlo per controllare le saldature. Mia madre (il TV è suo) non avrebbe minimamente notato la differenza....

PS: in un precedente lavoro dàvo di saldatura sugli SMD :D

ANDREMALES ha scritto:
no, no ilsirio, il Daewoo in oggetto era abbastanza nuovo "di pacca", escludo una dissaldatura dovutà all'età.
Non avevo tempo nè voglia -tantopiù che l'oggetto era totalmente in garanzia- di aprirlo per controllare le saldature. Mia madre (il TV è suo) non avrebbe minimamente notato la differenza....

PS: in un precedente lavoro dàvo di saldatura sugli SMD :D
E con quelli davvero occorre una buona vista, E POLSO FERMO.:D

Indietro
Alto Basso