Problemi di ricezione a Velletri - Miscelatore antenna

Marcello74

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Scrivo da Velletri. La mia situazione è la seguente: vedo a occhio nudo il ripetitore di Monte Secco (quello che è situato sulla via Appia), ho sostituito le antenne vecchie con queste che vedete qui:

http://files.splinder.com/cb4fc90df3...af7_medium.png

Poi ce n'è una terza, quella per i canali mediaset, con una specie di griglia, puntata verso il Monte Artemisio.
Tutte e tre sono inserite in un miscelatore di segnale, a cui è collegato anche il cavo diretto che arriva dentro casa. Preciso che ho un'unica presa d'antenna in sala, quindi non ci sono problemi di derivazioni e/o dispersioni.
Ho un decoder integrato in un tv lcd sharp aquos 32" a cui ho aggiunto una samsung cam per vedere premium calcio.

Al momento dello S.O. non vedevo in dtt la rai, mentre non avevo problemi con mediaset, mediaset premium e i canali di la7.
Dopo lo SO ho perso completamente i canali mediset premium, la rai continua a non vedersi, mentre ho acquistato gli altri canali del pacchetto rai, tipo rai4, premium, extra, yoyo eccetera.
Quindi ho sostituito entrambe le antenne ma il risultato è stato lo stesso.

A questo punto ho preso il cavo diretto che va dentro casa, l'ho giuntato direttamente al cavo della terza antenna (quella che punta sull'Artemisio) e magicamente sono tornati tutti i canali di mediaset premium! I primi tre canali rai continua a non prenderli.
Pensando che non funzionasse il miscelatore, l'ho cambiato. Ho rimesso i cavi al loro posto e mi sono spariti di nuovo i canali mediaset premium, oltre a non vedere ancora la rai.

C'è un ordine preciso per mettere i cavi nel miscelatore? Ci sono accortezze da seguire?

Scusate la mancanza di gergo tecnico, ma sono un neofita :D

Non devi miscelare così brutalmente i segnali sulla stessa banda che provengono da direzioni diverse. Bisogna filtrare i canali che ti interessano e poi miscelarli insieme.

Nessuno che mi dica come si fa?
Scusate l'ignoranza ma purtroppo è la prima volta che mi cimento nella giungla delle antenne.

sono anche io di velletri ed ho il tuo stesso problema,dopo lo S.O. ho perso non vedo più i canali mediaset premium ad eccezione di mya+1,gli altri canali cinema li prendo ma praticamente sono inguardabili,mentre i canali del calcio non li prendo proprio più... che fare?

@ Marcello74

Allora per Velletri ci sono quattro possibili siti dove orientare le antenne, i più redditizi in termini di quantità di canali sono monte cavo e monte secco. Ora premesso che la foto linkata al primo post non si vede, pregherei di tener presente questo sito www.otgtv.it/lista.php?code=RM18&posto=Velletri per capirci qualche cosa con i puntamenti e di ri fare l'upload dell'immagine su imagestime.com e mettere il 4° link dall'altro che ti dà. Al limite fai altre foto del palo con le antenne che hai.

Io (senza sapere che antenne si posseggono già) direi che ci vogliono 3 antenne:

una vhf III banda messa in polarizzazione verticale orientata su m. secco o su via delle croci (rocca massima) per prendere il mux rai dvb 1 (rai 1 2 3);

una UHF IV banda in polarizzazione orizzontale su m.secco, se è necessario prendere anche il mux rete a dvb 1 si prende una logaritmica e la si mette a metà tra monte cavo e m. secco;

una UHF V banda su monte cavo.

Naturalmente ci vuole un miscelatore/amplificatore con ingressi III, IV e V banda separate. ciao

hai risolto i tuoi problemi? io ancora non vedo nulla di Premium,la potenza del segnale è buona sul 60%,mentre la qualita oscilla tra 0 a 5%,com'è possibile?

@ Marcello74 io non rieco a visualizzarla la foto che hai linkato. Ti consiglio di rifare l'upload (anche su imagestime.com e postare il 4° link dall'alto). Al limite fanne altre di foto possibilmente verso la direzione di puntamento delle singole antenne (includendole nella foto naturalmente) per ceracre di capire il corretto orientamento e se hai ostacoli.

Indietro
Alto Basso