Problemi connessione di rete wireless

ringo2000

Digital-Forum Master
Ciao . Ho un router dlink, con il quale utilizzo correttamente un PC via eth ed un altro via wireless. Sto provando ora ad accedere con altro portatile wireless ,che si collega ma dopo 10/15 secondi si scollega .

Cosa può essere ? il portatile è solo per protocolli b/g ed il router è draft-N, ma non dovrebbe essere un problema ....

HELP ! Grazie.

Secondo me non è il tipo di protocollo usato, mi sembra che la comunicazione wireless si adatti comunque. Forse è la distanza ? C'è qualche ostacolo fra gli apparecchi ? Se la distanza è nel raggio di dieci metri va sicuramente bene :)

Scusa usi la comunicazione Ad Hoc o Infrastructure ? Dovresti usare la Modalità Managed (Infrastructure) se colleghi più di un portatile.

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Secondo me non è il tipo di protocollo usato, mi sembra che la comunicazione wireless si adatti comunque. Forse è la distanza ? C'è qualche ostacolo fra gli apparecchi ? Se la distanza è nel raggio di dieci metri va sicuramente bene :)

Scusa usi la comunicazione Ad Hoc o Infrastructure ? Dovresti usare la Modalità Managed (Infrastructure) se colleghi più di un portatile.

Quando faccio / ho fatto il setup ero sulla scrivania davanti al router (100% di segnale), e mi sembra che sto utilizzando la Infrastructure.

Il portatile che sto tentando di collegare , comunque è il primo ( ho due fissi attualmente uno via eth ed uno wireless ).

la cosa strana come detto è che mi assegna l'IP e subito poco dopo si scollega.... Mah

(pensavo a qualche limitazione nel route , tipo + di 2 client non si possono collegare ...ma non ho trovato nulla ).

Un problema simile l'ho avuto anche io,e dopo
che ho provato di tutto,aggiornamento drivers
della scheda wifi del portatile etc,etc ho fatto una
prova con una chiavetta usb wifi,mai più avuto
disconnessioni,e altri problemi del genere,immagino
che il mio problema sia nella scheda mini pci ,
se hai la possibilità di farla questa prova ......

inkman ha scritto:
Un problema simile l'ho avuto anche io,e dopo
che ho provato di tutto,aggiornamento drivers
della scheda wifi del portatile etc,etc ho fatto una
prova con una chiavetta usb wifi,mai più avuto
disconnessioni,e altri problemi del genere,immagino
che il mio problema sia nella scheda mini pci ,
se hai la possibilità di farla questa prova ......
si certo.... proverò staccando la chiavetta del secondo PC (quello che attualmente si collega in wi-fi) e la provo a metterla nel portatile.

Non è che percaso la incompatibilità sta nel fatto che router e chiavetta USB ono delle DLINK ed il wireless del mio IBM T60 (lenovo) ha il wifi di altra marca (credo INTEL ) ???

Grazie

Non penso,io per esempio ho il routers wifi Netgears,
e la chiavetta è una Digicom........

inkman ha scritto:
Non penso,io per esempio ho il routers wifi Netgears,
e la chiavetta è una Digicom........
allora.... è un problema con il mio router / firewall (Bit defender), perchè ora sto navigando con il PC portatile utilizzando una connessione non protetta di qualcuno nel palazzo... quindi è evidente che il router e/o il firewall, dovo avermi assegnato l'IP, mi butta fuori scollegandomi..... e non so dove guardare però..... forse per il momento continuo a scroccare la connessione del "vicino", anche se mi scoccia un bel pò......

AIUTO !!! cosa posso guardare ? Sarà bit Defender ???

A me invece oggi è venuto il corriere a ritirare il portatile,
che praticamente mi è stato richiamato dopo una mail
della HP che mi diceva di un problema al wifi,con portatili
della mia serie,ho telefonato all'assistenza e mi hanno spiegato
di un problema al bios,etc e che dovevo mandarlo all'assistenza
pena gravi danni gravi danni generali,oltre al non funzionamento del wifi
interno campanello d'allarme,per fortuna appena comperato il portatile
mi sono registrato al loro sito,se no me lo giocavo,è dentro garanzia per 15 giorni......
Per il tuo problema magari prova a disattivare le varie protezioni di
sicurezza,vai a esclusione...

Per escludere eventuali incompatibilità prova ad impostare provvisoriamente:
- Un tipo di modulazione ad inviluppo costante, ossia
802.11 Mode: = 802.11b Only
- Se non usi periferiche n
Channel Width = 20MHz
- Multicast = 1 Mbit
- Auto Channel Scan = off
- Wireless Channel = 1 oppure 11 a scelta
- Security = off
- Spegni tutti i Bluetooth, i forni a microonde, gli A/V sender e gli altri client wi-fi in casa (spegnere vuol dire "spegnere" NON "disconnettere" o "mettere in standby")
Controlla bene di aver inserito la chiave di accesso corretta. Quello che descrivi è il classico sintomo banale di chiave WPA2 digitata male per distrazione con il sistema che si lascia connettere ed assegna pure un IP dal pool DHCP ma butta fuori il client dopo 10 o 15 secondi. Non ho esperienza recente di D-Link ma con Linksys, 3com ed US Robotics succede esattamente questo quando la passphrase contiene un carattere sbagliato o mancante.

Indietro
Alto Basso