Problemi con porta lpt1

bieler

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
85
Ho una stampante con connessione su porta parallela che utilizzo su un vecchio acer travelmate con SO XP che ancora possiede questa connessione. Da ieri se tento di stampare mi dice che la porta lpt1 non esiste, però andando su gestione periferiche la porta lpt1 è presente e funzionante. Ho tentato di reinstallare i driver col disco di XP ma ottengo il messaggio che non esiste driver più aggiornato di quello già installato.
E' possibile intervenire senza dovere riformattare?
Grazie.
Ciao.
 
Spesso alla porta LPT viene assegnato un canale di comunicazione tipo porta Com. Prova a vedere se quella della stampante e del sistema sia identica.
 
Grazie per l'interessamento mosquito.
Non sono molto esperto di PC, anzi pr niente. Il problema non credo che sia la comunicazione tra PC e stampante, ma proprio non riconosce più la porta parallela. Se do il comando "stampa" esce la finestrella con la scritta "la porta LPT1 non esiste". Nel bios mi sembra tutto normale: La porta è "enabled" in modo ECP.
Ho fatto un ripristino della configurazione di sistema ma non ho risolto. Boh!!
Ciao.
 
Tieni presente che può essersi impedita la comunizazione da un guasto. Potresti comunque tentare di usare la stampante con un adattore da USB a Porta Parallela di tipo esterno ma non so se ti conviene, dipende per che cosa usi la stampante e il pc.
 
Indietro
Alto Basso