Problemi con Nokia 5220 XpressMusic

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao! Ho un problema...
Il cellulare di mia sorella (Nokia 5220 XpressMusic) da oggi ha deciso di dare "qualche" problema. Ora spiego.

Sembra che si siano cancellati alcuni dati dalla memoria del telefono. Da quel che ho potuto vedere si sono cancellati molti messaggi inviati (quasi tutti) e qualche messaggio ricevuto.
Inoltre non funzionano più alcuni temi del cellulare.
Le applicazioni/giochi pure... se ci clicchi ti chiede di rimuoverle...

Inoltre quando si spegne e si accende il cellulare compare su schermata bianca l'icona con il punto di domanda... Come se non trovasse qualcosa...

Il cellulare non ha mai dato problemi... Il tutto è iniziato stamattina inviando un sms e boh ha iniziato a dare i numeri. Da quel che mi è stato detto inizialmente si accendeva per qualche secondo... la tastiera lampeggiava e si spegneva poco dopo.

Da oggi pomeriggio sembra che rimanga acceso ma appunto mancano alcuni dati dalla memoria...

Che può essere successo? C'è un modo per risolvere senza portarlo in assistenza?

Tra l'altro visto che il cellulare è stato preso nel 2009 la garanzia ormai è andata...

Grazie ;)

Fatto da Impostazioni - Ripr. impostazioni iniziali ma nulla... i file "mancanti" o danneggiati sono rimasti... Altre soluzioni?

Hai provato con un hard reset? Togli la memoria esterna (se presente) e da telefono spento premi insieme i tasti 3 * e tasto verde di risposta e sempre tenendoli premuti accendi il telefono e appena esce la scritta "Nokia" rilascia i tasti e ti formatta completamente il cellulare. Con questa procedura perdi tutte le impostazioni e tutti i dati della memoria interna.

Ok proverò!
Ma una curiosità. Tra questo Hard Reset e il reset dalle impostazioni del cellulare che cambia? (Scusa l'ignoranza) :D ;)

Ci sono 3 possibilità di reset:
NORMAL RESET : *#7780# ripristina le impostazioni iniziali senza cancellare la memoria interna del telefono.

DEEP RESET : *#7370# ripristino completo dei dati cancellando la memoria interna del telefono richiede il codice di protezione (se non lo avete modificato sarà 12345).

FORMATTAZIONE HARD : Da effettuare a telefono spento; per effettuarla basta tenere premuto i seguenti pulsanti : Tasto di risposta chiamata(VERDE), Tasto numerico 3, Asterisco e Tasto di accensione, e il cellulare ritornerà alle stato originale di fabbrica.
Peccato che stando ai "si dice" sul forum Nokia il 5220 XpressMusic sia un Symbian "serie 40" quindi l'hard reset non sarebbe fattibile dall'utente.
Comunque nella pagina del forum che ti ho linkato c'è qualcuno che suggerisce una procedura a sua detta funzionante, che coinvolge 5 tasti (e non 3).
Puoi sempre provare, ma prima tenterei un "deep reset", quello che hai fatto da menu dovrebbe essere equivalente a un "normal reset" senza azzeramento della memoria.

...ciao, io ho un Nokia 5230, problema "quasi" simile al tuo (...all'accensione rimaneva schermo bianco, ...riavvio ...mancavano alcune icone...!!! ecc.) ho risolto:
collegato il cavetto in dotazione al pc,
connessione al sito Nokia
scaricato e installato Nokia Suite
verifica aggiornamenti e "reinstallato" il software del telefono
...ciao. a tutti.

Ok grazie per il suggerimento ;) Appena ho un po di tempo lo farò e speriamo bene ;)

Ma la causa quale potrebbe essere stata?

ale89 ha scritto:
Ok grazie per il suggerimento ;) Appena ho un po di tempo lo farò e speriamo bene ;)

Ma la causa quale potrebbe essere stata?

Chiedi a tua sorella quanti sms aveva in memoria, perchè mi ricordo che i Symbian iniziavano ad avere problemi quando c'erano troppi sms memorizzati. Da come hai spiegato nel primo post sembra più un problema software, come se si fossero cancellati dati importanti, se non risolvi con l'hard reset penso che reinstallando il firmware risolvi sicuramente.

Beh si ne aveva un po. Ma da come si ricorda tempo fa ne aveva avuti anche più memorizzati.

Comunque oggi cerco il cavo e provo a fare il tutto ;) Farò sapere ;)
Grazie

Indietro
Alto Basso