Problemi con decoder satellitare

Valter1955

Digital-Forum New User
Mi sono iscritto da poco, quindi, perdonate gli sproloqui.
Non so neppure se sono nel posto giusto per parlare di problemi con i decoder satellitari, comunque provo a fare una domanda
Ho due decoder satellitari, che connetto singolarmente(tanto per capirci qualcosa) ad un'antenna motorizzata.
Uno è l'HUMAX TIVUMAX LT, l'altro un PULSe 4K Mini.
IL Pulse si posiziona bene sui vari satelliti, mentre l'Humax va per conto suo, non rispetta la posizione dei satelliti.
La posizione 0 viene rispettata da entrambi, ma l'Humax da 13 est devo configurarlo con un 11,5 est, HOT BIRD
IL 19.2 con 16.2 e man mano che mi posiziono su altri satelliti l'errore aumenta o diminuisce, a seconda del satellite che cerco.
Ho fatto il reset di fabbrica
Ho cambiato il software all' Humax , ma non ho visto cambiamenti( a me sembra il solito).
Ho anche altri problemi con L'Humax (che se sono nel posto giusto) cercherò di risolvere col vostro aiuto
Ringrazio chi può darmi qualche spiegazione.

Benvenuto :)
Come sono configurati i due decoder ?
Entrambi comandano il motore in Usals o Diseqc 1.2 ?
Se Usals verifica le coordinate localita' se sono identiche su entrambi.

Ultima modifica:
Scusa se ti ringrazio in ritardo per la dritta, effettivamente non avevo fatto caso a questo, quindi ho corretto le coordinate, e adesso si posiziona bene.
Però ci sono cose che non riesco a capire, e per questo sono ancora qua.
E' possibile che su il Pulse abbia dovuto inserire come coordinate di longitudine 001.000 per fargli rispettare il 13 est, e se inserisco 10.59 la mia effettiva, l'antenna si posiziona a circa 4 gradi est?
Ho installato la parabola portandola col motore a 13 est, e ruotandola sul palo fino a avere un segnale del quasi 100% come potenza e qualità. Pensavo che andasse bene, ma sicuramente sbaglio qualcosa e vorrei sapere cosa.
grazie per eventuali risposte

effettivamente non avevo fatto caso a questo, quindi ho corretto le coordinate, e adesso si posiziona bene.

E' possibile che su il Pulse abbia dovuto inserire come coordinate di longitudine 001.000 per fargli rispettare il 13 est, e se inserisco 10.59 la mia effettiva, l'antenna si posiziona a circa 4 gradi est?
Non capisco... ora funziona correttamente e si posiziona a 13° est o si posiziona a 4° est ?

Il puntamento del motore/parabola l'avevi fatto usando l' HUMAX o il PULSe ?
10.59 - 1.00 = 9.59
13 - 4 = 9
...

Ho installato la parabola portandola col motore a 13 est, e ruotandola sul palo fino a avere un segnale del quasi 100% come potenza e qualità. Pensavo che andasse bene, ma sicuramente sbaglio qualcosa e vorrei sapere cosa.
Se la tua longitudine e' 10.59°E il tuo sat di riferimento e' il 10E
Imposti il motore con elevazione uguale alla tua latitudine
Se usi Usals inserisci le coordinate corrette nel decoder.
Selezionando un canale dei 10°E il motore si posizionera a circa 0.5°
Se preferisci puoi anche fare il puntamento con i 13E in questo caso il motore non sara' a 0 ma a circa 3°
A questo punto devi ruotare il blocco motore sino a trovare il max segnale variando sia azimut che elevazione parabola.
Poi passi a verificare i sat agli estremi verificando variazione segnale facendo pressione alla base e alla sommita' della parabola. Eventualmente correggi il puntamento in base alle verifiche effettuate (vedi tabelle nelle guide che trovi qui sul forum).

Ti ringrazio
Il tempo di fare qualche prova e ti farò sapere, purtroppo il il tempo è quel che è.

Scusa se ti disturbo ancora, ma essendo nuovo e per nulla pratico del sito, queste tabelle non riesco a trovarle.
Ho capito più o meno il problema, ma volevo vederle comunque.
Mi fai sapere per favore dove devo andare a cercarle.
Scusa la scocciatura e grazie tante.

Qui trovi le varie guide...
in particolare la
[Guida]:Installazione e puntamento motori diseqc, by Kaktus
https://www.digital-forum.it/showth...llazione-e-puntamento-motori-diseqc-by-Kaktus
vedi a pag.4 ;)

Indietro
Alto Basso