Problemi con configurazione posta virgilio: aiutatemi!!

raf720

Digital-Forum Master
Ciao a tutti!!!

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, sono disperato!

Mia sorella ha appena acquistato un notebook. Le sto installando i programmi che più potranno servirle, tra gli altri anche Thunderbird per la posta elettronica (visto che Office non ha voluto acquistarlo). Abbiamo in casa una connessione adsl alice e una chiavetta della Tim (per quando il pc non lo teniamo collegato in casa in maniera fissa); ho provveduto ad effettuare una registrazione sul sito di virgilio, per ottenere ovviamente un indirizzo di posta elettronica valido.
Fin qui tutto ok, la registrazione è andata a buon fine e, dopo aver installato Thunderbird e dopo aver successivamente inserito i dati (nome utente e password) in fase di configurazione, lo stesso programma mi ha trovato i parametri che credo siano corretti per impostare il server in entrata e quello in uscita e le relative porte.
Pensavo fossi al termine del lavoro; per inviare e-mail non ci sono problemi (infatti ho provato ad inviarne qualcuna su un altro pc che ho in casa e le ho ricevute regolarmente), ma il problema che mi manda in disperazione totale è che non riesco a ricevere e-mail...la cosa strana è che dal pc dal quale provo ad inviarle risulta che è andato tutto bene, ma poi le stesse e-mail sul notebook non arrivano! Ho provato anche a cambiare qualche impostazione del server in entrata (seguendo qualche guida che ho trovato in rete) ma niente...e la cosa che mi pare ancora più strana (e tragica) è che, anche andando nella webmail di Virgilio, le e-mail inviate da un altro pc (che funziona perfettamente) non compaiono. Perché????

Vi prego, aiutatemi...se vi servono delle precisazioni, fatemi sapere...scusate per la lunghezza del mio post. Grazie. :crybaby2:

SMTP: out.virgilio.it
POP3: in.virgilio.it

n° porta POP3 >> 110

porta SMTP >> 587 (abilita autenticazione server SMTP)

questa è la configurazione tramite un client di posta (es . Thunderbird) per Virgilio mail

ma sul server virgilio ricevi la posta ???

...Grazie per la risposta!! Questi parametri da te suggeriti l'ho già inseriti...per abilitare l'autenticazione del server SMTP bisogna spuntare qualche casella, se non ricordo male, vero? Comunque, la cosa strana è che non ricevo le e-mail nemmeno nella webmail di Virgilio (se per "server virgilio" intendi quella!)

Da dove le invii?

Da @alice.it?

Assicurati che sia configurata bene

Per Alice devi attivare l'autentica del server SMTP ,altrimenti rischi che non arrivano a destinazione

...No Ercolino, io le invio dal mio Outlook Express ed è un indirizzo virgilio anch'esso...ma poi le invio a tante altre persone e va sempre tutto ok.

Inoltre, come già dicevo, ho notato che nemmeno nel sito Virgilio, dopo aver inserito username e password ovviamente, reisco a leggere le mail che invio, perché??? Si riesce solo ad inviare... :crybaby2:

Prova da un altro indirizzo email a inviarle a quella di Virgilio

Allora Ercolino...ho provato dalla mia vecchia webmail di Libero ED E' ARRIVATO!!
Mentre dallla mia webmail Alice (ne ho una anche lì) NO....cosa significa?? Che se la mando agli altri va bene e solo all'indirizzo di mia sorella no??? Sto impazzendo!! :crybaby2:

P.s.: nelle impostazioni all'interno di Outlook l'autenticazione di cui parlavi è attivata, c'è il segno di spunta in corrispondenza di quella voce...

Ultima modifica:
Le mandi via web o dal pc le email?

Verifica la posta di tua sorella via web ,le varie configurazioni ,eventuali filtri o se finisce nello spam

Non ci posso credere, Ercolino!! ho trovato tutte le mail di prova che ho inviato in questi due giorni e, andando nella webmail Virgilio di mia sorella, l'ho trovate tutte nella cartella SPAM!!! Cosa devo fare??? Grazie!!

Guarda bene le impostazioni antispam della casella web mail

Bisogna capire perchè solo la tua Alice finisce li.

Anche se la mandi dalla web mail di alice e non dal Pc ,finisce nello spam di virgilio?

Sì Ercolino, anche mandandola dalla mia webmail di Alice va nella cartella spam!

Mi sembra molto strano che anche dalla web mail di alice ti finisca nello spam.

Non vorrei che il tuo indirizzo email sia in qualche blacklist

Controlla i settaggi antispam della casella di virgilio ed eventualmente disattivali

...quale mio indirizzo sarebbe in questa blacklist? Quello virgilio che ho creato per mia sorella? E di cosa si tratterebbe? E poi come controllare questi settaggi antispam?

raf720 ha scritto:
...quale mio indirizzo sarebbe in questa blacklist? Quello virgilio che ho creato per mia sorella? E di cosa si tratterebbe? E poi come controllare questi settaggi antispam?

No ,quello tuo di Alice.

Se anche inviando l'email tramite la web mail di Alice ,finisce nella casella spam di virgilio ,c'è qualcosa che non quadra

Ercolino, ma è possibile che pure la mia casella di posta Virgilio (che uso direttamente da Outlook) sia in questa blacklist, visto che il problema si pone anche quando invio da lì??? Perché poi mi succede solo quando invio alla mail di mia sorella? E cosa si potrebbe eventualmente fare?

Ultima modifica:
Non saprei ,bisogna capire esattamente il problema ,da qui non è semplice ,bisognerebbe vedere l'header dell'email che finisce nella cartella spam di Virgilio di tua sorella ,da li forse si riesce a capire come mai viene classificata come spam

Prova a creare un'altra casella di posta a tua sorella,magari con TIN

....Ercolino, incredibile: sono andato nelle impostazioni del server in uscita all'interno di Outlook e ho notato che non avevo come impostazione "smtp.virgilio.it" ma bensì "out.alice.it" :eusa_think: Non so come ma mi è sempre funzionata così...comunque ho provato a cambiare nel giusto settaggio e ora pare che vada tutto ok: le mail arrivano normalmente nella cartella di posta in arrivo di mia sorella. :D
Semmai mi rimane il problema se invio dalla webmail Alice...come si fa lì dentro a verificare le opzioni filtri e cose varie??

Ti ringrazio immensamente per il supporto!!! Buon fine anno e buon 2013!!!!:D

Indietro
Alto Basso