Problemi audio hdmi

paolobody

Digital-Forum Master
Ho lo skyq black collegato via hdmi al sintoampli e poi alla tv (comunque il problema mi succede anche col pace830).

Se nelle opzioni audio metto hdmi= dolby dalla tv non si sente nulla; devo per forza mettere mpg. Mi chiedo perchè?

Dalla ps3, dal lettore bluray ecc..... non ci sono questi problemi.

Hai provato su un canale di cinema quando il film trasmesso ha sicuramente la traccia audio dolby ?

si ovvio parlo dik canali che trasmettono tracce dolby.

Ho bypassato anche l'ampli collegando direttamente tv e decoder ma..... col decoder sky non esce l'audio. Mi chiedo... ma allora perchè dal lettore bluray in bitstream sento le tracce dolby?

Il fatto che un canale trasmetta la traccia dolby non vuol dire necessariamente che il film trasmesso abbia anche l'audio come traccia dolby. Mi sembra strano che lo Sky q non gestisca correttamente le tracce dolby. Io però non ho certezza perchè non possiedo un impianto audio dolby e basarsi solamente sulla griglia della guida programmi sul sito Sky potrebbe essere sbagliato (sul sito mi sembra che l'audio venga indicato come stereo, mentre sul MySky HD nel programma in corso a volte viene indicato come audio DD).

Ultima modifica:
Ho lo skyq black collegato via hdmi al sintoampli e poi alla tv (comunque il problema mi succede anche col pace830).

Se nelle opzioni audio metto hdmi= dolby dalla tv non si sente nulla; devo per forza mettere mpg. Mi chiedo perchè?

Dalla ps3, dal lettore bluray ecc..... non ci sono questi problemi.

Che tv hai esattamente?

Ti consiglio di collegare direttamente lo Sky Q tramite HDMi alla tv e poi colleghi l'uscita ottica dello Sky Q all'impianto HT

ciao, ho una panasonic gt60.
Con i collegamenti che mi consigli funzionerà sicuramente ma non capisco proprio perchè non debba funzionare (ripeto, il panasonic mi decodifica il segnale audio dolby/dts del lettore bd, ma non quello del decoder di sky).

Io nel menù del MySky relativamente all'audio ho:

Uscita Audio: Stereo (oppure Mono)
Formato Audio: Manuale (oppure Automatico)
Formato Audio HDMI: MPEG (oppure DOLBY DIGITAL)
Formato Audio S/PDIF: DOLBY DIGITAL (oppure MPEG)

Il Formato Audio HDMI dovrebbe essere impostato come DOLBY DIGITAL e confermato con l'apposito tasto. Se funziona con il collegamento S/PDIF mentre non funziona con il collegamento HDMI potrebbe essere colpa del cavo HDMI che non va bene oppure la televisione che non supporta il formato che gli arriva da Sky ed in più la porta HDMI che è forse difettosa. Sono solo supposizioni le mie. :)

ciao, ho una panasonic gt60.
Con i collegamenti che mi consigli funzionerà sicuramente ma non capisco proprio perchè non debba funzionare (ripeto, il panasonic mi decodifica il segnale audio dolby/dts del lettore bd, ma non quello del decoder di sky).

Stesso problema con un Panasonic tx-p42vt20e. Con il MySky veniva decodificato tutto in modo corretto. Con lo Sky Q, collegato in passthrough ad una soundbar panasonic, se imposto Dolby Digital su Sky Q Black come audio di uscita HDMI, nei canali che hanno codifica Dolby Digital non si sente nulla dalla TV.
Si sentono correttamente i canali codificati in PCM (Sky Tg 24 ad esempio). Se invece accendo la soundbar, lasciando audio Dolby Digital in uscita dall'HDMI, sento sia i canali con codifica PCM (e la soundbar indica codifica PCM in tal caso) sia quelli in dolby digital (e in tal caso indica codifica dolby digital).
Anche la soundbar è Panasonic (Panasonic SC-HTB880 a 5.1 canali). Manco a dirlo, nessun problema con altri dispositivi.

Col MySky funzionava tutto lasciando formato audio in automatico, opzione che sullo Sky Q Black non c'è più. Incredibile la quantità di bug che ha questo ricevitore sui dispositivi Panasonic. Li risolveranno?

Indietro
Alto Basso