Problema Segnale Tv che Va e Viene

Giadac

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,
Da una decina di giorni in casa dei miei genitori vi è un problema di segnale che va e viene sui due Televisori presenti in soggiorno e camera da letto.
Per alcune ore funziona tutto e poi da un momento all'altro il segnale scompare e non c'è più fino a che dopo qualche ora ritorna. Hanno anche un altro Tv in un monolocale sito al piano terra della palazzina di 4 unità immobiliari dove loro risiedono al secondo ed ultimo piano.

Premetto che l'antenna Tv è stata sostituita 3/4 anni fa e non credo che il problema derivi da lì visto che la Tv al piano terra ha il segnale che arriva perfettamente.

Ho aperto la scatola del muro dove si trova il partitore con l'entrata del cavo dell'antenna della TV con 4 uscite per cavi che vanno nelle varie stanze della casa. Come dicevo ne sono usati solo 3 (Soggiorno, Camera da Letto e questo monolocale). Ho provato a toglierli tutti e 5 pulirli e rimetterli ma purtroppo ogni volta dopo qualche minuto o qualche ora ritorna il problema.

Ho pensato, dopo pranzo, di staccare il cavo che porta il segnale alla Tv in cantina, quello perfettamente funzionante, e provare a metterlo nelle due uscite dove il segnale è ballerino per verificare se sua il partitore ad avere dei problemi. Partitore che fa il suo lavoro da quasi 30 anni. Se funziona anche nelle due uscite dove ci sono dei problemi è segno che il partitore non sia la causa del problema. In caso contrario è evidente che il problema deriva dallo stesso e provederò a cambiarlo. Se mi date allo scopo qualche consiglio, visto anche il basso costo, quale siano i modelli consigliati.

Vi chiedo, qualora non dovesse essere il partitore la causa del problema, quali altre prove possano essere fatte per scoprire la causa dell'inconveniente.

Grazie mille e Buona giornata a tutti.

Non è che l'alimentazione dell'amplificatore/centralino da palo/centrale condominiale viene scollegata da qualche inquilino in quegli orari, magari perché è su una linea dove ci sono anche altri apparecchi di sua proprietà?

Non è che l'alimentazione dell'amplificatore/centralino da palo/centrale condominiale viene scollegata da qualche inquilino in quegli orari, magari perché è su una linea dove ci sono anche altri apparecchi di sua proprietà?

No l'antenna è di proprietà dei miei non condominiale. Nel frattempo ho scoperto che il Tv che funziona nel monolocale sito al piano terreno ha un cavo che proviene direttamente dall'antenna posta sul tetto. Non posso chiaramente fare la prova che avevo indicato nel primo post in quanto il partitore porta i 4 cavi della Tv nelle due camere, in soggiorno e cucina. Quindi mi pare evidente che il problema sia il partitore.

No l'antenna è di proprietà dei miei non condominiale. Nel frattempo ho scoperto che il Tv che funziona nel monolocale sito al piano terreno ha un cavo che proviene direttamente dall'antenna posta sul tetto. Non posso chiaramente fare la prova che avevo indicato nel primo post in quanto il partitore porta i 4 cavi della Tv nelle due camere, in soggiorno e cucina. Quindi mi pare evidente che il problema sia il partitore.
Mah...non vorrei che diventasse man mano evidente anche che quell'impianto è un bordello...puoi fare uno schema?

hai provato un televisore funzionante bene sulla presa incriminata ed anche il televisore collegato alla presa incriminata su una presa dove cè un televisore che funziona bene?

Indietro
Alto Basso