Problema Router Adsl Telecom

Satine2006

Digital-Forum Senior Master
Allora, non so se sia un vero e proprio problema però ieri si era spenta la luce adsl e ho chiamato il 187, loro hanno ripristinato il tutto e la connessione è tornata.
Di solito, la notte, disconnetto il pc e i vari dispositivi da internet e, dopo qualche minuto, la spia internet del modem (telecom wifi n quello quadrato bianco e piccolo, per intenderci) si spegne non rilevando più dispositivi connessi.
Al mattino, quando riconnetto pc o smartphone o tablet si riaccende la spia.
Ieri notte e stamattina, invece, le spie sono rimaste accese tutte pur non essendoci nulla che stava inviando o ricevendo dati dal modem.
Mi sono spaventata perchè ho pensato che qualcuno stesse utilizzando la mia rete wifi. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che non c'era nulla collegato in rete ma che può succedere ecc niente di grave.
E ora, se vado a vedere, fra le impostazioni del modem mi dice che il solo dispositivo utilizzato è il mio pc (dal quale appunto sto scrivendo).
Posso star tranquilla che ci sia solo io sulla mia rete e che, anche se la luce internet resta accesa, non significa nulla?:sad:
Può essere che ci sia stato qualche aggiornamento del modem ed è cambiato il comportamento del led?:eusa_think:

Si, router telecom adsl2+ wifi n bianco quadrato piccolo senza antennine.
Nome Modem Telecom Wi-Fi
Versione hardware DANT-V
Versione globale AGTWI_4.0.5
Versione boot loader 1.1.0
Versione kernel 2.6.21.5

Io ho un router di proprietà netgear, vediamo cosa dicono gli altri, se lo posseggono
Da quanto vedo è un modello 'vecchiotto'

Se non hai visto altri dispositivi collegati oltre il tuo, direi di non preoccuparsi più di tanto ;)

Ciao, stai tranquilla.
Anche io ho lo stesso modello, non mai capitato nulla di simile.
E' un buon router, nonostante che sto pagando i 3,90euro/28 gg.
Se la spia internet si spegne da sola è un problema momentaneo di TIM.
Anche a me è successo in passato, poi risolto da solo.

Grazie a tutti.
Il punto è che la notte si spegneva perchè appunto io scollegavo tutti i dispositivi dalla rete mentre adesso, pur scollegando tutto, non lo fa più quindi per me è un comportamento strano che non si spenga.
Però gli unici dispositivi che vedo collegati sono i miei per cui forse è un bug del modem o veramente sono in corso degli aggiornamenti? Ho notato che la telegestione è sempre attiva nonostante prima si attivasse solo quando connetto qualche dispositivo in wifi.
Ovviamente al 187 dicono tutti una cosa diversa. Forse sono troppo paranoica?:sad:

Ma non ho toccato nulla. Solo che a lui, se ho capito bene, la luce internet non si spegne mai (e potrebbe essere pure normale se la notte lascia dispositivi connessi) mentre a me si spegneva tranquillamente senza essere un problema di tim ma una cosa normale. Per questo sono stranita.:icon_redface:

...
Di solito, la notte, disconnetto il pc e i vari dispositivi da internet e, dopo qualche minuto, la spia internet del modem (telecom wifi n quello quadrato bianco e piccolo, per intenderci) si spegne non rilevando più dispositivi connessi.
Al mattino, quando riconnetto pc o smartphone o tablet si riaccende la spia.
Ieri notte e stamattina, invece, le spie sono rimaste accese tutte pur non essendoci nulla che stava inviando o ricevendo dati dal modem.
...
Non e' che prima avevi attivata la modalita' risparmio energetico ?
Configurazione modalità LED
Il Modem rende disponibile una funzionalità per spegnere tutti i LED (ad eccezione del Power). Il Modem passa
in tale condizione quando per circa 2 minuti non vi sono state significative variazioni degli stati di
funzionamento visualizzati tramite i LED stessi.
Per attivare o disattivare la modalità LED a basso consumo è possibile procedere secondo 2 modalità:
- tramite pulsante WiFi posto sull’apparato
- tramite le pagine locali di gestione Modem

Configurazione da pagina di gestione del Modem
-> Impostazioni Avanzate -> Strumenti
Nella sezione Configurazione LED selezionare la modalità desiderata (basso consumo attivo o non attivo).

Oppure
Tramite pulsante WiFi -> breve pressione
Se solo il LED Power è acceso con luce fissa tenue, premere velocemente il pulsante WiFi per poter
visualizzare lo stato di tutti i LED.

No, non avevo attivato quella modalità.
I led restavano regolarmente accesi anche di notte tranne, appunto, quella internet nel momento in cui io spegnevo tutti i dispositivi connessi (o li scollegavo dalla rete).

Sicuramente è Causa della Telegestione. Nei vecchi Modem la Sessione per la Telegestione si Alzava Solo Appena Acceso e Poi si Chiudeva, Nei Nuovi Rimane Sempre Up Per Le Verifiche Lato Tecnico (Come Effettiva Velocitá di Banda Diversa dalla Portante) Nulla di Preoccupante. :icon_bounce: Occhio a Chiamare il 187 Per Cose Diverse da Guasti Reali Poichè Ti Potrebbero Appioppare l'Intervento SOS PC a Pagamento per Niente.

La telegestione sembra essere un po' cambiata negli ultimi 2 mesi.

Io ho il technicolor baffo rosso, prima lampeggiava spesso e anche per 40-50 secondi ora ho notato che lampeggia ogni tanto e per pochissimi secondi 3-4

Se non ti cade piú la connessione a Internet meglio ancora cosi in linea di massima mantieni sempre lo stesso IP :)

Riesco a mantenere lo stesso IP anche per 3 mesi e mi fa comodo cosi me lo ripulisco da eventuali blacklist :)

OT: @Ercolino se Hai il Baffo Rosso (Vecchio Logo TIM Mobile) e Fibra Potrebbero Mandarti una Mail con delle Info Per la Sostituzione Gratuita con un Technicolor AgCombo.

Sto aspettando che il mio ONU passi alla 200M.

E' in fase di upgrade

Quindi poi devo cambiarlo per forza

Infatti ho notato che l'ip pubblico del modem (87ecc) resta sempre lo stesso (mentre prima cambiava) . Normale?
Invece gli indirizzi dei vari dispositivi cambiano (tipo il pc ieri mi dava 192.168.1.2 oggi 192.168.4 e così via ha sempre fatto anche in passato e anche lo smartphone.
E si, la telegestione é sempre attiva ( anche se la luce é verde fissa e lampeggia raramente) mentre, invece, fino a qualche giorno fa non si attivava sempre

L'ip di 'uscita' in internet se non ci sono disconnessioni può rimanere lo stesso (anche se dinamico) per mesi ;)

Gli ip 192.168.x.x sono gli indirizzi locali, se in DHCP è normale che cambiano, se non imposti un ip fisso per telefono, pc o altri apparecchi, ma se non hai fatto tali operazioni è normale.

Peró quello pubblico (87ecc) cambiava ogni giorno visto che la sera disconnetto tutto ma ora non lo fa più mentre gli altri (192 ecc) che assegna il modem ai dispositivi cambiano. Non so sembra come se, anche se i dispositivi restano scollegati dalla rete, il modem continui a starci?

Disconnetti pure il router alla sera (quindi o lo spegni o togli il cavo) o solo i dispositivi, non riesco a capire con il termine 'disconnetto tutto'

Indietro
Alto Basso