Problema ricezione Rai e Mediaset su Tivusat

Aubreybg

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti!
Da quasi una settimana ho un problema con la ricezione dei canali Mediaset (tutti, dai tre primari a Iris, 20 e quant'altro).
Mentre con la Rai, non prendo i tre primari ma ad esempio prendo Premium, Raiscuola, storia e news 24.
Mentre nessun problema ad esempio con La7 e altri.
Da ignorante in materia, mi son informato un poco e posso dirvi che: ho la parabola sul tetto, da poco più di 20 anni. Il ricevitore lnb non l'ho mai cambiato (ha un occhio, e due cavi che parton sotto)... nè tantomeno i due cavi che dal lnb si infilan nel palo murato sul tetto, passan nel sottotetto e tramite foro nel soffitto scendono in cucina e sala, equidistanti come distanze dalla parabola.
Credo sia 6/8 metri di cavo cadauno.
I ricevitori sono certificati tivusat HD e avranno non più di 3/4 anni. Schede ovvimente registrate.
Come impianto finora non ha mai dato alcun problema. Al massimo durante un temporale capita vada via il segnale, stop.
Quando provo a far la ricerca canali automatica, mi da ricezione 96%, mentre qualità pessima, non più 30%. Rai e Mediaset, nisba.
Con la ricerca manuale, la Rai continua a non prenderla. Mediaset invece prende, ma..."Squadretta" di può dire? Insomma, il segnale va e viene. E me la da tipo dal canale 1000 in poi.
Il tutto, con cielo terso eh :)
La parabola credo sia 80 di diametro. Mai spostata dal vento.
Cosa potrà mai essere?

Benvenuto

Beh io inizierei a dare un' occhiata al corretto puntamento della parabola e soprattutto alle condizioni dell'LNB (in particolare il tappo davanti che non sia rotto o presenti crepe.

E' molto probabile che la parabola si sia leggermente spostata e/o LNB sia un po' danneggiato visto anche gli anni....

Ciao @Aubreybg
La parabola è puntata solo su Hotbird 13 (ricezione di Tivusat), non ricevi altri satelliti?
Comunque, così a occhio penso possa essere un problema di uno fra LNB e puntamento della parabola. C'è ricezione, ma i segnali sono più deboli.
Si potrebbe provare eventualmente un test sull'LNB per capire se è guasto.
Prova a vedere questa discussione, in cui suggerivano di modificare le impostazioni dell'LNB per verificare se è guasto (diciamo che se con la modifica dovesse funzionare è probabile sia da cambiare... è una soluzione "di emergenza")

Ciao @Aubreybg
La parabola è puntata solo su Hotbird 13 (ricezione di Tivusat), non ricevi altri satelliti?
Comunque, così a occhio penso possa essere un problema di uno fra LNB e puntamento della parabola. C'è ricezione, ma i segnali sono più deboli.
Si potrebbe provare eventualmente un test sull'LNB per capire se è guasto.
Prova a vedere questa discussione, in cui suggerivano di modificare le impostazioni dell'LNB per verificare se è guasto (diciamo che se con la modifica dovesse funzionare è probabile sia da cambiare... è una soluzione "di emergenza")
Si, ormai non vedo più nulla...
Ho fatto anche il test segnale del decoder ... Che mi da proprio zero.
Grazie della dritta!

AGGIORNAMENTO :

Allora: dopo 3/4 giorni che nemmeno guardavo più il funzionamento di tivusat (ero in attesa dell'illuminatore nuovo), dò uno sguardo giovedì sera e miracolo: prendo tutto in entrambe le televisioni. Decido comunque di mettere sabato l'illuminatore nuovo (c'era un piccolo buco ed era entrata acqua, chissà da quando. Ma comunque ha fatto il suo).
Ora, con un illuminatore nuovo Fracarro, a 4 vie, mi succede questa cosa: vedo RAI 1234 la7 Cielo, in un decoder. Qui l'elenco canali parte dal 1000 in avanti.
...E la Mediaset, ed altri canali che ora non sto a specificare, dall'altro! Questi tutti nell'ordine consueto. Continuo a non veder euronews raisport, vabè...
Ho provato di tutto: aggiornamenti software, ricerche automatiche e manuali, invertito i decoder da stanza all'altra, salito sul tetto e "fatto girare" i 2 cavi in ognuna delle 4 vie...
Ho guardato la parabola, ma son sicuro non si sia mossa ( altrimenti i ferri dentati che ha come blocco, spostandosi, avrebbero lasciato un minimo di segno nel palo ove si aggrappano)...
Bah... A sto punto aspetto miracoli :rolleyes:

Verifica il livello del segnale sulla 10992V e 11432V e magari anche sugli altri transponder

@Aubreybg quando hai un po' di tempo dovresti controllare la ricezione sui diversi transponder, qui sotto c'è l'elenco dei transponder di Tivusat con i rispettivi canali. Prova a controllare, se noti anomalie poi cerchiamo di capire da cosa derivino.

AGGIORNAMENTO: RISOLTO :sneaky:

Eccoci all'epilogo! Praticamente, era colpa del nuovo lbn Fracarro a 4 vie che mi avevano procurato.
Spiegando la mia situazione, mi è stato detto in primis che quel tipo di lbn era non difettoso, ma contrariamente alla dicitura "universale" che riportava sulla confezione, veva bisogno d'esser alimentato diversamente, da un altro tipo di decoder :rolleyes:
Non entro nel tecnico perchè altro non ho capito :LOL:
Me l'ha sostituito con un altro illuminatore, e il tempo di tornar sul tetto e cambiarlo e taaac!! vedo tutto come una volta!

Ringrazio tutti quelli che son intervenuti dedicando del tempo a questo povero cristo !! Ciao!!

Indietro
Alto Basso