Problema presa antenna Passante

Airfive

Digital-Forum New User
Registrato
17 Marzo 2022
Messaggi
5
Buongiorno a tutti,

Premetto che non sono tecnicamente troppo competente in materia di impianti e antenne TV, quindi vogliate perdonare eventuali inesattezze.

Ho un impianto nel mio appartamento che è relativamente semplice (sono piano primo, fra i più lontani da antenna), un antenna centralizzata per il condominio, la cui calata arriva in SALA, dove si trova una presa PASSANTE VIMAR con attenuazione 10db e da lì son stati tirati all'incirca 10/15 metri di cavo per arrivare alla presa in camera TERMINALE di non ben specificata marca (pur smontando non trovo alcun riferimento scritto).

Ora il mio problema è che sulla presa terminale i canali si vedono tutti alla perfezione, mentre sulla passante non si vede quasi nulla e quel che si vede è disturbato.

Ho pensato potesse essere per via dell'attenuazione.. dico una sciocchezza? Come potrei migliorare la situazione?

Allego foto delle presa passante (la terminale immagino sarebbe inutile vista la mancanza di riferimenti su essa):
https://galather.altervista.org/20220317_213342.jpg

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano

Edit: Lasciato link immagine poichè molto grande
Vianello_85
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, verifica che sulla passante i due cavi siano inseriti correttamente, su IN quello che arriva dal condominio e su OUT quello che va alla seconda presa; guarda anche che quel nastro non copra la calza rivoltata indietro sulla guaina che deve far contatto con la massa dello chassis del morsetto.
 
Grazie mille della risposta ma, siccome non ho riferimenti sui cavi, devo prendere una resistenza metterla su OUT e vedere quale cavo su IN da segnale giusto? Per capire quale sia quello che arriva da antenna intendo. Così stasera faccio le mie prove...
 
Si corretto, ricorda anche che in tutte le prese passanti va rispettato il senso in out, e togli quel nastro lasciando la calza rivoltata indietro scoperta.
 
Dunque in caso quando abbiano montato sia stato invertito il senso è plausibile che si verifichi il mio problema e la passante non funzioni bene ma la terminale si? Può causare danni il fatto di invertire?

Non voglio abusare della gentilezza, ma chiedo per ignoranza
 
Certamente, é proprio cosi; se inverti il senso in una presa passante il segnale transita integro ugualmente verso valle ma la presa passante in questione presenta un'attenuazione di molto superiore al normale.
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle informazioni, stasera provo a invertire e faccio i test con la resistenza (se riesco a trovare dove acquistarla).. poi ti faccio sapere!
 
Per individuare il filo che proviene dal condominio dovrebbe essere sufficiente avvicinarne l'anima di qualche mm. all'anima del cavo che va al televisore per vedere.
 
Aggiornamento:

Ho smontato la presa ed era messa in maniera corretta IN/OUT , ho levato come suggerito il nastro isolante e ho fatto aderire bene la guaina metallica alla massa. A una successiva prova i canali ora si vedono correttamente tutti in entrambe le prese.

Mi sono accorto che il cavo antenna che arriva dell'antenna è forse un po lungo nella cassetta della presa e quando la presa era fuori dalla cassetta (e il cavo meno piegato) il segnale era appena più forte.

Ad ogni modo sembra che si sia risolto! Grazie mille per la pazienza e i preziosi consigli!
 
Percio continuo a ripetere di chiamarle col nome giusto, PASSANTE e DIRETTA. In questo caso come hai fatto notare giustamente, una presa passante da 10db dovrebbe essere seguita da un'altra presa passante da 7db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm. Una presa diretta come adesso non consente di terminare correttamente la montante anche se non credo possa essere la causa della mancata ricezione. Se non ne venisse a capo ed il segnale si rivelasse troppo debole per uscire da una presa da 10db trattandosi di una distribuzione di sole due prese in cascata andrebbe anche bene mettere la prima presa da 4db (passante partitiva) seguita dalla presa diretta.
 
Indietro
Alto Basso