Problema PC: Sparito lettore/masterizzatore CD/DVD

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Come da titolo oggi mi sono accorto che non c'è piu il lettore.... se inserisco un dvd non me lo legge... su risorse del computer l'unita cd/dvd non c'è piu... che è successo? E come risolvo?

Windows 7

ale89 ha scritto:
Come da titolo oggi mi sono accorto che non c'è piu il lettore.... se inserisco un dvd non me lo legge... su risorse del computer l'unita cd/dvd non c'è piu... che è successo? E come risolvo?

Bisogna vedere prima di tutto se è un problema hardware o software.

Hai la possibilità di provarlo su un altro computer?

ale89 ha scritto:
Altre info:

il Pc è un HP modello: HPE 192it...

Non so come abbia fatto sparire... :(

Ma andando in Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Gestione dispositivi, viene rilevato?

Dal BIOS viene rilevato?

L'ho scritto prima, bisogna vedere se è un problema hardware o software.

Può essere semplicemente morto. :icon_rolleyes:

L_Rogue ha scritto:
Ma andando in Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Gestione dispositivi, viene rilevato?

Dal BIOS viene rilevato?

L'ho scritto prima, bisogna vedere se è un problema hardware o software.

Può essere semplicemente morto. :icon_rolleyes:
Allora andando su pannello di controllo direi che viene rilevato:

18257021.png

17361780.png

ale89 ha scritto:

Prova a fare clic destro sull'icona con il punto esclamativo e cercare la voce "proprietà". Si dovrebbe aprire una finestra che contiene anche la scheda "Driver", almeno così succede nel mio Windows Vista.

Da lì dovresti poter sistemare eventuali problemi driver che non dovrebbero mai accadere per lettori CD/DVD, ma che spesso sono alla base di questi noiosissimi problemi. Edit: dico così perché nell'altra immagine te lo dice esplicitamente che non è stato capace di caricare il driver per la periferica. ;)

Su generale mi dice: Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

ale89 ha scritto:
Allora andando su pannello di controllo direi che viene rilevato:

18257021.png

17361780.png
sicuramente, hai aggiornato windows e ti ha messo dei driver sbagliati per la periferica... vai come ti hanno spiegato sopra nelle proprieta della periferica e pigia il bottone ripristina driver...Se non riesci cosi, fai disinstalla la periferica, togli il lettore dal pc e poi riavvii senza lettore, spegni il pc, inserisci il lettore e accendi il pc... dovresti risolvere ;)

ale89 ha scritto:
Su generale mi dice: Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

Appunto. Nella scheda che ti dicevo c'è anche il pulsante "aggiorna driver" che si va a prendere l'ultimo driver disponibile per la periferica.

Se faccio aggiorna mi dice:

Il driver del dispositivo è aggiornato

Se lo faccio tramite pc (e non on line) mi da questo:

C:\Program Files (x86)\Pinnacle\Shared Files\Drivers\DVC130_170

Potrebbe essere questo che da problemi? Che centra la pinnalce con l'unita cd/dvd?

@landtools se non si riesce in altri modi provo come hai detto tu ;)

landtools ha scritto:
sicuramente, hai aggiornato windows e ti ha messo dei driver sbagliati per la periferica... vai come ti hanno spiegato sopra nelle proprieta della periferica e pigia il bottone ripristina driver...Se non riesci cosi, fai disinstalla la periferica, togli il lettore dal pc e poi riavvii senza lettore, spegni il pc, inserisci il lettore e accendi il pc... dovresti risolvere ;)
Stavo notando che ripristina driver non si puo selezionare...

ale89 ha scritto:
Stavo notando che ripristina driver non si puo selezionare...

Disinstalla il driver e vedi cosa succede quando riavvii il PC.

Dovrebbe rilevare la nuova periferica e agire di conseguenza, sperando che vada a scegliere il driver giusto.

La soluzione di landtools è drastica, ma efficace per evitare eventuali caricamenti di driver precedentemente erroneamente utilizzati.

Puoi provare a fare un "Ripristino configurazione di sistema" scegliendo una data antecedente al problema. Se è un problema software dovrebbe risolverlo facendo così. Dovrebbe annullare tutte le operazioni fatte sul sistema operativo nell'intervallo di tempo dato :)

Allora per ora provo a disinstallare il driver e vedere cosa succede riavviando? :)

Vi faccio sapere ;)

Anzi prima faccio il ripristino... vediamo che succede ;)

Ultima modifica:
Fatto ripristino ed era disponibile quello di due giorni fa... risolto nulla...

Il problema pensandoci potrebbe essere iniziato sabato scroso...

Quindi che faccio? Disinstallo i dirver? Il problema è una cosa della pinnacle mi sa...

Ok fatto stamattina... ;) Problema risolto :) Grazie :)

Caso vuole che ieri anche il portatile dava problemi... mi era venuto un blue screen... il bello e che l'avevo spento bene si era spento correttamente... vado per accenderlo e sopresa pure sto problema...

Ha fatto un rispristino di configurazione ed è tornato tutto a posto (o almeno sembra)...

Che sfiga o ti funzionano tutti e due oppure ti danno problemi contemporaneamente!!

Indietro
Alto Basso