Problema pc durante avvio

otreblax 90

Digital-Forum Master
Mi capita che circca ogni mese più o meno quando avvio il pc con windows 7 il monitor rimane in standbyla la luce del monitor rimane gialla non diventa verde, come se il pc fosse spento.

Questo succede a pc freddo quindi nessun problema di surriscaldamento,non vedo proprio avviare il sistema fa il classico tic come ogni volta che lo avvio però il monitor rimane in standby come se il pc non fosse acceso, ho provato ad aggiornare i driver ed a staccare la scheda video pulendola ma continua a capitare, eppure ci gioco anche e non da fastidi.

Sono andato su visualizzatore eventi e mi dice: Errore Kernel-power ID 41. ho visto che e un errore che capita quando dimensioni male l' alimentatore ma io ho fatto bene tanto e vero quando gioco va bene e anche quando rimane acceso per molte ore, in rete vedo che e un errore che capita quando usi schede di rete wireless ma io uso la ethernet oppure mentre anno il pc sotto sforzzo:

Cosa può essere ? e come posso risolvere ?

CIAO

A parte il monitor che non esce dallo stand-by senti mica dei beep ? Il bios della scheda madre può emettere dei beep di diagnostica se qualcosa è rotto o non fa contatto.

La spia dell'hard disk rimane sempre spenta quando hai il problema ? Le altre spie/led ? Non tenta neanche di partire il pc (a parte il monitor che è in stand-by) quando accade il problema ? Non senti rumori provenienti dal case quando accade il problema ?

L'indicazione che leggi sul visualizzatore eventi può essere significativa, magari è un falso contatto o è un connettore male infilato. Il pc andava bene prima che si verificassero questi problemi ? Che pc è ?

Di solito quando avvio il pc fa un bip praticamente quando compare la schermata della scheda madre (asus gtd pro usb 3).

Quando accade questo la spia della hard disk rimane totalmente spenta, il pc quando si avvia emette un solo bip ma quando succede questo problema non lo so perche succede sempre quando il pc lo accendono mio padre o mia sorella, a me ancora non mi e mai accaduto.

Il resto dell'hardware e cpu amd phentom x4-ram ocz ddr3-gpu saphire hd 5770 1gb-alimentatore top silent 550 watt

Quando il problema accade non sento niente e accare sempre all'avvio del pc

I beep, se si sentono e se ci sono, li dovresti dire ascoltare quando il pc non parte. Sarebbero dei beep di diagnostica il cui numero corrisponde ad un problema ben definito: sarebbe importante per capire cosa accada in quelli istanti. Le uniche ipotesi, non sapendo altro, sono quella dell'alimentatore che potrebbe essere da sostituire (+ probabile), un falso contatto (probabile) e quella dei condensatori sulla scheda madre (meno probabile). Una ipotesi diversa è che sia la scheda madre che abbia il problema, varrebbe la pena di vedere se hai un bios aggiornato. E' importante capire se il problema l'hai sempre avuto oppure no: nel secondo caso aumentano le probabilità che sia effettivamente l'alimentatore.

otreblax 90 ha scritto:
ma quando succede questo problema non lo so perche succede sempre quando il pc lo accendono mio padre o mia sorella, a me ancora non mi e mai accaduto.

Hai preso in considerazione l'ipotesi che il problema possa essere tuo padre o tua sorella? :D :D :D

Ho questo pc da 2 anni e non dava questo problema da sepre, come devo fare per aggiornare il bios da quando ho il pc no lo mai aggiornato potrebbe essere questo il problema ?

Mentre per l'alimentatore c'è modo per capire se ha un problema ?

Ora per esempio e da giorni che non lo fa e a me di persona non e mai capitato.

Se il problema prima non accedeva potrebbe risultare inutile aggiornare il bios della scheda madre. Io controllerei l'assemblaggio del pc aprendolo e penserei ad un problema di falso contatto, se il controllo non porta a niente penseri a cambiare l'alimentatore. Comunque prima osserva e soprattutto ascolta se senti dei beep in caso di problemi: dovrebbero essere descritti nel manuale della motherboard. L'alimentatore potrebbe mostrare dei valori alterati di tensione come no, purtroppo non credo che esista un modo sicuro in certi casi per controllare se funziona bene.

Per falso contatto intendi che devo controllare che tutti gli spinotti siano collegati saldamente ?

Ultima modifica:
Quando avvio il pc mi fa da sempre un bip corto, non riesco a capire chi fa il bios da che e stato sviluppato la scheda madre e un asus m4a89gtd pro/usb3

In funzione il pc non da vessun problema e ho fatto il test della memoria windows da visualizzazione eventi e non ha rilevato nessun problema, quindi cosa potreebbe essere come potrei trovare il problema?

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il bip corto, questo è normale; tutti i pc, quando li accendi, durante il post emettono questo bip dalla durata breve.
I problemi ci sono se il pc emette altre sequenze di bip.

Il problema accade solo quando parte, cioè quando lo accendi. Se è il caso accendilo più volte durante la giornata e poi spegnilo anche quando lo terresti acceso: probabilmente il problema verrà fuori anche a te. Non ti vorrei parlare ora dei casi di schede madri che erano nate difettose e sono state ritirate dal mercato ma è decisamente azzardato come argomento e prematuro non conoscendo altre persone che lamentano lo stesso difetto. Eventualmente ti consiglio di vedere sul forum di hwupgrade.it se altri che hanno la tua scheda madre lamentano lo stesso problema e di scrivere quello che ti accade.

OK srivero in mio problema su hardware upgrade, infatti capita sempre all'avvio.

CIAO

Se la tua sk madre è M4A89GTD PRO/USB3, l'ultima versione del bios è la 3029; tu che versione hai?

Da dove si vede la versione del bios, il pc ha poco più di due anni e il bios e rimasto sempre lo stesso.

E questo che potrebbe causare il problema ?

secondo me è il monitor che ti sta lasciando condensatori finiti il pc è OK

maxsatII ha scritto:
secondo me è il monitor che ti sta lasciando condensatori finiti il pc è OK
Ma come mai allora se quando succede premo il pulsantino del reset e il pc riparte e sul monitor si visualizza tutto ?

Dici che e il monitor ?

otreblax 90 ha scritto:
Da dove si vede la versione del bios, il pc ha poco più di due anni e il bios e rimasto sempre lo stesso.

E questo che potrebbe causare il problema ?
Ma è quella la tua scheda madre?
Il bios si vede nella prima schermata di avvio in alto oppure in basso, altrimenti: scarica il programma cpu-z, le informazioni su sk madre e versione bios le trovi nella scheda mainboard
Ti consiglio di farti aggiornare il bios da un amico più esperto (leggi in modo accurato il manuale della sk madre), oppure portalo presso un rivenditore di hardware e chiedi se ti aggiornano il bios (ovviamente a pagamento).

Ultima modifica:
otreblax 90 ha scritto:
Ma come mai allora se quando succede premo il pulsantino del reset e il pc riparte e sul monitor si visualizza tutto ?

Dici che e il monitor ?

prova a scrivere il modello che hai e da quanto

Indietro
Alto Basso