Problema mux Rai hd

Omexmar

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, abito ad Avellino , ripetitore monte vergine, non riesco in nessun modo a sintonizzare i canali Rai hd e Rai sport hd.Fino a questa mattina il mio impianto era fatto così: antenna-partitore p3 della fracarro e nelle tre uscite ho collegato i tre televisori di cui dal ultimo tramite una giunzione ho collegato un 4 TV,con questo impianto vedo tutto tranne i canali Rai hd però spesso mi capitava che canali come mtv dmax real time la mattina si vedevano bene e in qualche ora della giornata erano disturbati,squadrettamenti o assenza di segnale, da questa mattina al posto del partitore ho messo un derivatore da-14 collegando le due uscite derivate alle due TV e la passante al terzo TV, ora i canali sembrano vedersi bene senza disturbi però comunque non riesco in nessun modo a sintonizzare Rai hd..spero di essermi spiegato grazie anticipatamente

Dovresti fare una prova bypassando il partitore (antenna diretta), meglio se portando un televisore vicino all'antenna.

Se così non funziona, è un problema in antenna (strano, perché il mux 4 Rai dovrebbe essere trasmesso da Monte Vergine come gli altri).

Se invece funziona, è un problema di distribuzione.
Con soli 3 TV, un partitore da 3 normalmente dovrebbe andare bene;
con un derivatore è meglio, ma non puoi usare l'uscita passante per metterci il terzo TV: o usi un derivatore a 3 o 4 uscite chiudendo la passante con una resistenza da 75 Ohm, o sull'uscita passante ci metti una presa passante, a sua volta con l'uscita chiusa con una resistenza da 75 Ohm.

Dovresti fare una prova bypassando il partitore (antenna diretta), meglio se portando un televisore vicino all'antenna.

Se così non funziona, è un problema in antenna (strano, perché il mux 4 Rai dovrebbe essere trasmesso da Monte Vergine come gli altri).

Se invece funziona, è un problema di distribuzione.
Con soli 3 TV, un partitore da 3 normalmente dovrebbe andare bene;
con un derivatore è meglio, ma non puoi usare l'uscita passante per metterci il terzo TV: o usi un derivatore a 3 o 4 uscite chiudendo la passante con una resistenza da 75 Ohm, o sull'uscita passante ci metti una presa passante, a sua volta con l'uscita chiusa con una resistenza da 75 Ohm.
Hai dimenticato una cosa: dal ultimo tramite una giunzione ho collegato un 4 TV
Adesso non so, forse la giunzione è anche fatta bene, ma merita una verifica.

Ho un unica antenna a spina di pesce sul tetto..e in direzione monte vergine e completamente libera..ora non ho modo di bypassare l antenna però lo stesso televisore in nessuna presa riesce a sintonizzare il mux..qualche mese fa spostando il TV dalla 3 presa alla prima e alla seconda presa riuscivo a prenderlo ma ora nulla più..mettendo un altro derivatore sulla passante dovrei risolvere? O ho poco segnale??

Inoltre i problemi che avevo di mal segnale è squadrettamento erano dovuti al partitore o sempre per carenza di segnale in ingresso??

Volevo capire se i miglioramenti erano dovuti al cambio tra il partitore e il derivatore o era solo un caso

Ok ora provo..nel caso si vedesse bypassando?? È un problema di linea non bilanciata? Come si risolve???

Nel caso non si vedesse invece il problema sarebbe l antenna sul tetto??

In questi casi necessita obbligatoriamente un misuratore di campo per capire bene dove sia il problema ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho usato il cavo in del derivatore ( quello che dal tetto va al derivatore) due sintonizzazioni la prima non ha trovato nulla la seconda si

Sto ristrutturando casa i cavi sono nuovi l antenna invece ha 5-6 anni

hai detto di avere il ripetitore a vista, il ripetitore trasmette il 40 come gli altri canali quindi deduco che il problema sia soltanto tuo, e bisogna risalire andando per esclusione, prima cosa misurare in antenna con un pezzo di cavo nuovo, poi se non basta si prova a cambiare l'antenna che puo benissimo essersi guastata, fai delle foto.

Appena torno a casa faccio le foto alla antenna, se provo a fare la sintonizzazione manuale del canale 40 mi da livello segnale oscillante tra 20 e 50 e qualità del segnale 1% e 0%..ma se fosse l antenna non dovrei aver problemi anche con gli altri canali?

Indietro
Alto Basso