Problema mouse "tasto destro"

davidlory

Digital-Forum Junior
Ciao ho un problema strano ovvero se clicco sul tasto destro del mouse per vedere le proprietà di un file o per fare un copia incolla,la tendina ci mette diversi secondi ad aprirsi, come se il pc stesse ragionando, eppure ho 2giga di ram e un processore veloce (non sono un espertone) oppure anche se clicco con ctrl+c per copiare un file il sistema è decisamente lento. Ho provato a fare un defrag, ma niente, tenete conto che questo problema l'ho avuto da subito. Ora non posso reistallare tutto per una serie di motivi, che tipo di test o prova mi consigliate di fare? come posso risolvere questo fastidioso problema?

Sistema operativo XP Serice Pack 2
Pentium 4 3.00GHz
RAM 2 GB

ma durante "l'attesa" che compaia il menu contestuale noti attività di alcun genere dal disco fisso ?

Potrebbe essere che ci sono troppi processi attivi o programmi che si avviano in automatico caricati in memoria. Fai così vai su esegui dal menu start e scrivi taskmgr, si aprirà il task manager dove nella scheda Prestazioni potrai vedere quanta cpu e quanta Ram è impegnata, dopo facci sapere ;)

Come utilizzo CPU (ho provato chiudendo i vari programmi) mi da 2% però devo comunque attendere diversi secondi prima che la tendina si apra al clic del tasto destro. Nella finestrella "Utilizzo file paging" e memoria llocata mi da 480 MB. Come numero di processi 56.
La cosa diventa ancor più strana perchè se riprovo a cliccare col tasto destro nel giro di poco tempo, magari la prima volta devo aspettare 10 secondi, poi la seconda appare subito la finestrella e coì via, senza un motivo apparente.:eusa_wall: