Problema montaggio motore

marcurs

Digital-Forum Junior
Buongiorno..
Ho comprato l'altro giorno un motore, ieri ho provato a metterlo in opera, ma ho fallito miseramente :D
Non sono riuscito a centrare (dopo un'ora buona ti tentativi) il mio satellite di riferimento, ovvero Eutelsat W2A a 10.0°E.
Ho fissato il motore più a sud possibile, e lo stesso ho fatto con la parabola..
Poi con il decoder attaccato provavo a cercare segnale su questo satellite, ma dopo aver perso inutilmente tempo muovendo su, giù, destra, sx la parabola non sono riuscito a prendere niente.
Esiste una tecnica più efficace dello spostarsi a caso?? :D
Mi potete indicare una tecnica passo passo per centrare il satellite usando solamente l'indicatore di qualità del decoder? vi allego lo schema del motore

Per giunta, una cosa principalmente mi ha fatto storcere il naso:

Quando sono su questa schermata (uso Clarke-Tech 2100+) il motore comincia a ruotare verso ovest senza fermarsi, va fino in fondo e poi il motore si blocca ovviamente perchè ha raggiunto il suo limite fisico.
Questo lo fa ogni volta che sono su questa schermata! :mad:

Se poi provo a riportarlo al centro tutto procede come previsto, il motore si posiziona sui suoi 0°. Ma se ritorno indietro alla schermata precedente, si risposta completamente ad ovest.
Se invece esco dal menu delle impostazioni e provo a fare zapping tra i canali, si sposta congruamente (credo) sul satellite scelto.

marcurs ha scritto:
Buongiorno..
Ho comprato l'altro giorno un motore, ieri ho provato a metterlo in opera, ma ho fallito miseramente :D
Non sono riuscito a centrare (dopo un'ora buona ti tentativi) il mio satellite di riferimento, ovvero Eutelsat W2A a 10.0°E.
Ho fissato il motore più a sud possibile, e lo stesso ho fatto con la parabola..
Poi con il decoder attaccato provavo a cercare segnale su questo satellite, ma dopo aver perso inutilmente tempo muovendo su, giù, destra, sx la parabola non sono riuscito a prendere niente.
eccone un altro :lol: naturalmente scherzo :D
marcurs ha scritto:
Esiste una tecnica più efficace dello spostarsi a caso?? :D
si, quella di spotarsi seguendo un certo criterio e non a caso :D
marcurs ha scritto:
Mi potete indicare una tecnica passo passo per centrare il satellite usando solamente l'indicatore di qualità del decoder? .
io personalmente l'ho già spiegata molte volte e non mi va di scrivere sempre le stesse cose e post chilometrici... se fai una ricerca di utenti che hanno avuto i tuoi stessi identici problemi o tra le mie vecchie risposte troverai ogni cosa. in più nella sezione in evidenza ci sono numerose indicazioni e guide

hai già esperienza di puntamento fisso :eusa_think: :evil5: perché se no per te prevevedo la solita e lunga trafila... cioè anche se hai centrato il satellite di riferimento la cosa non finisce li... se non hai settato per il giusto verso tutti gli altri parametri...

per il Clarke cedo volentieri la parola a chi lo conosce e lo adopera con un impianto motorizzato

comunque la cosa più probabile se non sei riuscito a centrare il sat è che hai sintonizzato il decoder su un trasponder di Eutelsat W2A a 10.0°E difficile da ricevere perché troppo debole per la tua parabola... o addirittura non attivo...

ciao ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
comunque la cosa più probabile se non sei riuscito a centrare il sat è che hai sintonizzato il decoder su un trasponder di Eutelsat W2A a 10.0°E difficile da ricevere perché troppo debole per la tua parabola... o addirittura non attivo...

ciao ;)

scusa l'intrusione.. sono anche io interessato a questo satellite..
dai footprints sembra che basti una 75 da tutta Italia per riceverlo.. almeno sul beam "wide" o "Europe"

una 85 basta secondo te?

teoricamente si, in pratica non ti posso dare un riscontro diretto perché io uso una 120 motorizzata

Intanto grazie per la risposta...
FOXBAT ha scritto:
io personalmente l'ho già spiegata molte volte e non mi va di scrivere sempre le stesse cose e post chilometrici... se fai una ricerca di utenti che hanno avuto i tuoi stessi identici problemi o tra le mie vecchie risposte troverai ogni cosa. in più nella sezione in evidenza ci sono numerose indicazioni e guide
Ho seguito la guida generale di LOUISINO "DOC montaggio motore h-h"

FOXBAT ha scritto:
hai già esperienza di puntamento fisso :eusa_think: :evil5: perché se no per te prevevedo la solita e lunga trafila...
L'esperienza di puntamento si limita al puntare hotbird, qon questo procedimento: imposto elevazione sulla parabola, skew sull'lnb e poi la punto più o meno a sud. Da qui muovo lentamente verso est fino a trovare il segnale pieno. Di solito sta sul 97%...

FOXBAT ha scritto:
Questa è una cosa interessante a cui non badavo...
Sono riandato a vedere e sintonizzavo 10970, dove però secondo kingofsat non c'è nulla! :D proverò a vedere qualche altra frequenza...
Anche se mi pare che anche cercando di puntare sintonizzando direttamente un canale conosciuto, mi dava nessun segnale.
Secondo me sbaglio l'elevazione..
rifaccio i conti:
-Piazzo il motore esattamente puntato a SUD.
-Inclino il motore seguendo la tabella del manuale: Mia Latitudine: 44°N => Elevazione motore: 46°
-Attacco la parabola, posizionandola anch'essa verso sud.
-Calcolo la declinazione della parabola: 6,7° dalla tabella quindi, sempre secondo il manuale, 30°-6,7°=23,3°. e imposto questo valore sulla barra graduata dell'elevazione parabola.

E' corretto??

cojedor ha scritto:
9 est e 10
e praticamente eguale
forse con una 80 cm :eusa_think: io per ricevere al meglio l' uno o l' altro con la 120 devo usare due posizioni distinte e separate :evil5: e quando sto su una non ricevo l'altra e viceversa :evil5: no è come quando sto su Atlantic Bird 3 a 5°W che entra pure Amos e viceversa per i 4°W dove entra anche Atlantic Bird 3

per quanto riguarda Eutelsat W2A a 10.0°E non mi risulta inattivo

Ultima modifica:
marcurs ha scritto:
Intanto grazie per la risposta...
prego ;)
marcurs ha scritto:
Secondo me sbaglio l'elevazione..
rifaccio i conti:
-Piazzo il motore esattamente puntato a SUD.
-Inclino il motore seguendo la tabella del manuale: Mia Latitudine: 44°N => Elevazione motore: 46°
-Attacco la parabola, posizionandola anch'essa verso sud.
-Calcolo la declinazione della parabola: 6,7° dalla tabella quindi, sempre secondo il manuale, 30°-6,7°=23,3°. e imposto questo valore sulla barra graduata dell'elevazione parabola.

E' corretto??
sembrerebbe di si ma ci sono da fare due appunti, le scale graduate sono sempre un po' approssimative... ci vorrebbe un inclinometro... comunque una volta fissata l' elevazione del motore, fai diversi tentativi aggiungendo un grado in più o uno in meno sulla scala graduata della parabola.
marcurs ha scritto:
Sono riandato a vedere e sintonizzavo 10970, dove però secondo kingofsat non c'è nulla! :D
errato :D c'è questa AP London Associated Press mitica agenzia di stampa, dove passano feed internazionali di grandissimo interesse ma secondo me con una 80 potresti non agganciarla perchè il segnale non è dei più forti...

ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
forse con una 80 cm :eusa_think: io per ricevere al meglio l' uno o l' altro con la 120 devo usare due posizioni distinte e separate :evil5: e quando sto su una non ricevo l'altra e viceversa :evil5: no è come quando sto su Atlantic Bird 3 a 5°W che entra pure Amos e viceversa per i 4°W dove entra anche Atlantic Bird 3

per quanto riguarda Eutelsat W2A a 10.0°E non mi risulta inattivo

volevo porti un quesito tecnico..
riesco ad arrivare a 13 est con segnale al massimo.. ma non prendo niente più andando verso ovest poichè ho la grondaia del terrazzo superiore che non mi fa entrare luce..
stavo pensando.. visto che su un'altra padella puntata a 19 becco il 13 di riflesso alla sinistra di 19.. è possibile fare lo stesso puntando 13 e tentare di ricevere il 10est di riflesso?

FOXBAT ha scritto:
prego ;)sembrerebbe di si ma ci sono da fare due appunti, le scale graduate sono sempre un po' approssimative... ci vorrebbe un inclinometro... comunque una volta fissata l' elevazione del motore, fai diversi tentativi aggiungendo un grado in più o uno in meno sulla scala graduata della parabola.errato :D c'è questa AP London Associated Press mitica agenzia di stampa, dove passano feed internazionali di grandissimo interesse ma secondo me con una 80 potresti non agganciarla perchè il segnale non è dei più forti...

ciao

infatti.. dallo screen che hai postato il segnale sembra abbastanza scadente per essere una 120.. eppure è strano..dovrebbe "sparare" a 48 dbw

FOXBAT ha scritto:
ma secondo me con una 80 potresti non agganciarla perchè il segnale non è dei più forti...
ciao
Sono sceso ora dal tetto:
ho provato puntando 9°E con il canale
ANN - Arab News Network - 11727 V 27500
Risultato nessuno!
ho poi provato 13°E con RaiUno
Risultato nessuno!

A sti punti sono straconvinto di avere sbagliato l'inclinazione di qualcosa, o motore o parabola! :mad: :mad: :mad:

Poi vi posto un video del comportamento del motore quando impazzisce! :D

Ultima modifica:
ai sbagliato di bruto li di la parabola
dal rotore si 44
ma no li da la parabola 6 gradi
non esiste

cojedor ha scritto:
ai sbagliato di bruto li di la parabola
dal rotore si 44
ma no li da la parabola 6 gradi
non esiste
Hai ragione, si vede che mi è scappata giù la parabola mentre facevo la foto.. le prove comunque le ho fatte con la parabola a 23° come dice il manuale..

MrEnrich ha scritto:
volevo porti un quesito tecnico..
riesco ad arrivare a 13 est con segnale al massimo.. ma non prendo niente più andando verso ovest poichè ho la grondaia del terrazzo superiore che non mi fa entrare luce..
stavo pensando.. visto che su un'altra padella puntata a 19 becco il 13 di riflesso alla sinistra di 19.. è possibile fare lo stesso puntando 13 e tentare di ricevere il 10est di riflesso?
Non so se ho capito bene, ma la risposta secondo me è no, se la grondaia impedisce al segnale proveniente dai 10°E di colpire la superfice della parabola non c'è niente da fare, anche se otticamente l'LNB si troverà spostato a sinistra e quindi in quella direzione non ci sono ostacoli, il segnale proverra sempre da destra lato grondaia, non so se mi sono spiegato bene
MrEnrich ha scritto:
infatti.. dallo screen che hai postato il segnale sembra abbastanza scadente per essere una 120.. eppure è strano..dovrebbe "sparare" a 48 dbw
ti assicuro che il basso valore non è dovuto al il mio impianto :evil5: :D innanzitutto 48 dbW non sono i 53 di Hotbird, ma a parte questo un trasponder può anche trasmettere a potenza ridotta... e come ultima cosa le indicazioni segnali intensità qualità dei decoder o anche dati da scheda da PC sono sempre da prendere un po' con le molle, ad esempio quel canale mostra livello 39% qualità 82% con DVB Dream e Skystar 2, livello 61% qualità 100% con dvbdream e hauppage WIN TVUSB, livello 62 % qualità 73% su un altro dei decoder in mio possesso... e l 'antenna è sempre la stessa :evil5:

con DVB Dream e hauppage WIN TV USB

Ultima modifica:
marcurs ha scritto:
Sono sceso ora dal tetto:
ho provato puntando 9°E con il canale
ANN - Arab News Network - 11727 V 27500
Risultato nessuno!
ho poi provato 13°E con RaiUno
Risultato nessuno!
Gli spinotti F gli hai intestati bene? :eusa_think: il puntamento verso il satellite di riferimento ti conviene farlo con l'LNB attaccato direttamente al decoder e non con il motore interposto...
è la foto che trae in inganno :eusa_think: oppure il palo è un po storto? :eusa_whistle: :evil5: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso