Problema memorizzazione canali TV Samsung T220HD

Calimeroc

Digital-Forum Junior
Ho riscontrato un problema nella memorizzazione dei canali televisivi sul digitale per il TV/Monitor Samsung LCD T220HD acquistato recentemente. Effettuando sia la ricerca automatica, sia quella manuale ad un certo punto si blocca; dopo un po' di tempo termina la ricerca, ma memorizza diversi canali tutti sullo '0'. Questo crea notevoli problemi, in quanto essendo tutti memorizzati sullo stesso canale non sono selezionabili (con lo '0' viene richiamato solo uno dei tanti canali memorizzati su quel numero) e diventa difficilissimo o impossibile cambiare il numero d'ordine del canale (lo spostamento non viene recepito oppure viene recepito solo dopo numerosissimi tentativi oppure viene spostato un altro canale di quelli memorizzati sullo '0' anzichè quello selezionato).
Ci può essere qualche spiegazione e qualche rimedio oppure è un malfunzionamento dovuto ad un guasto?

Di dove sei?

Su che frequenza si blocca?

Potrebbe esserci qualche conflitto su quel Mux.

Puoi provare a staccare l'antenna poco prima che arrivi li e a riattaccarla subito dopo

Sono di Torino. In realtà non si blocca su una frequenza specifica. Mi fa questo scherzo anche con la ricerca manuale su uno specifico canale (e me lo ha fatto su canali diversi). Per fare un esempio, l'ultima volta mi è successo pochi giorni fa, facendo la ricerca manuale sul canale 60 (qui mi ha memorizzato sullo zero diverse emittenti, tipo RTL 102,5, Telepace, Videostar...). Se non ricordo male, la prima volta che è emerso il problema è stato dopo lo switch-over di maggio, quando sono comparsi diversi nuovi canali.

Ultima modifica:
Forse ho trovato un sistema per aggirare il problema. Lo scrivo qui, se può essere d'aiuto a chi avesse un problema analogo.
La causa dovrebbe risalire alla numerazione LCN che (non so bene per quale motivo) non viene correttamente recepita per diverse emittenti (memorizzate appunto sullo "0").
Con l'assistenza telefonica Samsung non sono riuscito a risolvere. L'unica cosa che ho capito è che non è possibile disattivare la funzione LCN.
Ho provato allora a cambiare la "Nazione", impostando "altri paesi", anzichè "Italia" e in questo modo non ha più utilizzato le numerazioni LCN, ma i canali sono stati memorizzati in ordine progressivo di ricerca (per cui li ho poi spostati manualmente, in base alla sequenza che preferivo).

io con quel tv monitor non ho avuto problemi del genere, cercando il difetto c'è il sintonizzatore poco sensibile verso le frequenze deboli.

Purtroppo non mi pare ci siano aggiornamenti firmware per il T220HD. Oltretutto nel sito Samsung per questo modello non c'è neanche la sezione "firmware", ma soltanto quella "driver" (forse perchè è un monitor multifunzione e non un semplice TV LCD). Spero che vengano rilasciati degli aggiornamenti e che vengano recepiti dalla funzione di aggiornamento automatico del monitor...

ruttigan ha scritto:
io con quel tv monitor non ho avuto problemi del genere, cercando il difetto c'è il sintonizzatore poco sensibile verso le frequenze deboli.

Sì, non sempre viene fuori il difetto. Probabilmente compare solo se ci sono conflitti LCN tra le emittenti e quindi dipende dalle zone e dalla presenza di determinati canali (a me, ad esempio, fino allo switch over nella mia zona non aveva dato problemi).
Ho notato anch'io che il sintonizzatore è poco sensibile sulle frequenze deboli e infatti all'inizio ho avuto problemi, dato che nella stanza dov'è piazzato il monitor arriva un segnale un po' scarso...

Io ho il T200HD, ma spero proprio escano con un firmware nuovo, perchè è ovvio che con lo switch off avrà i soliti problemi.

Indietro
Alto Basso