Problema linea ADSL Telecom (navigazione a singhiozzo)

Marekiaro

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti :)
Dalla scorsa settimana sto avendo dei problemi sulla mia linea ADSL con Telecom Italia (che ho dal 2011).
Ho un contratto Flat con navigazione a 7Mega e, quando va, raggiungo pienamente i 7 mega in Download, i 0,40 in Upload con ping intorno ai 30ms.
In più di 3 anni non ho mai avuto particolari problemi ma, come già detto, dalla scorsa settimana inizio ad averli.
In pratica succede spesso che dal primo pomeriggio a sera inoltrata la connessione "cada" nel senso che il modem rimane correttamente collegato alla centrale (controllando dalla pagina del Modem e dalla spia sullo stesso) ma internet non va (Errore di connessione e relativo triangolo giallo sulla connessione in W7).
Premetto che il problema lo verifico su tutti i dispositivi collegati al modem, sia in Lan che in Wifi. Il Modem è un vecchio Alice Gate 2 Plus Wifi.
Ho già contattato e aperto una segnalazione con Telecom ma, dopo alcuni giorni, me l'hanno chiusa perché da parte loro non risultano problemi con tanto di invito a verificare l'apparecchiatura a casa.
Ovviamente ho verificato e riverificato (filtro, fili, modem etc..) ma il problema persiste sempre. Ho notato però alcune cose:
- Quando la connessione "cade" può rimanere anche per ore in down
- Se, una volta caduta la connessione, riavvio il Modem la connessione riprende
- La centrale della mia (piccola) zona sembra quasi satura in ATM (ma è disponibile anche in Ethernet)

Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o comunque come secondo voi potrei cercare di risolvere il problema.
Avevo pensato di comprare un modem nuovo per vedere se il problema si risolve ma prima di avventurarmi nella spesa volevo chiedere qui sul forum se vale la pena provare.
Sinceramente arrivati a questo punto spererei anche che sia questo il problema :) ... Nella peggiore e probabile ipotesi avrei problemi di saturazione banda :eusa_wall:
Ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discussione ;)

Stesso problema c'è l'ho con il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi perdo la rete internet, ma sia sulle info del modem, statistiche ADSL e info sul dispositivo ed è ok. Anzi su Windows 7 addirittura neanche compare il triangolino giallo sull'icona del wireless. E così devo riavviare il modem ogni volta. Pensavo fosse solo un mio problema ma vedo che non sono l'unico ad averlo con Telecom Italia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stesso problema c'è l'ho con il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi perdo la rete internet, ma sia sulle info del modem, statistiche ADSL e info sul dispositivo ed è ok. Anzi su Windows 7 addirittura neanche compare il triangolino giallo sull'icona del wireless. E così devo riavviare il modem ogni volta. Pensavo fosse solo un mio problema ma vedo che non sono l'unico ad averlo con Telecom Italia

Tu da quando hai questo problema? Io dai primi giorni della scorsa settimana 22/23/24 Settembre (non ricordo con precisione) :evil5:

Più o meno dal 22 settembre anche io

Io ho un sospetto sul router, però solo un sospetto. Il sospetto deriva da queste affermazioni:

Marekiaro ha scritto:
- Quando la connessione "cade" può rimanere anche per ore in down
- Se, una volta caduta la connessione, riavvio il Modem la connessione riprende

Se avessi un altro router da provare, configurandolo opportunamente, potresti sciogliere questo dubbio.

Potrebbe essere anche il router ad avere problemi

Se è in comodato gratuito chiederei la sostituzione, altrimenti lascia perdere quelle ciofeche e prendine uno per farti tuoi :)

Se è in comodato gratuito chiederei la sostituzione, altrimenti lascia perdere quelle ciofeche e prendine uno per farti tuoi :)
infatti... il mio router di alice è ancora nella scatola... uso il tp-link e mi trovo benissimo

Se avessi un altro router da provare, configurandolo opportunamente, potresti sciogliere questo dubbio.
Purtroppo non ho un altro router a disposizione altrimenti avrei già provato. Avevo pensato di farmelo prestare da qualche amico ma mi servirebbe per un periodo di qualche giorno se voglio avere una risposta certa, quindi niente.
Non è in comodato. Il modem l'ho ricevuto in regalo altrimenti mi sarei fatto un modem per fatti miei sin dal principio, piuttosto che usare questa scatola che neanche posso settare :badgrin: (che comunque ha fatto il suo lavoro in questi anni)
infatti... il mio router di alice è ancora nella scatola... uso il tp-link e mi trovo benissimo
Ecco, stavo pensando proprio ad uno TP-LINK per provare.

Al limite vedo questo week-end come va la connessione e, se da problemi come nello scorso fine settimana, provo a cambiare modem la prossima settimana :icon_cool:

Io l'unico TP-Link che avevo è andato in fumo :lol:

Comunque alla fine Martedì mi è arrivato il nuovo modem/router (ordinato su Amazon) TP-LINK TD-W8968 e sembra, almeno fino ad ora quindi lo dico con tutti gli scongiuri, che il problema non si presenti più.
Per il momento mi sento anche soddisfatto per l'acquisto. Questo TP-LINK è quello che mi sembrava più ideale per i miei interessi: buona copertura (perfetta per i miei 100mq con muri portanti e terrazzi esterni), costo basso (35€), porta usb master e menù configurabile. Ci sono tante altre funzioni che trovo veramente utili, come la possibilità di creare una rete "Guest" e l' "IP Qos" per gestire la banda tra i vari dispositivi.

Diciamo che al di la del problema che avevo segnalato, questo acquisto andava fatto :)

Ringrazio tutti voi per il consulto ;)

Comunque alla fine Martedì mi è arrivato il nuovo modem/router (ordinato su Amazon) TP-LINK TD-W8968 e sembra, almeno fino ad ora quindi lo dico con tutti gli scongiuri, che il problema non si presenti più.
Per il momento mi sento anche soddisfatto per l'acquisto. Questo TP-LINK è quello che mi sembrava più ideale per i miei interessi: buona copertura (perfetta per i miei 100mq con muri portanti e terrazzi esterni), costo basso (35€), porta usb master e menù configurabile. Ci sono tante altre funzioni che trovo veramente utili, come la possibilità di creare una rete "Guest" e l' "IP Qos" per gestire la banda tra i vari dispositivi.

Diciamo che al di la del problema che avevo segnalato, questo acquisto andava fatto :)

Ringrazio tutti voi per il consulto ;)
io ho proprio questo router....

Indietro
Alto Basso