Ciao a tutti 
Dalla scorsa settimana sto avendo dei problemi sulla mia linea ADSL con Telecom Italia (che ho dal 2011).
Ho un contratto Flat con navigazione a 7Mega e, quando va, raggiungo pienamente i 7 mega in Download, i 0,40 in Upload con ping intorno ai 30ms.
In più di 3 anni non ho mai avuto particolari problemi ma, come già detto, dalla scorsa settimana inizio ad averli.
In pratica succede spesso che dal primo pomeriggio a sera inoltrata la connessione "cada" nel senso che il modem rimane correttamente collegato alla centrale (controllando dalla pagina del Modem e dalla spia sullo stesso) ma internet non va (Errore di connessione e relativo triangolo giallo sulla connessione in W7).
Premetto che il problema lo verifico su tutti i dispositivi collegati al modem, sia in Lan che in Wifi. Il Modem è un vecchio Alice Gate 2 Plus Wifi.
Ho già contattato e aperto una segnalazione con Telecom ma, dopo alcuni giorni, me l'hanno chiusa perché da parte loro non risultano problemi con tanto di invito a verificare l'apparecchiatura a casa.
Ovviamente ho verificato e riverificato (filtro, fili, modem etc..) ma il problema persiste sempre. Ho notato però alcune cose:
- Quando la connessione "cade" può rimanere anche per ore in down
- Se, una volta caduta la connessione, riavvio il Modem la connessione riprende
- La centrale della mia (piccola) zona sembra quasi satura in ATM (ma è disponibile anche in Ethernet)
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o comunque come secondo voi potrei cercare di risolvere il problema.
Avevo pensato di comprare un modem nuovo per vedere se il problema si risolve ma prima di avventurarmi nella spesa volevo chiedere qui sul forum se vale la pena provare.
Sinceramente arrivati a questo punto spererei anche che sia questo il problema
... Nella peggiore e probabile ipotesi avrei problemi di saturazione banda 
Ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discussione
Dalla scorsa settimana sto avendo dei problemi sulla mia linea ADSL con Telecom Italia (che ho dal 2011).
Ho un contratto Flat con navigazione a 7Mega e, quando va, raggiungo pienamente i 7 mega in Download, i 0,40 in Upload con ping intorno ai 30ms.
In più di 3 anni non ho mai avuto particolari problemi ma, come già detto, dalla scorsa settimana inizio ad averli.
In pratica succede spesso che dal primo pomeriggio a sera inoltrata la connessione "cada" nel senso che il modem rimane correttamente collegato alla centrale (controllando dalla pagina del Modem e dalla spia sullo stesso) ma internet non va (Errore di connessione e relativo triangolo giallo sulla connessione in W7).
Premetto che il problema lo verifico su tutti i dispositivi collegati al modem, sia in Lan che in Wifi. Il Modem è un vecchio Alice Gate 2 Plus Wifi.
Ho già contattato e aperto una segnalazione con Telecom ma, dopo alcuni giorni, me l'hanno chiusa perché da parte loro non risultano problemi con tanto di invito a verificare l'apparecchiatura a casa.
Ovviamente ho verificato e riverificato (filtro, fili, modem etc..) ma il problema persiste sempre. Ho notato però alcune cose:
- Quando la connessione "cade" può rimanere anche per ore in down
- Se, una volta caduta la connessione, riavvio il Modem la connessione riprende
- La centrale della mia (piccola) zona sembra quasi satura in ATM (ma è disponibile anche in Ethernet)
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o comunque come secondo voi potrei cercare di risolvere il problema.
Avevo pensato di comprare un modem nuovo per vedere se il problema si risolve ma prima di avventurarmi nella spesa volevo chiedere qui sul forum se vale la pena provare.
Sinceramente arrivati a questo punto spererei anche che sia questo il problema

Ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discussione