Problema digitale terrestre la sera

davide

Digital-Forum New User
Buonsera a tutti,
abito a varese, in città non in periferia. mi sono trasferito in questa casa (in condominio) da circa 8 mesi, e devo essere sincero non ho mai usato la tv, con i canali del digitale terrestre (solo dazn, prime e simili). ora che volevo guardare le olimpiadi sulla rai, sono 2 sere in fila (e a memoria due sere su due) che a una certa, verso le 21:40, salta il segnale, di tutti i canali. in pratica di colpo l'antenna non prende piu alcun canale. se provo a risintonizzare, ne trova zero. la mattina, invece, tutto come prima.

ho visto il post guida per descrivere i problemi tecnici: purtroppo non sono abbastanza esperto da sapere tutti i dati richiesti.

cosa può essere?

Visto che si tratta di antenna centralizzata prova a chiedere ai vicini se hanno lo stesso problema.

Alimentatore del centralino che va in pappa con il caldo. Niente di nuovo sotto il sole, nel vero senso della parola😄
Ovviamente anche gli altri avranno il problema, ma si guardano bene dal segnalarlo perché dopo si spendono soldi. Anche questo nulla di nuovo...

Potrebbe essere, pero' è un po' strano che lo faccia di sera quando la temperatura si abbassa e non nelle ore piu' calde.

Raccontata così, senza sapere nulla dell'impianto televisivo, bisognerebbe essere come l'oracolo di Delphi. Comunque, la prima cosa sensata, è chiedere agli altri condomini se hanno lo stesso problema per avere una idea ... per esempio se è un problema comune allora dovrebbe essere avvisato l'amministratore e lui dovrebbe chiamare il tecnico che fa la manutenzione all'impianto.

Potrebbe essere, pero' è un po' strano che lo faccia di sera quando la temperatura si abbassa

Avendo frequentato sottotetti, anche se non tanti quanti Elettt, trovo la sua ipotesi piuttosto veritiera, considera che il calore invece si accumula e spesso il centralino è ficcato proprio nell'angolo più sf1gato e caldo... Non so se sia la legge di Murphy... 😂

Si ma infatti ho detto potrebbe, lo so che nei sottotetti si trova di ogni, ma anche di centralini collegati in modo assurdo, tipo in parallelo a circuiti 220V sotto timer o circuito luci scala che ogni tanto venivano staccati e tutti senza tv........

aggiornamento: dopo 2 sere di non funzionamento, stasera va. devo ancora beccare dei vicini, nel frattempo grazie per le risposte

Indietro
Alto Basso