problema di codifica testo con word

odonto84

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi ho un problema inerente alla codifica dei caratteri con word; quando apro i file di word che ho su un dvd prestatomi mi si apre una finestra che dice:
scegliere la codifica da utilizzare per caricare il file e mi trovo con queste 3 opzioni:
windows predefinita
ms-dos
altra codifica
ma qualsiasi cosa io scelga mi si aprono i file con segni strani, quadratini, lettere strane ecc...
Alcuni file riesco a leggerli mentre per altri mi compare sempre questa finestrella; c'è un modo per poter leggerli?
Vi ringrazio

E' perche in word esistono due tipi di estensione... una normale .doc e una che è quella con word 2007 che ha estensione .docx o qualcosa del genere....
Quindi o hai word 2007 oppure devi trovarti un programmino che ti faccia leggere tale estensione.

Ciao, che estensione hanno i file di cui stai parlando?

Tutti in formato doc.... ti faccio presente che altri file sempre su questo dvd sono sempre in formato doc e si leggono tranquillamente.

ma ragazzi dubito perchè sono tantissimi i file che non si riescono a leggere; non capisco come mai in una cartella ci siano file doc, dove alcuni si leggono senza problemi mentre altri no pur avendo la medesima estensione.. ho provato aprirli anche con openoffice ma niente

Se sono danneggiati è normale che non li apre neanche con openoffice. Al massimo puoi provare ad aprirli su un altro pc, ma se il risultato non cambia darei per probabile che sono danneggiati.

@ odonto84
Come ultima spiaggia, esistono alcuni programmi come questo per tentare di riparare i file danneggiati di word; Però io non l'ho mai usato e non so se in realtà funziona.
Prova a guardare se ti può interessare.
(Sempre se quei file sono davvero danneggiati).

Ciao

Non hai nessun problema di file danneggiato, semplicemente non hai installato sul tuo computer il/i set di caratteri (font) con cui e' stato scritto il file: Word non ha un sostitituto corretto del set di caratteri mancante e ti fa vedere caratteri "strani".

In genere capita con i documenti che contengono set di caratteri asiatici.

Devi farti inviare il/i set di caratteri che ti mancano (in genere dei file .ttf), oppure farti salvare il file DOC dall'autore con l'opzione embed fonts nel documento.

Indietro
Alto Basso