Problema di ascolto RADIO 24 su web

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Non so se sono nella sezione giusta, se così non fosse chiedo venia. Il problema è banale ma mi incuriosisce. Da un po di tempo in qua non riesco più a sentire RADIO 24 in diretta sia dal sito web della radio sia da altri siti di ascolto delle radio internet. Tale problema su un pc con s.o. wind. xp si è risolto dopo che ho installato un componente aggiuntivo che mi veniva richiesto dal sito stesso, mentre su 2 portatili con s.o. vista non riesco a sentire: mi da connessione multimediale e dopo alcuni secondi mi dice che è pronto ma non si sente nulla.
I responsabili del portale alcuni dicono che hanno pure loro riscontrato qualche problema poichè hanno cambiato il provider, mentre altri tecnici della radio mi rispondono che anche su vista è tutto ok e che devo disattivare il firewell per ricevere correttamente. Ho usato anche dei pc di amici e radio 24 non si sente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito
grazie
ciao

-> Windows Media Player
-> Apri URL
-> Digita:
mms://tilive1.alice.cdn.interbusiness.it/radio24sole1

e al bando tutti i plugin! :D

eragon ha scritto:
-> Windows Media Player
-> Apri URL
-> Digita:
mms://tilive1.alice.cdn.interbusiness.it/radio24sole1

e al bando tutti i plugin! :D
L'ho fatto ma con vista non funziona...da me

dovresti dirci qualche cosa di più: che programma usi per ascoltare lo streaming (il browser internet, pe.es., ma con quale plugin ? mediaplayer ? usi VLC ? realplayer ?), e dirci se riscontri il problema in una rete aziendale (magari sei dietro un proxy che blocca lo streaming) o anche in altri posti (a casa..?)

lucchini01 ha scritto:
L'ho fatto ma con vista non funziona...da me
Beh, io lo ascolto con Vista, per cui non e' Vista in se' ma qualcos'altro.

Altre web radio ti funzionano?
Provato con Winamp?

Allora come lettore ho sia mp11 che il realplayer e il browser è i.e.8 e google crome e uso pc di casa con adsl alice 7 mega. Il problema lo riscontro su tutti i browser e con tutti i lettori e anche con altri pc di amici che hanno sia vista che xp, mentre un pc mio che ha xp la radio si sente dopo che ho messo nell'url mms al posto di http. Invece con VISTA non mi riesce.
Ma dalle stesse fonti di RADIO 24 confermano un problema limitato ad alcuni utenti dopo il cambio del provider che hanno effettuato alcune settimane fa.
Il componente aggiuntivo non me lo ricordo.
Tutte le altre radio web le sento perfettamente e da tutto il mondo.

Ciao,
ti ho scritto nell'altra sezione: premetto che ho Windows 7 64 bit e che ho una connessione interbusiness con i DNS di OpenDNS. A me funziona correttamente sia da IE che da Chrome. Secondo me dovresti controllare un paio di cosette:
  • Nel mio caso ho WMP 12: prova ad aggiornarlo... non si sa mai :)
  • Controlla che il firewall permetta connessioni outbound a IE e WMP
  • Controlla che il plugin di WMP sia abilitato in IE
  • Prova ad ascoltare altre radio che utilizzano WMP come plugin (ad es. radio subasio)
  • Controlla che il DNS risolva correttamente l'indirizzo dello stream di radio24 digitando dalla finestra dos
    Codice:
    C:\Users\Antonio>tracert tilive1.alice.cdn.interbusiness.it
    Tracing route to tilive1.alice.cdn.interbusiness.it [80.17.209.202]
    over a maximum of 30 hops:
    Nel mio caso l'indirizzo viene risolto come 80.17.209.202

...comunque mi sa tanto che sia il firewall...

HTH.

Antonio.

Comunque, come avevo scritto sopra, non c'e' bisogno di usare IE o un qualunque altro browser con plugin...

Si puo' usare direttamente Windows Media Player e la voce del menu Apri URL...
E' la cosa piu' semplice.

eragon ha scritto:
Comunque, come avevo scritto sopra, non c'e' bisogno di usare IE o un qualunque altro browser con plugin...
Hai perfettamente ragione! Io ad esempio uso VLC direttamente (lo preferisco a WMP... :D).

Ciao!

xilav ha scritto:
Codice:
C:\Users\Antonio>tracert tilive1.alice.cdn.interbusiness.it
Tracing route to tilive1.alice.cdn.interbusiness.it [80.17.209.202]
over a maximum of 30 hops:

P.S. Se vuoi far prima a vedere se il DNS risolve un nome e se un server risponde usa:

ping tilive1.alice.cdn.interbusiness.it

ping -a aaa.bbb.ccc.ddd
reverse resolution: risolve l'indirizzo IP aaa.bbb.ccc.ddd nel corrispondente nome di dominio (sempre che l'IP sia mappato sul DNS)

Controlla il Firewall del sistema operativo se ti preclude questa possibilità e soprattutto il Firewall dell'antivirus che usi: ci sono degli antivirus che sono molto restrittivi e se non configurati danno dei problemi con taluni servizi. In pratica controlla bene le porte dei servizi che usi (MMS, RTSP, RTP, UDP, RTMP ...) oltre a quello che dice xilav. Il tuo problema potrebbe essere proprio questo :)

La cosa che sembra strana e' che a quanto pare questo problema si e' verificato su vari computer anche di amici.

Ora, le uniche spiegazioni potrebbero essere:

- usano tutti lo stesso firewall
o
- usano tutti lo stesso provider internet (quindi stesso DNS che non risolve correttamente il nome)
o
- usano tutti uno stesso DNS (es. OpenDNS?) impostato manualmente che non risolve correttamente il nome

Altrimenti non si spiegherebbe...

allora radio subasio la sento, come tutte le altre radio. Tra l'altro pure radio24 la sentivo fino a che non hanno cambiato il loro provider. La sento anche tuttora su un mio pc che ha xp.
Ho provato a disattivare il firewall ma nulla.
Sul controllo antivirus uso avg 9 e per controllare le porte non so che devo fare?
E' comunque strano che quasi tutti i pc, di amici e anche aziendali presentino lo stesso problema ed iniziato 3 settimane fa col cambio del loro provider

ho risolto

semplicemente andando su start - programmi predefiniti- impostazioni accesso ai programmi- scegliere windows e tutto si risolve.
Vi ringrazio comunque del vostro aiuto, anche se taluni vanno a pensare alle cose più complicate immaginabili!!!

ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema
da casa mia da windows riesco a sentire radio24 in streaming perfettamente, ma non dal mio MacBook Pro (snow leopard)
sempre da Mac, riesco per esempio a vedere altri streaming tipo La7 senza problemi, ma sia con Safari che con Firefox non mi funziona, neanche provando ad aprire l'URL direttamente da VLC. avete qualche idea?
vi ringrazio molto,
Marco

A volte comunque non è necessario utilizzare programmi esterni come Real Player o Winamp per ascoltare le radio in streaming e qui in particolare per Radio 24 se si utilizza firefox si può usare benissimo il relativo plugin specifico di mediaplayer per firefox. ;)

Indietro
Alto Basso