Problema connessione Wi-Fi Hotel

mbacarl

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,
ho un problema, fino a ieri riuscivo a connettermi alla rete Wi-Fi dell'albergo in cui mi trovo selezionando la rete Wi-Fi in oggetto, aprendo il browser chrome che mi portava automaticamente alla schermata di login e immettendo username e password fornitemi dalla reception.
Oggi nel momento in cui mi collego alla rete mi compare il triangolino giallo che indica "connessione limitata o assente" e se apro chrome non mi porta più automaticamente alla schermata di login ma cerca di aprire google (pagina iniziale) e mi dice "impossibile visualizzare la pagina".

Dalla reception mi dicono che non dovrebbero aver cambiato nulla, potrei aver fatto qualcosa io involontariamente (?!) non so ...

Con l'aiuto della cronologia ed IE sono riuscito ad arrivare alla schermata di login dell'albergo ma mettendo le credenziali non ho ottenuto alcun risultato (prima d'oggi non avevo mai provato a connettermi con IE quindi non so se è un problema di IE o altro)

Vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche dritta su come risolvere il problema, l'unica cortesia è, se pensate ci possano essere più tentativi da fare alternativi scriveteli tutti assieme in modo che io possa provarli tutti visto che non appena rientrerò in albergo non potrò più connettermi alla rete e quindi non potrò fornire un feedback immediato per ognuno di essi ..

P.S. ho provato con la risoluzione automatica problemi ed ho ottenuto il seguente messaggio "Connessione rete wireless non dispone di una configurazione IP valida"

grazie mille ..

aggiungo qualche dettaglio (scusa il post consecutivo) se può essere d'aiuto:
Il SO è Windows 7
da ipconfig ho rilevato che l'IP del Gateway predefinito (il router dell'albergo forse?!) è 10.0.0.4

ho provato a pingare l'ip del gateway e mi dice che sono stati ricevuti 2 pacchetti su 4

A mio avviso, le cose sono due:
1)Hanno cambiato i dati di accesso e cioè nome utente e password;
2)Guasto delle connessione wifi.
Ad ogni modo potresti provare a fare un tentativo (sempre se non dipende come già detto da un fattore loro di natura tecnica), accedi dalla sezione notifiche ed entra da li in reti wifi disponibili, a volte magari dopo aver utilizzato altri hotspot può succedere che vengano sovrapposte o magari dopo aver pulito la cache (con programnmi specifici di cleaner) può accadere che spariscano le credenziali, comunque se anche così non funzionasse allora è un fattore tecnico della connessione wifi dell'hotel. ;)

grazie Corry744 ma purtroppo non ha funzionato ...

e' possibile che devi mettere manualmente ip,dns ecc

e' possibile che devi mettere manualmente ip,dns ecc
possibile invece che non si faccia nemmeno un piccolo sforzo per capire le condizioni operative dell'utente? :icon_rolleyes: :
mbacarl ha scritto:
riuscivo a connettermi alla rete Wi-Fi dell'albergo in cui mi trovo selezionando la rete Wi-Fi in oggetto, aprendo il browser chrome che mi portava automaticamente alla schermata di login e immettendo username e password fornitemi dalla reception.
...migliaia di hotspot e pure connessioni aziendali funzionano così... mi domando quindi come si possa pensare (?...?) di dover inserire IP e DNS statici... :badgrin:

@ mbacarl : fossi in te, riproverei nelle stesse condizioni d'origine, ma dopo aver ben svuotato cache, cookies e file temporanei di Chrome....

grazie mille per il supporto a tutti .. anche altri clienti hanno riscontrato lo stesso problema pertanto la struttura ha chiamato un tecnico per controllare la rete ..

Bene, finalmente ora è tutto chiaro c'era quindi un guasto alla rete wifi. ;)

Indietro
Alto Basso