Problema con access

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho un problema nell'aprire la sruttura della query di un database. Mi appare questo messaggio :
"Il modulo di gestione di database Microsoft Jet ha interrotto l'elaborazione. Un'altro utente sta tentando contemporaneamente di modificare gli stessi dati"
Sono andato in "account utente" pensando si potesse trattare dell'account guest, che comunque risulta disattivato.

come posso risolvere ? grazie

gli errori di Microsoft Jet definirli fuorvianti è come fargli un gran complimento.
Puoi postare la query qua sotto ? La query la stai aprendo da dentro access (a database già aperto) o cosa ? Se fornisci qualche altro dettaglio magari possiamo aiutarti ;)

ANDREMALES ha scritto:
gli errori di Microsoft Jet definirli fuorvianti è come fargli un gran complimento.
Puoi postare la query qua sotto ? La query la stai aprendo da dentro access (a database già aperto) o cosa ? Se fornisci qualche altro dettaglio magari possiamo aiutarti ;)

grazie ANDREMALES
In pratica apro il file del database, clicco su "query" nella colonna di sinistra, seleziono la query nel riquadro a destra, volendo poi aprire la struttura di quest'ultima appare il messaggio du cui sopra

Come posso postare la query? Scusami per l'ignotanza, ma non ho capito come postare immagini dal proprio PC :icon_redface: me lo puoi spiegare tu ?

gianni0279 ha scritto:
grazie ANDREMALES
In pratica apro il file del database, clicco su "query" nella colonna di sinistra, seleziono la query nel riquadro a destra, volendo poi aprire la struttura di quest'ultima appare il messaggio du cui sopra

Come posso postare la query? Scusami per l'ignotanza, ma non ho capito come postare immagini dal proprio PC :icon_redface: me lo puoi spiegare tu ?

come la apri ? fai "visualizzazione struttura" e poi, dalla prima icona a sinistra in alro (il menù a tendina della query) seleziona "visualizza SQL". Prendi il codice, selezionalo e fai un copia e incolla qua.
Ma magari sto esagerando, potrebbe essere una banalità come il nome file non corretto :D:D a me è successo proprio questo. Il file lo hai creato te o qualcun'altro ? che nome gli hai dato ?

;)

ANDREMALES ha scritto:
come la apri ? fai "visualizzazione struttura" e poi, dalla prima icona a sinistra in alro (il menù a tendina della query) seleziona "visualizza SQL". Prendi il codice, selezionalo e fai un copia e incolla qua.
Ma magari sto esagerando, potrebbe essere una banalità come il nome file non corretto :D:D a me è successo proprio questo. Il file lo hai creato te o qualcun'altro ? che nome gli hai dato ?

;)

E proprio quando faccio "visualizzazione struttura" che mi appare il messaggio,
il file lo creai io nel 2002 col nome "risultati delle partite" e contiene i risultati di tutte le partite di serie A dal 1898, circa 22.000 record. Ha sempre funzionato ma ultimamente non riesco ad accedere alla struttura :crybaby2:
Se reistallassi Access potrei risolvere il problema ? ho la versione del 2000

gianni0279 ha scritto:
E proprio quando faccio "visualizzazione struttura" che mi appare il messaggio,
il file lo creai io nel 2002 col nome "risultati delle partite" e contiene i risultati di tutte le partite di serie A dal 1898, circa 22.000 record. Ha sempre funzionato ma ultimamente non riesco ad accedere alla struttura :crybaby2:
Se reistallassi Access potrei risolvere il problema ? ho la versione del 2000
forse dico una banalità, la versione di Access è la solita ? :eusa_think:
L'importante è che non sia corrotta la tabella o le tabelle principali, il modo di risalire alla query lo si dovrebbe recuperare ;)

ANDREMALES ha scritto:
forse dico una banalità, la versione di Access è la solita ? :eusa_think:
L'importante è che non sia corrotta la tabella o le tabelle principali, il modo di risalire alla query lo si dovrebbe recuperare ;)

si è la solita :icon_rolleyes:

Scusate, ma non puoi vedere se riesci ad aprire la struttura recuperando il database da un backup ... che credo che tu ce l'abbia ? Fai prima un backup della situazione attuale, casomai dovessi avere dei problemi.
Il database contiene i risultati di tutte le partite di serie A dal 1898 quindi è in sola lettura ovviamente :D cioè gli utenti non inseriscono dei dati. Se è così e hai un backup, anche non recente, potresti provare.
Ciao

ALEVIA ha scritto:
Scusate, ma non puoi vedere se riesci ad aprire la struttura recuperando il database da un backup ... che credo che tu ce l'abbia ? Fai prima un backup della situazione attuale, casomai dovessi avere dei problemi.
Il database contiene i risultati di tutte le partite di serie A dal 1898 quindi è in sola lettura ovviamente :D cioè gli utenti non inseriscono dei dati. Se è così e hai un backup, anche non recente, potresti provare.
Ciao

Il database non è in sola lettura, fino a poco tempo fa lo aggiornavo, adesso non mi riesce di aprire la struttura per accedere ai record del campionato piuttosto che della coppa Italia o champions league

dj GCE ha scritto:
Copia il file e verificalo su un altro computer...

Gia fatto sul PC desktop, ma nulla da fare :crybaby2:
Proverò a reistallare il pacchetto office, spero di risolvere

Questo database l' hai creato tutto da solo o sei partito da un database preesistente che aveva creato qualcun altro? Ovvio che non c'entra nulla con la discussione, ma siccome essa pare ormai chiusa ne ho approfittato per chiedere! Comunque sia complimenti perchè non credo che sarà stato un lavoretto da poco inserire tutti i dati, non sono certo pochi campionati!!!

gpp ha scritto:
Questo database l' hai creato tutto da solo o sei partito da un database preesistente che aveva creato qualcun altro? Ovvio che non c'entra nulla con la discussione, ma siccome essa pare ormai chiusa ne ho approfittato per chiedere! Comunque sia complimenti perchè non credo che sarà stato un lavoretto da poco inserire tutti i dati, non sono certo pochi campionati!!!

L'ho creato da solo, inizialmente avevo inserito i risultati degli ultimi campionati, poi ho aquistato l'annuario del calcio italiano trascrivendo tutti gli altri :5eek:
Avrei voluto inserire anche tutti quelli delle coppe, ma non ho voglia di sobbarcarmi un'altro lavoraccio simile. Per il momento mi accontento dei risultati dal 2003 e di tutte le gare della nazionale.

Una domanda volevo chiederti però, il database di access si aggiorna automaticamente inserendo nuovi record giusto? ma nonostante cio a volte non li ritrovo aggiornati. da cosa può dipendere ?

grazie per i complimenti

gianni0279 ha scritto:
Ho risolto creando una nuova struttura della tabella dei record :icon_bounce:

una nuova struttura ? :eusa_think: cioè hai cancellato la query precedente e l'hai reinserita ?

ANDREMALES ha scritto:
una nuova struttura ? :eusa_think: cioè hai cancellato la query precedente e l'hai reinserita ?

si, ho cancellato la query precedente e ne ho ricreato una nuova sulla base dei dati della tabella già esistenti ;)

Indietro
Alto Basso