problema collegamento home theatre al tv

bettatore

Digital-Forum Master
ciao!
ho un problema nel collegamento...praticamente ho un impianto home theatre 2.1 della philips, l'hes4900/12 e l'ho collegato al mio tv lcd samsung serie 5 tramite presa hdmi. quando inserisco un dvd lo legge e sento l'audio.
il problema è questo, per sentire anche l'audio della tv, è necessario collegarlo per forza tramite ingresso aux?(i 2 spinotti rosso e bianco). io pensavo che bastasse il collegamento hdmi al tv e in automatico riproduceva l'audio delle televisore.
ho anche collegato al tv il telesystem hd.....per sentire l'audio sono riuscito solo tramite ingresso aux.
è normale che con il solo collegamento hdmi non si sente l'audio della tv e del decoder?
grazie per l'aiuto

buona giornata!

:happy3:

Ciao
Probabilmente la connessione HDMI del Philips è un'uscita per la visualizzazione dei DVD video e non si tratta comunque di un ingresso.
Per ascoltare l'audio del tv sull'HT, devi individuare l'uscita audio del tv (RCA/ S/PDIF) e collegarla al relativo ingresso audio del Philips

quale collegamento consente una qualità migliore? quello tramite uscita aux con i cavetti? o quello coassiale? dimmi te.....
ti ringrazio!

:icon_bounce:

Quello digitale ottico o coassiale se c'è, altrimenti devi usare i cavi RCA bianco/rosso

_TOSLINK.JPG

ok.....io sulla guida del mio samsung ho scritto questo:

collegamento a un sistema home theatre:
1.collegare jack hdmi in del tv al jack hdmi out del ht.----l'ho fatto....i dvd si sentono e vedono benissimo
2. collgare cavo ottico tra il jack digital audio out optical del tv e l'ingresso digital audio del sistema ht.
se si opta per una connessione di questo genere, la presa optical permette l'uscita di solo 2 canali audio.in questo modo sarà possibile sentire l'audio solo dall'altoparlante frontale sinistro e destro del sistema ht e dal sub. per avere un audio 5.1 canali, collegare il jack digital audio out optical del lettore dvd o del decoder via cavo direttamente a un amplificatore o al sistema ht non al televisore. ---------- penso che questo non è il mio caso. visto che io non devo collegare il decode al ht, ma lht al tv! quindi se uso il collegamento optical dovrei avere il massimo dell'audio. giusto? dimmi che ne pensi....

emper0rx ha scritto:
2. collgare cavo ottico tra il jack digital audio out optical del tv e l'ingresso digital audio del sistema ht.

Se l'HT Philips ha l'ingresso ottico, devi optare per questo collegamento che permette di ottenere la massima qualità audio in quanto non avvengono conversioni analogico/digitale e viceversa.
Se l'HT possiede invece un solo l'ingresso di tipo digitale coassiale (quello a sinistra nella foto), ti servirà un convertitore da ottico a coassiale che però ha un costo rilevante.
Se non è presente nessuno dei 2 ingressi, dovrai ripiegare sui cavi RCA audio bianco/rosso

ok! ho collegato l'ht philips con il cavo ottico! va alla grande! ti ringrazio molto per l'aiuto!

buona giornata!

:happy3:

una curiosità.....ho anche un cavo ottico dell'hama.......solo che come caratteristica c'è scritto a differenza di altri..."blackstream" sai per caso che intendono con questo termine?

Potrebbe trattarsi solo di un nome dato dal produttore alla sua linea di prodotti :eusa_think:

Indietro
Alto Basso