Problema collegamento con rete wi fi

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Posseggo un notebook Toshiba del 2005, che anche se vecchiotto, tuttora uso come secondo computer per navigare in Internet o con programmi di videoscrittura.
Ieri sera dopo aver tenuto spento il computer per una mezz'orretta, la macchina non s'è più avviata e mi informava della mancanza di un file: mi pare ndr o simile. Ho quindi ripristinato il pc col cd in dotazione e tutto pareva essere andato a buon fine.
I problemi subentrano quando ho tentato di connettermi alla mia rete wifi per navigare. Faccio la ricerca delle reti disponibili, seleziono la mia e mi sarei aspettato che mi apparisse la schermata che chiede l'inserimento della password per accedere alla rete...invece no, il pc tenta di collegarsi alla mia rete, ovviamente senza riuscirci.
Ho provato a ripristinare la scheda Wi Fi ma senza esito, anzi alcune volte il ripristino non andava nemmeno a buon fine, ma si bloccava con un messaggio d'errore.
Ho anche rifatto il ripristino del pc, ma nulla è cambiato. La cosa strana è che i problemi ci sono solo con la mia rete, con le altre protette la richiesta password avviene regolarmente. La protezione della mia wi fi e WPA/WPA 2.
Per ora ho ovviato al problema disabilitando la scheda Wi Fi del pc ed usando una scheda Wi Fi USB: così facendo mi connetto e riesco a navigare tranquillamente.
Cosa potrebbe essere successo? S'è guastata la scheda Wi Fi integrata nel computer o c'è qualche altra soluzione per ripristinarla?
Grazie.

Francamente, non ho capito il senso di tutte le manovre che hai fatto.
Cancella le impostazioni della tua rete (la tua connessione wifi avrà un nome, quindi tu provvedi ad eliminare quella connessione).
Fatto ciò, ripeti la scansione e vedrai che tentando di accedervi manualmente (a quel punto non lo farà più in automatico) ti chiederà di introdurre nuovamente la password.

Guarda successe anche a me dopo un ripristino.
Fai così, clicca con il tasto destro sull'icona del pc che ti indica il wireless (quella per intenderci dove trovi "visualizza reti senza fili"). Invece di scegliere questa voce, scegli "apri connessioni di rete" e quindi tasto destro su "connessione reti senza fili" scegliendo "proprietà". Qui troverai la voce "gestione reti senza fili".
Troverai già salvata la tua rete, selezionala e fai "rimuovi". Adesso chiudi tutte le finestre che hai aperto e prova a ricollegarti alla tua rete, dovrebbe chiederti la password e salvarsela. Ciao!

Anche a me succede qualche volta, in questi casi disintallo la scheda Wi-Fi da "Gestione Periferiche" e riavvio il PC.
A volte cancellare semplicemente la propria connessione non è sufficiente, a volte funziona a volte no

pang ha scritto:
Guarda successe anche a me dopo un ripristino.
Fai così, clicca con il tasto destro sull'icona del pc che ti indica il wireless (quella per intenderci dove trovi "visualizza reti senza fili"). Invece di scegliere questa voce, scegli "apri connessioni di rete" e quindi tasto destro su "connessione reti senza fili" scegliendo "proprietà". Qui troverai la voce "gestione reti senza fili".
Troverai già salvata la tua rete, selezionala e fai "rimuovi". Adesso chiudi tutte le finestre che hai aperto e prova a ricollegarti alla tua rete, dovrebbe chiederti la password e salvarsela. Ciao!
Grazie, risolto!!!!

Pensa che con una certa marca di router, impostando WPA/WPA 2, dà problemi ogni tanto; Basta selezionare solo WPA 2..... e i problemi spariscono. :badgrin:

Indietro
Alto Basso