Problema cavi antenna e satellitare

Sputnikboy

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e un assoluto neofita del campo.

Dopo aver preso casa ho preso anche un televisore nuovo (Sharp Acquos LC-40LE824E) ma mi sono accorto che in soggiorno non ho un cavo o una presa dell'antenna ma dalla presa spunta solo un cavo che dovrebbe essere del satellitare (infatti i precedenti proprietari avevano installato la parabola e avevano sky).

Presasatellite.jpg

Allo stesso tempo ho trovato un cavo che ha ad un'estremità una presa maschio che combacia perfettamente con la presa femmina del cavo satellitare, mentre all'altra estremità ha la classica spina dell'antenna TV.

Presaantenna-maschiosatellite.jpg

Attaccando questa "prolunga" al cavo satellitare e collegandolo alla presa per l'antenna del televisore però, riesco solo a vedere pochi canali: Rai Premium, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Movie, La8, La9 (a dir il vero il primo giorno prendevo anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 ma ora non più).

Navigando su internet non sono riuscito a chiarire del tutto quale sia il problema, ma ho trovato una scatola a muro dove credo ci sia un cosiddetto miscelatore.

Miscelatore.jpg

In camera infatti ho un cavo dell'antenna (solo quello) dove prendo perfettamente tutti i canali del digitale terrestre.

Ora, non sapendoci molto, cosa è che mi manca per prendere tutti i canali del digitale terrestre anche in soggiorno? Vedendo quella scatoletta mi pare di aver capito che il cavo abbia sia il segnale per il satellite (che non mi interessa molto... al momento) che quello per l'antenna TV, però attaccandolo vedo solo quei pochi canali.
O forse manca proprio il cavo dell'antenna e devo tirarne uno nuovo? (mi parrebbe strano)

Grazie in anticipo a tutti!

Cavo Tv

Vista Da Lontano Sembra Che Dal Tubo Centrale Ci Sia L'ingresso Sia Della Tv ( Segnalato Col Nastro Nero )che Del Stellite Che Si Collega Con Un Giuntino Con Un Altro Filo , Ora E' Importante Sapere Qual'e' Il Cavo Che Dalla Cassetta Di Rerivazione Va Alla Tua Presa Tv , Dammi Una Risposta .

potresti tirare leggermente il cavo da dentro la canalina a muro!

rimuovi la presa dal muro, nella stanza di tuo interesse e dalla cassetta dei cavi esposti in foto,
tira leggermente un cavo alla volta, per vedere quale fa rientrare verso la canalina la presa smontata!

oppure, collega una tv e o decoder, accendili, e dalla cassetta a muro chè ai messo le foto,
scollega un cavo alla volta, in assenza di segnale, capisci a quale corrisponde!

ci provo tirando a caso
dalla foto che hai messo della cassetta di derivzione sembra chiaro che ci hanno messo le mani due persone leggermente diverse:
una ha fatto l'impianto antenna in modo perfetto
un secondo ha fatto una modifica, probabilmente quando hanno messo la parabola (ha tolto un cavo antenna dal partitore e lo ha usato per portare il segnale sat, infatti manca una terminazione)

seguendo questa logica:
quella giunta volante e' il cavo sat (il connettore fissato male e' quello che va alla parabola, l'altro alla presa tv che porta il segnale sat
gli altri sono tutti antenna

non sono un installatore e non conosco il partitore in oggetto
ma la logica mi porta a questo ragionamento

edit: se metti marca e modello del coso nella scatola di derivazione...

Ultima modifica:
Fai questa operazione scollega il cavo che esce dal tubo destro che e' giuntato con un giuntino e avvitalo al cad ( la scatolina ) in basso a sinistra trovi il connettore libero , dopo vai nella stanza e collega il televisore dovresti vedere il digitale terrestre. fammi sapere .

campella ha scritto:
Fai questa operazione scollega il cavo che esce dal tubo destro che e' giuntato con un giuntino e avvitalo al cad ( la scatolina ) in basso a sinistra trovi il connettore libero , dopo vai nella stanza e collega il televisore dovresti vedere il digitale terrestre. fammi sapere .

Funziona! Funziona! Funziona!!!!!!!!!

Grazie grazie grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il derivatore ha questa sigla scritta sul retro: DE4-12.
Chobin, io credo tu abbia ragione. L'impianto ha subito qualche modifica e credo che non sempre chi ci ha messo le mani era un vero esperto: il precedente proprietario faceva molte cose da solo, a quanto mi disse.

boydok: ho provato a tirare i cavi ma non si spostavano di un millimetro.

Vorrei comunque tenere aperta la questione: ho risolto il problema principale e di questo ringrazio sentitamente TUTTI gli utenti che han cercato di aiutarmi rispondendo al mio problema, ora però vorrei fare un secondo passo. :D
SE prendessi un ricevitore satellitare, dovrei nuovamente modificare la disposizione dei cavi nel deviatore? Il problema deriva dal fatto che quella cassetta di derivazione dovrebbe finire proprio dietro alla libreria a muro che vorrei prendere...
Inoltre il cavo che ho scollegato e che ora è senza maschio del satellitare dove finisce?

P.S.: Siete dei grandi!

contento di averci azzeccato :D

se un domani prendi un ricevitore sat, prendi un cavo sat e lo tiri nella guaina insieme al cavo tv del luogo che ti interessa, e lo colleghi a quel connettore che ora hai libero (e magari sistema quel connettore che e' inguardabile rispetto al resto dell'impianto imho proprio curato nella foto che hai messo)

Chobin ha scritto:
contento di averci azzeccato :D

se un domani prendi un ricevitore sat, prendi un cavo sat e lo tiri nella guaina insieme al cavo tv del luogo che ti interessa, e lo colleghi a quel connettore che ora hai libero (e magari sistema quel connettore che e' inguardabile rispetto al resto dell'impianto imho proprio curato nella foto che hai messo)

Per connettore libero intendi quello che nella foto è attaccato al filo che campella mi ha detto di staccare e attaccare al deviatore?

A proposito, se ora prendo un DVD-VHS recorder, non avrò ulteriori problemi per collegare l'antenna vero?

Indietro
Alto Basso