Problema canale digitale da ripetitore diverso

fasamat

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
è da tanto che vi seguo e solo voi potete delucidarmi sulla mia situazione.
vi spiego qual'è il mio problema.Mi trovo a Cervaro prov di FR. La mia antenna una IV e V banda piatta è puntata verso il ripetitore di vallemaio(valleroffa) e fin quì tutto ok prendo molti canali digitali.Il problema che ho è che alle mie spalle ho un'altro ripetitore (cervaro via piternis) dove da quì esce uno dei canali che a me interessa che vallemaio non ha ed è Telecapri sport.Sono in possesso di un'antenna logaritmica la prima prova che ho fatto l'ho installata scollegando quella piatta e puntandola verso il ripetitore di Cervaro.Prendo solo aluni canali ma non tutti quelli del ripetitore e anche il canale che a me interessa non esce.Perchè?La seconda prova ho collegato tuttr e due le antenne la piatta a vallemaio e la logaritmica a cervaro.Telecapri sport è uscito ma va ad oscurarmi la rai di vallemaio ho giocato sui guadagni ma nulla da fare.Come dovrei risolvere secondo voi il mio problema?il mio impainto ha come centralina la Fet Jolly 1.
Queste sono le frequenze che dovrei prendere
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FR16&posto=Cassino

fasamat ha scritto:
Salve a tutti,
è da tanto che vi seguo e solo voi potete delucidarmi sulla mia situazione.
vi spiego qual'è il mio problema.Mi trovo a Cervaro prov di FR. La mia antenna una IV e V banda piatta è puntata verso il ripetitore di vallemaio(valleroffa) e fin quì tutto ok prendo molti canali digitali.Il problema che ho è che alle mie spalle ho un'altro ripetitore (cervaro via piternis) dove da quì esce uno dei canali che a me interessa che vallemaio non ha ed è Telecapri sport.Sono in possesso di un'antenna logaritmica la prima prova che ho fatto l'ho installata scollegando quella piatta e puntandola verso il ripetitore di Cervaro.Prendo solo aluni canali ma non tutti quelli del ripetitore e anche il canale che a me interessa non esce.Perchè?La seconda prova ho collegato tuttr e due le antenne la piatta a vallemaio e la logaritmica a cervaro.Telecapri sport è uscito ma va ad oscurarmi la rai di vallemaio ho giocato sui guadagni ma nulla da fare.Come dovrei risolvere secondo voi il mio problema?il mio impainto ha come centralina la Fet Jolly 1.

Dovresti ricevere la Rai mux 1 da Cervaro in VHF sul ch E6. Hai una antenna VHF puntata verso Cervaro? Telecapri invece trasmette sul ch 65, in UHF V banda, quindi non dovrebbero esserci intereferenze fra i due. RIcevi i mux 2 e 3 della Rai? Questi non sono trasmessi da Valleroffa né da Cervaro ma dal Monte Favone o dal Monte Cifalco, ch sembra essere sulla traiettoria di Cervaro. La zona è servita da troppi siti, vedo... NOn è facile districarsi...

Piersan grazie per la risposta.
Siccome sono poco ferrato in materia vediamo se ho capito praticamente cosa devo fare.
Dovrei girare l'antenna piatta su cervaro via piternis e la logaritmica che è anche III banda su l'altro ripetitore?quello che non ricevo adesso è il mux dov' è raisat yoyo.Solo una cosa mi lascia un po pensare il fatto della polarizzazione ho letto dalla tabella frequenze che sono in orizzontale i canali sul ripetitore di via piternis.

fasamat ha scritto:
Piersan grazie per la risposta.
Siccome sono poco ferrato in materia vediamo se ho capito praticamente cosa devo fare.
Dovrei girare l'antenna piatta su cervaro via piternis e la logaritmica che è anche III banda su l'altro ripetitore?quello che non ricevo adesso è il mux dov' è raisat yoyo.Solo una cosa mi lascia un po pensare il fatto della polarizzazione ho letto dalla tabella frequenze che sono in orizzontale i canali sul ripetitore di via piternis.

Queste le frequenze Rai per il tuo comune secondo Raiway:

Mux 1 (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre)
VHF 5 h 332°N CASSINO Lazio
VHF 6 h 71° N S.VITTORE DEL LAZIO Lazio

Mux 2
Rai 4 28
Rai Gulp 23
RaiSat Extra 32
UHF 30 h 332° N CASSINO

Mux 3
RaiSat Yoyo 24
RaiSat Cinema 30
Rai Sport Più 38
RaiSat Premium 37
Rai News 24 42
UHF 26 h 332°N CASSINO

Non so se quello che loro chiamano Cassino sia in realtà posizionato a Cervaro, come indica la tabella di Otg.tv. In questo caso, dovresti utilizzare una logaritmica verso questo ripetitore, collegata a un ingresso per log, cioè VHF + UHF dell'amplificatore. Se hai ingressi separati VHF e UHF, devi usare la log per la VHF e la "piatta", come la chiami tu, forse una antenna a griglia, per la UHF, puntate entrambe verso la medesima direzione.

fasamat ha scritto:
Grazie mille ora mi hai fatto capire proprio tutto.:D

Lo spero! Il risultato della prova pratica, però, è quello che definisce la soluzione giusta.

fasamat ha scritto:
Grazie mille ora mi hai fatto capire proprio tutto.:D

Riflettendoci ancora... se punti sia l'antenna VHF sia la UHF verso Cassino perdi i canali trasmessi da Vallemaio, che però, vedo, sono in gran parte replicati da Cervaro. Si potrebbe scindere la UHF in IV e V banda, ricevendo la IV da Cassino (come indicato dalla Rai), con i canali 26 e 30 dove trasmettono i mux 2 e 3 Rai, insieme con la VHF dove è trasmesso il mux 1, e la V banda da Vallemaio. In questo modo, però, non prenderesti TeleCapri da Cervaro, che sta sul ch 65, cioè in V banda. La soluzione non è semplice, diciamo che se ricevi tutti i canali che veramente ti interessano da un'unica direzione, coprendo l'intera banda UHF e la III VHF, quella è la soluzione ideale.

Il ripetitore denominato Cervaro non corrisponde a Cassino.
Il corrispettivo di Cassino (sul sito OTGTV) è Monte Ciflaco - S. Elia Fiumerapido.

Previa cosultazione di QUESTO THREAD, io personalmente scinderei le tre bande TV con antenne dedicate.
Quindi, un'antenna per la III banda VHF, una per la IV banda UHF ed una per la V banda UHF (per queste ultime due vanno bene anche antenne per l'intera UHF che verranno collegate ad ingressi di banda specifici su mix-amplificatore, che provvederà autonomamente alla suddivisione).

Precisamente, la III e la IV banda le punterei senz'altro verso Cassino (ovvero Monte Cifalco - S. Elia).
Per la V banda, priam di darti un consiglio, mi dovresti però dire, rispetto a dove ti trovi tu, quanta differenza di puntamento c'è tra i ripetitori di Cervaro - Via Piternis e quelli di Cassino (cioè Monte Cifalco - S. Elia). :eusa_think:

Il ripetitore di cervaro dista da casa mia circa 2km mentre s.elia circa 10 km e sono sulla stessa retta di fronte a me diciamo che ho San Vittore alle spalle

Ultima modifica:
In questo caso non occorre neppure suddividere IV e V banda.
Basterà orientare un'antenne di III banda e una direttiva UHF (neanche troppo direttiva) verso la direzione Cervaro Via Piernis / S. Elia - M.Cifalco, quindi entrambe orientate nella stessa direzione.
La direttiva UHF la collegherai all'ingresso UHF del centralino Jolly, verificando il risultato.
Mi raccomando, usa cavi nuovi e non di diametro più sottile. Inoltre elimina logaritmica ed antenna a pannello, che per la tua zona non le vedo molto indicate.
O meglio, la log può essere mantenuta in uso per ricevere solo la VHF III banda (collegandola all'opportuno ingresso del centralino in tuo possesso), ma in UHF al posto del pannello cerca di usare una direttiva, come ad es. una BLU420F della Fracarro (diffida di quegli articoli spacciati come specifici per il digitale). :icon_cool:

Conosco bene la zona e vorrei fare alcune precisazioni:

@ fasmat
il ch.65 che trasmette da via piternis è il mux telecapri che contiene retecapri, radiocapritelevisiON, capristore e radiocapri. Per gli altri mux di telecapri che ti interessano dalla tua posizione dovresti puntare in direzione di Roccamonfina.

@ piersan
l'impianto rai di s.vittore del lazio (ch.06) trasmette solamente il mux1; mentre invece l'impianto di S.Elia-M.te Cifalco (per la rai denominato Cassino) trasmette tutti e 3 i mux.

Per quel che riguarda mediaset da via piternis vengono trasmessi in SFN con Vallemaio tutti i mux tranne il ch.50 Dfree che trasmette unicamente da Vallemaio.

alebox ha scritto:
Conosco bene la zona e vorrei fare alcune precisazioni:

@ fasmat
il ch.65 che trasmette da via piternis è il mux telecapri che contiene retecapri, radiocapritelevisiON, capristore e radiocapri. Per gli altri mux di telecapri che ti interessano dalla tua posizione dovresti puntare in direzione di Roccamonfina.

@ piersan
l'impianto rai di s.vittore del lazio (ch.06) trasmette solamente il mux1; mentre invece l'impianto di S.Elia-M.te Cifalco (per la rai denominato Cassino) trasmette tutti e 3 i mux.

Per quel che riguarda mediaset da via piternis vengono trasmessi in SFN con Vallemaio tutti i mux tranne il ch.50 Dfree che trasmette unicamente da Vallemaio.

I consigli migliori vengono sempre da chi conosce la zona...magari perché ci vive e opera. Io ho preso solo i dati da Raiway. Però mi pare dicapire che se si vogliono ricevere i tre mux Rai occorre puntare al ripetitore di Cassino, ovvero M.te Cifalco.

piersan ha scritto:
I consigli migliori vengono sempre da chi conosce la zona...magari perché ci vive e opera. Io ho preso solo i dati da Raiway. Però mi pare dicapire che se si vogliono ricevere i tre mux Rai occorre puntare al ripetitore di Cassino, ovvero M.te Cifalco.

Hai perfettamente ragione. ;)

fasamat ha scritto:
.Come dovrei risolvere secondo voi il mio problema?il mio impainto ha come centralina la Fet Jolly 1.

Ciao, spero tu abbia risolto con il tuo impianto. Vorrei chiederti un favore, sai dirmi se il tuo centralino FET Jolly 1 dispone di telealimentazione, cioè gli ingressi possono alimentare a 12 v un eventuale preamplificatore d'antenna o antenna attiva (tipo Televes DAT HD)? Hai qualche dato tecnico su questo centralino? Devo sistemare un impianto dalle mie parti e ho trovato installato questo centralino, ma non riesco ad avere molte info, neache dal sito della casa costruttrice. Grazie

Posso darti una dritta?
Manda loro una Mail all'indirzzo che trovi sul loro sito o addirittura telefona loro in orario di ufficio, chiedendo se c'è un tecnico disponibile col quale poter parlare in merito alle specifiche tecniche di un loro articolo.
Quando possono parlare al telefono (se non sono incasinati) sono molto cortesi e disponibili. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Posso darti una dritta?
Manda loro una Mail all'indirzzo che trovi sul loro sito o addirittura telefona loro in orario di ufficio, chiedendo se c'è un tecnico disponibile col quale poter parlare in merito alle specifiche tecniche di un loro articolo.
Quando possono parlare al telefono (se non sono incasinati) sono molto cortesi e disponibili. ;)

Grazie... la mail l'ho già inviata da giorni, senza successo.. Proverò a telefonare, appena posso. Pensa che anche il rivenditore di Amelia, che pure tratta questo prodotto (ma ora non ha in casa una centralina Jolly) ha solo uno spartano listino, senza note tecniche... sigh!

Se li chiami adesso, dovresti avere ancora una mezz'ora di tempo...
Fammi sapere poi com'è andata e che ti hanno detto. ;)

Indietro
Alto Basso