problema bit error...impianto o segnale scadente?

high986

Digital-Forum New User
Salve a tutti, abito a Latina nei pressi di borgo sabotino e sto effettuando un nuovo impianto dtt di casa.

Devo servire due appartamenti, i cavi sono tutti nuovi da 7 mm di un'ottima marca, non so se posso specificarla.

Utilizzo al momento un'antenna UHF la blu10hd in direzione Monte Cavo con polarizzazione H

Ed una Blv6f sempre in direzione Monte Cavo, diciamo punto Velletri ma la direzione è praticamente la stessa, in polarizzazione V, ho provato anche la H.

(Utilizzo solamente queste due antenne, anche perchè da un'altra abitazione in linea d'aria 3 km più spostata indietro e puntando sempre le stesse antenne ricevo perfettamente.)

Monto un amplificatore da palo map206 lte opportunamente alimentato, ed i vari partitori e derivatori per entrare nei due appartamenti.
Ora spiego il problema, senza specificare l'impianto com'è disposto poichè i miei test vengono effettuati direttamente su tetto all'uscita dell'ampli e li sorgono già i problemi.
Praticamente non ho nessun problema con la rai, potenza segnale 100 e nessun errore bit.
i miei problemi sorgono con la ricezione di mediaset e relativi mux, praticamente la potenza segnale oscilla a circa 60-65 %, ma il livello di errore bit si attesta per alcuni secondi o minuti a 0 dove la visione è perfetta, per poi schizzare a 300, poi 600, poi 1000 per alcuni secondi ed ovviamente assenza segnale, poi si riabbassa fino allo 0.

Ho provato a cambiare amplificatore con un altro di sicuro funzionante(quello che utilizzo nell'altra abitazione per intenderci) e con meno guadagno, non è cambiato nulla quindi il map206 funziona, ho ovviamente provato a regolare il guadagno anche al minimo ma non cambia nulla, ho provato a testare la sola uhf escludendo momentaneamente la vhf ma non cambia nulla.

- La blv6f è nuova
- La blu10hd ha circa due anni o meno, ma da quando l'ho montata ho sempre avuto questo problema, mi vien da pensare che magari può essere l'antenna ma non so se crederci. ovviamente ho provato anche a puntare meglio l'antenna, spsostandola gradualmente da sinistra a destra, a volte sembra che si trovi il puntamento perfetto, invece è solo illusione perchè come dicevo prima in alcuni momenti la ricezione è perfetta per poi far schizzare il livello di errore bit.

utilizzo un tv samsung per i risultati direttamente sul tetto, ma anche in casa su altri tv la situazione è la stessa se non peggiore causa decoder interni ancor più sensibili.

nel vicinato praticamente tutti puntano MonteCavo senza aver particolari problemi, ho però in direzione una base militare poco distante, potrebbero loro infastidire?dovrebbero infastidire anche gli altri però...

Cosa può essere? potrebbe l'antenna uhf già essere danneggiata?creare questo errore?qualcuno che studi la mia zona mi conferma sia la soluzione migliore quella da me adottata?

hai il ripetitore a vista o ci sono ostacoli? quante prese servi? l'antenna devi provarla senza amplificatore ma ci sta che sia rotta, provane un'altra.

si l'ho provata anche senza amplificatore ma non cambia nulla, visione fruibile per alcuni tratti mentre con errore bit 0, per altri niente visione con conseguente errore bit che si alza notevolmente.
il ripetitore dista 33 km, in linea d'aria non ci sono ostacoli diciamo sono in zona campagna quindi niente palazzi, ho solo qualche albero di quelli frangivento alti 30-40 metri, ma non credo possano provocarmi questo, sento di gente che riesce ad aggirare palazzi.
non ho modo di provare altra antenna, quella che ho nell'altra abitazione non posso smontarla.
dovrei acquistarla, ma ho paura di buttare i soldi avendo la blu10 poca vita, in tal caso quale mi consigliate? altri consigli studiando la zona?

un rivenditore mi parlava delle televess che secondo lui hanno superato fr, ma quale modello?

si l'ho provata anche senza amplificatore ma non cambia nulla, visione fruibile per alcuni tratti mentre con errore bit 0, per altri niente visione con conseguente errore bit che si alza notevolmente.
il ripetitore dista 33 km, in linea d'aria non ci sono ostacoli diciamo sono in zona campagna quindi niente palazzi, ho solo qualche albero di quelli frangivento alti 30-40 metri, ma non credo possano provocarmi questo, sento di gente che riesce ad aggirare palazzi.
non ho modo di provare altra antenna, quella che ho nell'altra abitazione non posso smontarla.
dovrei acquistarla, ma ho paura di buttare i soldi avendo la blu10 poca vita, in tal caso quale mi consigliate? altri consigli studiando la zona?

un rivenditore mi parlava delle televess che secondo lui hanno superato fr, ma quale modello?
un albero pieno di foglie umide è un ottimo schermo riflettente per le onde elettromagnetiche....stai misurando con uno strumento ??? Di che zona stiamo parlando ?

il problema si presenta da parecchio tempo, quindi anche in estate è stato così purtroppo.
non ho strumento non sono un professionista.

la città è latina zona borgo sabotino.
come scrivevo poco più su, ho un'altra abitazione distante 2 km in linea d'aria è spostata indietro quindi ancora più lontano dai ripetitori, punta praticamente uguale con lo stesso sistemma uhf+vhf ed è perfetto.
mi chiedo se il problema potrebbe essere che la zona militare molto vicina e che io puntando i ripetitori praticamente l'attraverso, emetta qualche interferenza con i radar che infastidiscano su queste frequenze? i vicini però puntano anche se di poco spostati. sempre nella stessa direzione attraversando più o meno la stessa zona militare.

Ciao da quanto dici con la blv6 in verticale vedi bene la Rai (Mux1) per cui stai puntando Velletri che trasmette appunto il ch5 in verticale.Dovresti avere Sezze in portata ottica.Prova a puntare con la blu10hd in verticale il ripetitore di Sezze eliminando quindi i problemi di interferenza (potenziali) con i ripetitori di Velletri e Monte Cavo. Se poi dopo questo intervento il problema dovesse ripresentarsi allora devi solo controllare la perfetta efficienza della schermatura dei cavi e dei connettori.Facci sapere

Ultima modifica:
le prove in antenna devi farle con antenna, pezzo di cavo, ricevitore, escludendo cosi tutto il resto; una antenna uhf usata te la presta qualsiasi rivenditore per provare, se devi acquistarla rimani su fracarro blu10hd lascia perdere le televes.

il problema si presenta da parecchio tempo, quindi anche in estate è stato così purtroppo.
non ho strumento non sono un professionista.

la città è latina zona borgo sabotino.
come scrivevo poco più su, ho un'altra abitazione distante 2 km in linea d'aria è spostata indietro quindi ancora più lontano dai ripetitori, punta praticamente uguale con lo stesso sistemma uhf+vhf ed è perfetto.
mi chiedo se il problema potrebbe essere che la zona militare molto vicina e che io puntando i ripetitori praticamente l'attraverso, emetta qualche interferenza con i radar che infastidiscano su queste frequenze? i vicini però puntano anche se di poco spostati. sempre nella stessa direzione attraversando più o meno la stessa zona militare.

in teoria non dovrebbero dare fastidio altre frequenze... pero', mai dire mai.... comunque, per fare delle prove con un po di senso, devi vedere con un misuratore cosa ti entra e come ti entra in antenna....Senza delle misure strumentali, si possono fare mille ipotesi ma nessuna puo essere confermata

eccomi qui, ho effettuato la variazione puntando la blu10 con polarizzazione verticale verso sezze, effettivamente il disturbo è diminuito parecchio e credo perdendoci un po di tempo con il puntamento ottengo una visione con errore prossimo allo 0. ho orientato anche la vhf orizzontale verso sezze, rai perfetta ma lo era anche prima verso velletri. il problema è che così facendo ho perso molti canali tipo mtv, real time, qualche rete locale tipo tg lazio, infatti nella ricerca dei canali con tutto montato la tv mi trova circa 74 canali confronto i 300 e passa puntando monte cavo/velletri.
Cosa mi consigliate di fare? doppia antenna? ma le interferenze o quello che sia come le elimino?
ho provato a consultare otgtv ma se metto lista latina mi sembra non sia molto aggiornato ne attendibile, infatti non porta il mux mediaset da sezze.

le prove le faccio sempre con solo lo spezzone diretto dall'antenna, al limite subito dopo l'ampli da palo escludendo la vhf.
grazie

ok grazie ma allora la mia soluzione quale sarebbe?
potrei acquistare un ampli (quale?)con due uhf separate distinte in IV e V banda, ed eventualmente lasciare una uhf verso sezze in V banda, e recuperare dalla uhf orientata verso monte cavo i canali in IV banda? sto sbagliando?
in rete è difficile trovare informazioni aggiornate sullo stato dei ripetitori, avete per caso siti utili?
leggevo qualcosa trasmesso anche da san felice circeo, ma di informazioni aggiornate non ne trovo

infatti non sono molto propenso a televess, però ditemi voi effettivamente vorrei evitare di installare due uhf, prima di tutto perchè in un altro impianto posto a due km in linea d'aria e spostato ancor più a sud puntando monte cavo con una uhf e vhf da battaglia (non conosco marca ma non è fracarro) la ricezione è perfetta, poi qualche vicino nella zona incriminata vedo appunto che ha solo uhf+vhf di quelle tri-boom, da cosa può dipendere allora il problema di questi sbalzi frequenti di bit error? puntando a sezze perdo troppi canali, per quello punterei il dito sulla blu10hd che magari verso monte cavo prende queste interferenze....possibile anche che funzioni bene, ma magari è più sensibile in alcune situazioni? magari qualche altra antenna meglio si addice alla situazione?(ricordo che dove punto l'antenna in direzione a poche centinaia di metri c'è una base militare con tanto di radar se ho capito bene)

considerate anche che ho il mare che dista circa 5 km da lato sinistra rispetto dove punto l'antenna, non so se può incidere.

il radar militare puoi vederlo soltanto con un misuratore ma non credo c'entri (lavorano a frequenze diverse), per il resto non saprei cosa dirti, se non di andare sul tetto con un ricevitore e provare; tieni conto che un ripetitore per essere fruibile costantemente nel tempo deve essere in ottica (visibile ad occhio).

beh ostacoli come palazzi o colline non ci sono altrimenti i disturbi li avrei anche in altro impianto, sono in aperta campagna non esistono palazzi in direzione, ho solo degli alberi alti di quelli frangivento, i ripetitori di monte cavo sono a 33 km in linea retta.
collegando direttamente antenna-spezzone di cavo-tv ottengo una potenza di circa 58-61 % sul mux mediaset (dovrei appunto essere in ottica, ho provato tutte le possibili variazioni di inclinazione è quello è il massimo che raggiungo in potenza)..... è questo dannato bit error che schizza da 0 a 900-1000 con repentine oscillazioni

Si infatti l'unica è misurare con uno strumento serio cosa succede (bit error a 1000...che significa?) Forse è la segnalazione del tuo tuner ma così non ha significato.E poi che conseguenze comporta? Hai squadrettamenti in queste occasioni? Su quali mux? Bisogna misurare il margine di errore che hai in condizioni normali.....senza strumento dedicato è difficile fare supposizioni

Indietro
Alto Basso