Problema audio con tutti i canali AAC

Chris….E

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
Ho una televisione in camera e visto il suo uso occasionale, per l’acquisto di un nuovo decoder sat ho voluto optare per un ricevitore economico free to air visto che ho già Tv sat nella cucina e come ribadito prima per l’uso di quest’ultima non conviene spendere tanti soldi.
Ho acquistato su Amazon un decoder molto economico, 12.90 per la precisione, quindi veramente ma veramente economico.
Per quel che costa funziona veramente bene ricerca efficiente, cambio canali rapido e software molto semplice da utilizzare.
L’unico problema è che nei canali AAC non funziona l’audio,
Il decoder sembra essere compatibile, anche perché sennò non riuscirebbe ad identificarlo che l’audio é AAC, adesso vorrei capire se è un problema del software del decoder oppure la TV che essendo vecchiotta non è compatibile con il Dolby digital.:icon_bounce:

Salve,

audio AAC e Dolby Digital sono due audio diversi, Il Dolby Digital si chiama AC3.

Quindi c'è da chiarire quale audio non si sente, se uno o l'altro o tutti e due... visto che ci sono ancora ulteriori tipologie... se indichi il nome di qualche canale di cui si sente l'audio e altri no si può risalire alla tipologia dell'audio utilizzato.

il TV c'entra relativamene perché normalmente è il decoder che fa la decodifica del Dolby Digital o di qualunque altro audio, ed è molto probabile che il decoder in questione non la fa e non sarebbe il primo... il dercoder può anche indicare la tipologia di audio ma non decodificarlo.

Il TV ammesso fosse compatibile con il dolby Digital, farebbe lui la decodifica se il decoder ha l'uscita audio apposita, coassiale o ottica, oppure tramite HDMI se possibile e previsto nelle impostazioni del TV, con la scart non se ne parla (c'è ancora chi la usa con i CRT)

Se indichi marca e modello di decoder e TV è più facile capire chi è il responsabile e se si può fare qualcosa.

Ultima modifica:
L’unico problema è che nei canali AAC non funziona l’audio,
Il decoder sembra essere compatibile, anche perché sennò non riuscirebbe ad identificarlo che l’audio é AAC
Il decoder potrebbe essere compatibile con AAC-LC ma non con HE-AAC.
Potrebbe riuscire ad identificarlo come AAC-LC ma non a decodificarlo.
Prova se si sente il canale radio Rai Radio 1 sul 701 (in AAC-LC).

il ricevitore è un jiubei td1 acquistato su Amazon.
Ho visto quasi tutti i canali non mpeg 2, TGCOM, Arte ecc… e mi riporta audio AC3
Il televisione è un grundig 22 pollici led, penso sia del 2012.
Il ricevitore è collegato con l’hdmi

Prova se si sente il canale radio Rai Radio 1 sul 701 (in AAC-LC).
Se ho capito bene si tratta di un decoder satellitare FTA, quindi niente Rai Radio 1 sul 701 (versione terrestre) sul sat potrebbe avere audio diverso.

Il decoder è quello rosso? nelle caratteristiche scritte su Amazon c'è scritto anche Dobly , non ho sbagliato a scrivere c'è scritto proprio Dobly :eusa_think: ma sarà vero? sulla scatola non c'è scritto niente, sul libretto istruzioni ammesso che lo hai che dice? :eusa_think: ho avuto anche io, anzi ce l' ho ancora un decoder simile e il dolby digital o AC3 non c'è... e se non c'è non si può fare nulla.

Ultima modifica:
Se ho capito bene si tratta di un decoder satellitare FTA
Non avevo letto satellitare. :eusa_wall:
Il ricevitore è collegato con l’hdmi
Il problema è con il Dolby?
Prova a controllare nelle impostazioni del decoder se l'uscita audio è in PCM (così il decoder si occupa della decodifica del Dolby).
Se impostato in BS Out, il Dolby dovrà decodificarlo la TV (se compatibile).

Penso di si, Arte e TG Com24 trasmettono in AC3 Dolby Digital... ma se il decoder da audio muto vuol dire che non fa la decodifica e quindi l'unica è provare quanto hai suggerito sperando che il TV sia compatibile, è lo stesso suggerimento che avrei dato io ma stavo controllando l'audio dei suddetti canali... l'audio di RaiRadio 1 su Hotbird è in:

Audio
ID : 641 (0x281)
Menu ID : 3441 (0xD71)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2

Che sarebbe tradotto in ??? Quale formato? Non me ne intendo , ha niente da vedere con AC3 Dolby digital

Che sarebbe tradotto in ??? Quale formato? Non me ne intendo , ha niente da vedere con AC3 Dolby digital
Se ti riferisci all'audio di Rai Radio 1 su Hotbird è in MPEG Audio Version 1 Layer 2, l'avevo scritto in grassetto e si, non ha niente a vedere con il Dolby Digital però non è lo stesso di Rai Radio 1 utilizzato sul digitale terrestre vedi post #3

MPEG Audio Version 1 Layer 2 è l'audio che si è quasi sempre utilizzato sul DVB-S da quando è nato, l'alternativa era il dolby digital ma all'inizio i decoder non lo avevano implementato ( il video era in mpeg2) poi con il passaggio al DVB-S2 e all' HD in mpeg4. si sono aggiunti altri tipi di audio.

aggiornamento
stamattina ho visto tutti i 1200 canali di hotbird, non facevo questa cosa da minimo 11 anni:icon_rolleyes:
Ho visto che il problema lo fa solo con i canali AC3 e non con AAC, proverò a collegare il decoder ad una TV più recente per vedere se il problema e del ricevitore o della tv

aggiornamento
stamattina ho visto tutti i 1200 canali di hotbird, non facevo questa cosa da minimo 11 anni:icon_rolleyes:
Ho visto che il problema lo fa solo con i canali AC3 e non con AAC, proverò a collegare il decoder ad una TV più recente per vedere se il problema e del ricevitore o della tv
Ok, però ricordati di settare il decoder come suggerito al post #8 altrimenti non ti cambia nulla.

aggiornamento
collegando il decoder all'altra televisione, tutti i canali AC3 si sentono, quindi probabilmente la TV non ha questo codec incorporato? Facendo poi una ricerca terrestre con la TV anche se non idonea al dvb t2 o meglio all'MPEG 4, i canali li trova ancora, anche se non si vede niente l'audio dei canali si dovrebbe sentire, cosa che non succede, invece nelle radio alcune mpeg si sentono, per cui il problema dovrebbe essere che la televisione non riesce a decodificare questo codec.
Si può fare qualcosa?

Se non hai la possibilità di fare un "downmix" audio, non c'è molto tu possa fare sul decoder.
Hai provato tutte le impostazioni sul TV?

Scusami non avevo capito!
Non dice niente al riguardo purtroppo:eusa_wall:
È una televisione con un firmware molto basico, in pratica non si può smanettare niente. So che c'è un altro firmware x questa TV grundig, potrei installarlo, anche se il gioco non vale la candela!

L'unica potrebbe essere un adattatore HDMI-SCART, ma non penso ne valga la candela. E soprattutto potrebbe non funzionare.

Indietro
Alto Basso