Problema antenna tv: funziona se si sposta!

lardans

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo e non so se questa è la sezione giusta per il mio problema, casomai spostatemela pure e vi chiedo scusa! Vi spiego il problema: ho una tv ed un ricevitore del dtt esterno, riesco a prendere tutti i canali e si vedono alla perfezione...se non fosse per alcuni canali mediaset! In particolare non si vedono canale 5, rete 4, italia uno e la 5, gli altri si. Il problema, però, non è tanto che i canali non si vedono, ma che, spostando l'antenna(nel senso toccandola e spostando un po' il cavo che dalla presa arriva al decoder) i canali in questione si vedono a scatti o, se sono fortunato:lol:, si vedono alla perfezione; tuttavia, appena risposto il cavo, tornano a non vedersi per nulla, o comunque a scatti:mad:! la cosa che non capisco è che il decoder mi inidica che ho un buon segnale, 75-80%, ma pessima qualità, che, spostando per l'appunto il cavo, assume valori "ballerini" ma comunque bassi, che mi fanno vedere i canali a scatti! Inoltre in un'altra tv che si trova in un'altra stanza il problema non compare affatto! Quale può essere il problema e soprattutto come potrei risolverlo? Ovviamente ho provato a fare la risintonizzazione del segnale e a cambiare antenna: niente di fatto! Grazie mille a chiunque possa darmi una mano!!!

ciao, purtroppo non so rispondere a tutte quelle domande:crybaby2:, sono uno studente e sono anche piuttosto imbranato al riguardo! le uniche informazioni che so è che la casa è a firenze e sto in un appartamento all'interno di un condominio in cui si trovano altri 3 appartamenti. L'impianto è sicuramente vecchio , unica cosa che ha saputo dirmi il proprietario( che della tv non sa nè vuole saperne altro -.-"). il resto delle informazioni purtroppo non le conosco, sono troppo tecniche e io troppo inesperto :D

ciao, se hai gia provato a cambiare il cavo che collega la presa al ricevitore forse é guasta la presa, fagli una bella foto cosi mi rendo conto meglio; fai una foto anche alla presa del ricevitore e a tutte e due senza il cavo attaccato e da vicino con buona luce.

La prima cosa che viene in mente è proprio il cavetto che collega la presa al decoder – ci sono in giro cavetti pressofusi pronti all’uso, ma spesso difettosi; io proverei a cambiare il cavetto; nel caso non sia di quelli pressofusi controllerei che negli spinotti non ci siano corto-circuiti o falsi contatti.

Queste sono le foto che sono riuscito a fare, non so se vanno bene o se le ho caricate nel modo giusto��

Ultima modifica di un moderatore:
sembrano apposto (eccetto quella roba nera che vedo nella prima foto vicino ai due cavi, cos'é?) hai sostituito il cavo di raccordo con uno NUOVO come diceva reggio-s?

@ lardans

Ti ho sistemato il post, correggendo qualche link, ora le foto dovrebbero essere tutte cliccabili/ingrandibili.

Quella cosa nera credo che sia nastro adesivo, ma non ne sono sicuro e mi è difficile arrivarci perché dovrei smontare lo spinotto, ma ho paura che poi farei più danni che altro. Il cavo è nuovo, l'ho comprato poco tempo fa, inoltre su un'altra presa in un'altra stanza funziona bene

Al momento non posso perché non ne ho :D ma domani me le procuro e ci provo! Non corro il rischio di stringere troppo e di bloccare l'ingresso, giusto?? Solo una curiosità: come mai il problema si presenta solo con questi canali? Non dovrebbe essere più "sistemico" il problema di ricezione?

puoi muovere la linguetta storta anche con l'unghia, naturalmente non devi stringerla troppo, quando una presa funziona bene devi sentire una certa resistenza quando infili la spina, non deve essere molle o peggio ancora ballarci dentro; quando ci sono malfunzionamenti in un impianto d'antenna a risentirne sono per primi i canali piu deboli, tieni conto che quasi mai arrivano tutti alla stessa intensita.

nella seconda foto vedo le due linguette del "buco centrale" un po allargate, prova a stringerle UN POCHINO con cautela con una pinzetta.

Ti quoto perché questo sistema funziona proprio sui mux Mediaset della mia TV Sony. Con una pinzetta basta stringere le linguette laterali e la qualità torna al 100% ;)

Ho trovato un paio di pinzette e ho stretto un pochino le linguette della presa, quando inserisco lo spinotto del cavo fa leggermente pressione, la spina non balla... Ma continuo a non vedere i canali:crybaby2: cosa altro mi consigliate? Grazie mille per l'aiuto che giá mi state dando!

Ho provato a spostare il ricevitore da una stanza all'altra, niente da fare: il mio ricevitore funziona e fa vedere i canali nell'altro stanza, ma non viceversa

Ho provato a spostare il ricevitore da una stanza all'altra, niente da fare: il mio ricevitore funziona e fa vedere i canali nell'altro stanza, ma non viceversa
Perchè niente da fare?...l'esito della prova è positivo, cioè il problema è proprio la presa/cavo relativo/distribuzione relativa.
Se era la televisione cosa facevi, la buttavi via? :laughing7:
Bisogna continuare a sviscerare il problema ;)

Indietro
Alto Basso