Problema antenna TV da interno.

Brigadiere69

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Non so se è la giusta sezione per porre il mio problema, nel caso non lo fosse, mi scuso in anticipo e chiedo ai moderatori di spostare il thread.
Arriviamo al problema.
Possiedo un antenna portatile da interno, precisamente una philips SDV7120/10.
Seguendo le semplici istruzioni di installazione e facendo una ricerca dei canali, collegandola sia al DTT sia direttamente al televisore, la cosa che mi meraviglia è che non trova neanche un canale.
Pur spostandola (vicino la finestra, fuori, in altre stanze ecc...) non trova alcun canale. Allora la cosa mi ha meravigliato alquanto.
Sono arrivato a due ipotesi:
1) O l'antenna è danneggiata e non riesce a captare alcun segnale;
2) Oppure sbaglio qualcosa nella configurazione;

Avete consigli da darmi?
Magari chi lo sa è anche la zona, ma mi sembra strano che non riesca a trovare neanche un canale.
Grazie.

Se sei molto lontano dai ripetitori e/o non ce l'hai a vista e/o ci sono ostacoli tra te e loro (palazzi, colline, ecc.) è molto probabile che non riesci a prendere neanche un canale. ;)

stefano980 ha scritto:
Se sei molto lontano dai ripetitori e/o non ce l'hai a vista e/o ci sono ostacoli tra te e loro (palazzi, colline, ecc.) è molto probabile che non riesci a prendere neanche un canale. ;)

Addirittura?
Caspita.
Grazie delle info :)

Le antenne da interno per un buon funzionamento la zona deve essere ben servita dal segnale probabilmente tra l'antenna e i ripetitori presentano ostacoli.

Brigadiere69 ha scritto:
Avete consigli da darmi?
Magari chi lo sa è anche la zona, ma mi sembra strano che non riesca a trovare neanche un canale.
Grazie.

Se sapessimo dove ti trovi e da quali ripetitori sei servito si potrebbe darti qualche dritta in più.
In ogni caso, non aspettarti miracoli dalle antenne da interno.

L'antenna ha un guadagno di 36db, tra l'altro ha una forma di una logaritmica e deve essere polarizzata.Se i canali si ricevono in pol orizzontale la log va in orizzontale stessa cosa se i canali si ricevono il polarizazione verticale la log va il verticale, quindi conviene fare questa prova.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:

un appunto: nell'articolo leggo

Il DTT viene diffuso solamente nelle frequenze UHF dal canale 21 (455 MHz) al canale 69 (858 MHz), e non più nelle frequenze VHF dal canale A (56 MHz) al canale 12 (226 MHz), utilizzate invece ancora da diversi operatori per la Tv analogica, e che dopo lo switch-off della Tv analogica verranno riservate alla radio digitale.

ma sono impazziti? e il mux 1 RAI, diffuso in VHF in moltissime regioni e città italiane? ma chi l'ha scritto l'articolo?

marcolino ha scritto:
ma sono impazziti?
:eusa_wall:
Da Eurosat uno non se lo aspetta...

Non c'è la data di quell'articolo: forse all'epoca la questione non era ancora chiara.

gd94 ha scritto:
L'antenna ha un guadagno di 36db, tra l'altro ha una forma di una logaritmica e deve essere polarizzata.Se i canali si ricevono in pol orizzontale la log va in orizzontale stessa cosa se i canali si ricevono il polarizazione verticale la log va il verticale, quindi conviene fare questa prova.
Questa non l'ho capita: direi che nessuna antenna da interno è come dici tu... :icon_rolleyes:
Ce ne sono alcune da balcone che potrebbero ricordare la tua descrizione...ma insomma, che c'entra?

areggio ha scritto:
:D :D :D :D :D
Non ci credo...pur di vendere hanno fatto anche questa...
A quando l'antenna interna a forma di [bip]? :D :D :D :D
Comunque bisognerebbe prendere le misure e vedere, ma non credo che possa essere realmente logaritmica, anche se vale il discorso di orientarla verticale/orizzontale.

E non hai visto la versione Slogaritmica....

http://imageshack.us/photo/my-images/256/slog.png/

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Se sapessimo dove ti trovi e da quali ripetitori sei servito si potrebbe darti qualche dritta in più.
In ogni caso, non aspettarti miracoli dalle antenne da interno.

Mi trovo in provincia di FOGGIA e precisamente SAN GIOVANNI ROTONDO.
Non saprei che ripetitori ci sono.
Vi ringrazio delle risposte, ma non sono tanto esperto, purtroppo l'ho acquistata in un centro commerciale, con completa ignoranza in materia.
Le prove come le dovrei fare?
Cioè se attacco tutto e ne dalla TV ne dal DTT escono canali, come posso provare a spostarla per vedere se il segnale prende?
Non so se mi sono spiegato.
Spero di si.
Grazie a tutti.

Riguardo a quanto si diceva prima di ruotare l'antenna per darle polarizzazione verticale, nella tua zona non serve e dovresti tenerla orizzontale.
Puoi provare a girarla proprio come ultima risorsa se proprio non prendi niente, perchè a volte le riflessioni che si generano all'interno delle case ruotano la polarizzazione.

Edit: ovviamente (tenendola in orizzontale) oltre che provare a spostarla, come dicevo sopra, devi provare ad orientarla nelle varie direzioni...

Ok che devo provare a spostarla, ma come faccio a verificare se qualcosa migliore, durante la ricerca mi dovrebbe almeno cercare dei canali giusto?
E se non mi trova nulla, zero proprio?

Brigadiere69 ha scritto:
Ok che devo provare a spostarla, ma come faccio a verificare se qualcosa migliore, durante la ricerca mi dovrebbe almeno cercare dei canali giusto?
E se non mi trova nulla, zero proprio?
Sei fortunato che ci sono ancora segnali analogici: cerca di vedere il meglio possibile quelli da Celano (Canale 5 sul 63, MTV sul 67 per esempio) lascia in quella posizione e poi fai anche la scansione digitale.

Comunque a mio avviso le migliori rimangono sempre quelle tipo "a pannello" da 32 e 36 db. ;)

Indietro
Alto Basso