Problema a ricevere segnale su astra 19.2e e hotbird

Lmp1

Bannato
BANNATO
Ciao, saranno 4-5 giorni che ho gravi problemi di segnale ! ho un solo SE e l'SNR si alterna tra 70-30 e 0 !

il decoder non può essere visto che questo è uno completamente nuovo e non ha mai avuto problemi di crash a differenza del vecchio che mi hanno cambiato !

L'antenna è stata messa tutta nuova 5 anni fa, ora ho si è spostata con il vento (ma è difficile visto che è fissa) o il dual feed si è rotto ? boh :(

sto soffrendo per vedere la red bull air race ora :sad:

saluti a tutti voi :)

ricevo male anche i canali come nuvolari, dmax e auto moto tv !
ieri ho provato con rai 1 e 2, mediaset ma neanche quelli andavano :(

astra alcuni vanno bene e altri no, tipo servus tv non si riesce + a vedere :sad: , le versioni SD sono anni che non le vedo + purtroppo , ma per quelle in HD non avevo mai avuto problemi !

nei giorni passati c'è stato molto vento, magari dipende da quello il problema .

Una volta avevo sentito parlare di programmi per iphone e android per regolare la parabola,forse non sono utili? conviene chiamare direttamente un antennista misà :eusa_doh:

Ho letto che un sat finder costa sui 10 €, potrei saperlo usare o servono grandi conoscenze in materia?

Un consiglio prova a girare l'LNB e vedi se qualcosa migliora. Se vedi che il problema persiste. Probabilmente al 99% si sarà spostata di qualche millimetro la parabola. Basta anche qualche millimetro per ricevere malissimo i satelliti

il sat finder se hai un dual feed monoblocco non te l'ho consiglio,il sat finder si usa con lnb singoli,sulla baya c'e' un modello low entry che ti visualizza le frequenze dei vari sat,e' ti dice potenza e' qualita' ma costa intorno ai 55 euro+spese,ti conviene chiamare un'antennista bravo,se si e' solo spostata te la risolve in pochi minuti.

Un consiglio prova a girare l'LNB e vedi se qualcosa migliora. Se vedi che il problema persiste. Probabilmente al 99% si sarà spostata di qualche millimetro la parabola. Basta anche qualche millimetro per ricevere malissimo i satelliti
Io ora la parabola non c'è l'ho presente e tra l'altro si trova anche in posizione scomoda, ma se l' LNB è fissato così in quale posizione devo girarlo ?

saluti :)

In pratica dovresti alzare leggermente l'LNB che punta verso Astra e di conseguenza regoli lo Skew per Hotbird. Puoi fare una calibrazione più o meno approssimativa e ben centrata quando il TP 10.992 GHz di Rai sia a circa l'88% e il TP 12.188 GHz di Astra sia più o meno con la stessa potenza ma anche minore di poco non fa nulla. Ciò che conta molto è la qualità del segnale e non la potenza :)

Scusate se intervengo. Per me non può essere lo skew da regolare:

Si sarebbero disorientati due lnb contemporaneamente ??? Si sarebbero disorientati di un bel po' dato che la qualità del segnale si è abbassata in modo visibile e da rendersi conto che quello che si vedeva bene adesso non si vede.

Secondo me è più facile che sia leggermente mossa la parabola piuttosto che si siano ruotati contemporaneamente due lnb contro la forza di gravità. Tra le altre cose il peso dell'lnb (la forza di gravità) è a favore e non a sfavore per lo skew.

Allora chiamo direttamente l'antennista ?

Lo skew (inclinazione) da qui capisco che dovrei inclinare la parabola un pò + verso l'alto, accentuando di + l'inclinazione negativa ?

Ciao ALEVIA fatti conto che sulla mia parabola con il Dual Feed a causa della forte raffica di vento si è abbassato l'LNB di Astra e per ovviare al problema ho preso l'asta per il Dual Feed. Ovviamente noi qui parliamo "a vuoto" ma sarebbe utile una foto

oggi ho spostato un pò la parabola con la scopa e devo dire che alcuni dei i canali che + seguo si vedono bene per ora, poi tranne automoto tv e nuvolari o servus tv austria ! poi se provavo a girare di + verso sinistra i vari segnali peggioravano !

Con una parabola motorizzata questi problemi accadono comunque ?

Ciao ALEVIA fatti conto che sulla mia parabola con il Dual Feed a causa della forte raffica di vento si è abbassato l'LNB di Astra e per ovviare al problema ho preso l'asta per il Dual Feed. Ovviamente noi qui parliamo "a vuoto" ma sarebbe utile una foto

Solo per precisare, questo problema può avvenire sui monoblocchi e difficilmente sul dual feed con due lnb seperati con relativa staffa... comunque leggendo il thread, Lmp1 non ha specificato se usa un monoblocco o 2 lnb singoli....

oggi ho spostato un pò la parabola con la scopa e devo dire che alcuni dei i canali che + seguo si vedono bene per ora, poi tranne automoto tv e nuvolari o servus tv austria ! poi se provavo a girare di + verso sinistra i vari segnali peggioravano !

Con una parabola motorizzata questi problemi accadono comunque ?

Con una motorizzata può accade ancora di peggio.....

Solo per precisare, questo problema può avvenire sui monoblocchi e difficilmente sul dual feed con due lnb seperati con relativa staffa... comunque leggendo il thread, Lmp1 non ha specificato se usa un monoblocco o 2 lnb singoli....

Infatti anche io erroneamente non ho specificato. Questo problema accadeva con il monoblocco e ho dovuto ricorrere alla staffa 13-19

Io uso il monoblocco,non mi era mai accaduto e pure il vento soffiava anche in passato !

Purtroppo nuvolari e automoto tv ancora non li vedo, ma gli altri si vedono discretamente per ora :)

Ma come fa a spostarsi se ci sono i bulloni?

@Lmp1
Se non vuoi perdere tempo e non hai tempo e voglia di fare il lavoro è meglio che chiami un antennista, sempreché non sia un problema di ricezione dovuto al decoder, ma l'antennista può appurare che l'antenna sia effettivamente centrata sul satellite. Per regolare lo skew non va ruotata la parabola ma va ruotato l'lnb, siccome tu hai due lnb e siccome si tratta di Hotbird e Astra, si dovrebbe agire direttamente sulla rotazione di circa 4° e mezzo.

Una link ti aiuta a capire come dovrebbe essere ruotato l'lnb, praticamente poco:

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=17.18&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

@Salvuccio9239
Si dipende come è fatto il supporto per il dual feed, ma qui parliamo di una regolazione dello skew di pochi gradi che praticamente non deve causare questo problema.

Per me si è semplicemente spostata col vento.
Succede eccome: sotto forti raffiche, scossone su scossone, i bulloni possono mollare e per per perdere il segnale dalla parabola basta un niente; è successo anche a me in quest'ultima 'battuta' di maltempo ed ho sistemato in settimana cambiando pure tutti i dadi mettendoli auto-bloccanti ed ancorando ulteriormente: la mia è una motorizzata ma la sostanza non cambia ;)

Quindi di apparecchi tipo satfinder non ce ne sono per il dual feed monoblocco 19+13e?

Quindi di apparecchi tipo satfinder non ce ne sono per il dual feed monoblocco 19+13e?

I Satfinder intesi come apparecchietti con il Meter e il suono, non servono a niente. Servirebbe un misuratore di campo, ma potresti anche controllare i valori dal Decoder se te lo permette, solo per farti una idea.

Indietro
Alto Basso