Postepay e codice fiscale

moviola1

Digital-Forum Junior
Vi risulta che per vendere qualcosa, dovete dare a chi deve ricaricarvi la carta postepay il vostro codice fiscale?
Non sono dati troppo sensibili?
Sto avendo questo problema con un utente, il quale non riesce a pagarmi ne da un punto sisal, ne dalle poste perchè gli chiedono obbligatoriamente il codice fiscale di chi deve ricevere, in questo caso il mio.

Non è mancanza di fiducia nei confronti dell'utente, ma non mi sembra il caso di dare in giro il proprio codice fiscale.

Voi che dite??

saluti e buon natale

A me capita il contrario. Se ricarico la postepay vogliono il mio codice fiscale. Non serve il codice fiscale del proprietario della carta. Ho fatto una ricarica due giorni fa su una carta non mia e come sempre ho dovuto dare solo il mio c.f. ;)

Flask ha scritto:
A me capita il contrario. Se ricarico la postepay vogliono il mio codice fiscale. Non serve il codice fiscale del proprietario della carta. Ho fatto una ricarica due giorni fa su una carta non mia e come sempre ho dovuto dare solo il mio c.f. ;)
Stessa cosa, anzi da me richiedono la tessere sanitaria, che viene letta con scanner, presumo venga letto nome e codice fiscale di chi fà il pagamento.

Mi è stato detto da un negozio sisal, che dal 1 dicembre di quet'anno non basta solo il numero della postepay da ricaricare, ma serve obbligatoriamente o il nominativo o il codice fiscale. Questo a causa di usi fraudolenti di questo metodo di pagamento. Così il titolare del punto sisal mi ha detto.
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
Mi è stato detto da un negozio sisal, che dal 1 dicembre di quet'anno non basta solo il numero della postepay da ricaricare, ma serve obbligatoriamente o il nominativo o il codice fiscale. Questo a causa di usi fraudolenti di questo metodo di pagamento. Così il titolare del punto sisal mi ha detto.
Pilucchetta

Hanno detto la stessa cosa anche a me ;)

PILUCCHETTA ha scritto:
dal 1 dicembre di quet'anno non basta solo il numero della postepay da ricaricare, ma serve obbligatoriamente o il nominativo o il codice fiscale.

Si però addio privacy per vendite fatte online. Io non darei mai i miei dati ad uno sconosciuto che deve farmi una ricarica. C'è gente che fa transazioni di meno di 50 euro. Non sono cifre da "truffa" quindi io avrei fissato l'obbligo da un certo importo di ricarica a salire.

Ehm, ne so abbastanza visto che la uso spesso... Se ricarichi la tua postepay in posta, devi compilare un foglio con cifra, nome e cognome, e alla fine vogliono il codice fiscale...
Se uno ti ricarica la postepay basta numero della tessera + nome e cognome... e basta.

Ricariche presso punti Sisal:
Dal 1° dicembre 2010 per effettuare la ricarica della tua carta prepagata Postepay è necessario comunicare oltre al numero della carta anche il tuo codice fiscale. In mancanza di tale informazione ovvero qualora la stessa risulti errata, la ricarica non potrà essere effettuata. Dalla stessa data l’importo massimo di ricarica è di 998,00 euro (esclusa la commissione di 2,00 euro).

Se non ho capito male moviola1 intende se deve dare il codice fiscale a uno a cui ha venduto qualcosa... In questo caso ribadisco di NO!!!!!!!!!!

cudy ha scritto:
Se non ho capito male moviola1 intende se deve dare il codice fiscale a uno a cui ha venduto qualcosa... In questo caso ribadisco di NO!!!!!!!!!!

si, in pratica è proprio così

Un utente dovrebbe versarmi 60€, ma non riesce a farlo se non gli da il mio cf, ne alle poste ne nei punti sisal :eusa_think:

Ho caricato la postepay a uno non piu di una settimana fa... non occorre a chi ti ricarica in posta... sono sicuro!

probabilmente dal sito delle poste con l'account registrato (sanno già chi sei ;)) è possibile ricaricare anche senza CF.
mentre servirà all'ufficio postale o se lo fai tramite i terminali sisal.

yoda il problema non è se devi farla la ricarica ma se te la deve fare qualcuno a cui hai venduto qualcosa. Dare un dato così sensibile come il codice fiscale ad uno sconosciuto secondo me è sbagliatissimo.

Comunque evitate di ricaricare/farvi ricaricare la poste pay. E' una modalità tutt'altro che sicura.

Io quando vendo su ebay preferisco non farmi pagare con la ricarica postepay, già ci sono troppi dati sensibili in giro, meglio evitare di divulgarne il più possibile.
Comunque io ho ricaricato spesso la postepay di amici e parenti e non mi hanno mai chiesto il CF dell'intestatario ma solo Nome Cognome e Numero carta, il codice fiscale lo chiedevano a me che facevo la ricarica.

Indietro
Alto Basso