Possibili interferenze tra digitale sat. e analog. terrestre?

Sobekk

Digital-Forum New User
Registrato
26 Aprile 2009
Messaggi
20
Salve a tutti,
ho un quesito al quale spero possiate dare una risposta.
Due mesi e mezzo fa circa ho fatto montare sul tetto del mio condominio una parabola motorizzata (da 100 cm). Dallo stesso periodo + o - un altro condomino ha rilevato lievi problemi nella qualità di ricezione della TV analogica terrestre (ha un antenna per conto suo), maggiormente incisa quando si sintonizza su Rete4. Praticamente vede i canali con un leggero pattern (una sorta di "reticolato" obliquo "di fondo" che va e viene). Volevo dunque sapere se la causa potesse esser riconducibile alla mia parabola, cosa comunque assai strana, dato che sono due sistemi di ricezione diversi (analogico e digitale) che ricevono a intervalli di frequenze diverse. O forse potrebbe essere riconducibile hai cavi (forse poco schermati) che viaggiano tutti insieme nella stessa canaletta? O potrebbe essere semplicemente un leggero spostamento dell'antenna (causato dal vento o da un volatile)?
Non è sicuramente il televisore il problema, dato che abbiamo provato anche con il mio (il leggero disturbo permane).

Rimango in attesa delle vostre preziose risposte.

Stefano


PS x i modaratori: se questa non è la sezione più adatta per il mio quesito, spostate pure il mio messaggio. :)
 
Ultima modifica:
Ciao Sobekk

in attesa i ulteriori conferme e verifiche, ti posso confermare che se hai come dici gli impianti satellitari e terrestre divisi
( quindi i segnali non viaggiano sullo stesso cavo ;) ) non avrai interferenze anche se si trovano nella stessa canalina.

Per usura dei cavi si possono avere delle attenuazioni sui segnali terrestri, incominciando dalle frequenze + alte ( terrestri ! ), se si usano cavi sottili per il terrestre si possono avere interferenze.

Comunque, si hanno poche informazioni al riguardo per essere + precisi sul problema, magari ci puoi dire la zona di ricezione, l'eta dell'impianto, o come è strutturato ;)


P.s. guarda a questo link, ti può essere d'aiuto http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559
e in questo la parte relativa al cavo antenna http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
 
bart1man ha scritto:
Ciao Sobekk

in attesa i ulteriori conferme e verifiche, ti posso confermare che se hai come dici gli impianti satellitari e terrestre divisi
( quindi i segnali non viaggiano sullo stesso cavo ;) ) non avrai interferenze anche se si trovano nella stessa canalina.

Per usura dei cavi si possono avere delle attenuazioni sui segnali terrestri, incominciando dalle frequenze + alte ( terrestri ! ), se si usano cavi sottili per il terrestre si possono avere interferenze.

Comunque, si hanno poche informazioni al riguardo per essere + precisi sul problema, magari ci puoi dire la zona di ricezione, l'eta dell'impianto, o come è strutturato ;)


P.s. guarda a questo link, ti può essere d'aiuto http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559
e in questo la parte relativa al cavo antenna http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
dando una risposta veloce e generale in tutto, premetto che il "reticolato" che vedono i tuoi vicini di appartamento è sicuramente l'accensione di quelache frequenza in Digitale al canale adiecente a quello con disturbo.X bart1man:
1) anche se i 2 segnali viaggiassero sullo stesso troncone, non ci sarebbero problemi sia in analogico tv +digitale Sat oppure digitale TV +Digitale Sat perche le frequenze sono molto distanti fra di loro e quindi non potrebbero interferire tra di loro.
2)le frequenze piu alte sono quelle satellitari in questo caso

Con altre informazioni tipo: zona, tipologia di impianto, sicuramente riusciremo a darti piu informazioni anche noi...
 
Ciao,
intanto grazie per le vostre risposte.
Allora io mi trovo in un comune vicino la città di Vicenza, la zona è molto periferica e sgombra da grandi edifici (anche se non mancano nel raggio di 1 km ripetitori dei telefonini e antenne di radioamatori, possono influire?). L'impianto centralizzato (per il terrestre) non ha più di undici anni (stessa età del condominio stesso) ed è molto semplice nel suo insieme (vivo in piccolo condominio costituito da 7 appartamenti dislocati in 2 piani). Da ogni appartamento partono due cavi televisivi (per il terrestre) e vengono raggruppati in cavi comuni (perdonatemi la scarsa terminologia tecnica, ma non sono un esperto in materia) che portano sul tetto e finiscono collegati a due antenne (quelle classiche che hanno diversi dipoli) montate sullo stesso palo: non chiedetemi come mai ci sono due antenne. :) Questo condomino 1 o 2 anni fa (non so quando precisamente e non so per quale ragione, forse perchè vedeva male) ha fatto aggiungere un antenna per conto suo sullo stesso palo delle altre due con il relativo cavo che scende fino a casa sua attraverso la canaletta condominiale comune. Io giunsi in questo condominio a luglio dell'anno scorso e a novembre feci montare una parabola motorizzata da 100 cm sul tetto vicino (di fianco) al palo delle antenne per il terrestre: il cavo di quest'ultima scende sempre nella canaletta condominiale fino al mio appartamento. La distanza tra parabola (montata su un palo suo indipendente) e antenne terrestri è di 1 metro (forse di più).
Come la parabola, le antenne del terrestre puntano verso sud (+ o -). L'antenna satellitare si trova alla loro sinistra (quindi rispetto a loro ad est).

Potrei postare un paio di foto per potervi dare un'idea migliore sulla posizione attuale di queste antenne. Come posso fare? Posso uploadarle su rapidshare?

Il leggero disturbo che vede nella sua TV (che maggiormente si nota su Rete4) ha cominciato probabilmente a manifestarsi 2 o 3 mesi fa (non sa con precisione quando, perchè inizialmente non ci faceva caso). Dunque l'installazione della mia parabola potrebbe essere solo una pura coincidenza?

landtools ha scritto:
dando una risposta veloce e generale in tutto, premetto che il "reticolato" che vedono i tuoi vicini di appartamento è sicuramente l'accensione di quelache frequenza in Digitale al canale adiecente a quello con disturbo.

Quindi nella fattispecie potrebbe essere il relativo Rete4 trasmesso dal digitale terrestre che fa interferenza?

Tra novembre e ottobre di quest'anno in Veneto ci sarà lo switch-off dell'analogico. A questo punto al mio vicino di casa converrebbe passare direttamente al digitale? In questo modo il suo problema verrà risolto? Magari prima provandolo facendosi prestare un decoder per il digitale terrestre da un suo conoscente o amico.

Spero di avervi detto tutto il necessario. Non sono purtroppo a conoscenza del diametro e marca dei cavi utilizzati nell'impianto e nemmeno della marca e del tipo delle antenne terrestri.

Stefano


Edit: faccio una breve aggiunta. Il problema che ha lui su Rete4 io non ce l'ho, ricevendo questo canale dal terrestre analogico. Tuttavia anch'io ho rilevato un leggerissimo disturbo o rumore su Canale5 (sempre analogico terrestre), molto inferiore al suo. Io utilizzo una delle altre due antenne terrestre condominiali centralizzate.
 
Ultima modifica:
Sobekk ha scritto:
Ciao,
intanto grazie per le vostre risposte.
Allora io mi trovo in un comune vicino la città di Vicenza, la zona è molto periferica e sgombra da grandi edifici (anche se non mancano nel raggio di 1 km ripetitori dei telefonini e antenne di radioamatori, possono influire?). L'impianto centralizzato (per il terrestre) non ha più di undici anni (stessa età del condominio stesso) ed è molto semplice nel suo insieme (vivo in piccolo condominio costituito da 7 appartamenti dislocati in 2 piani). Da ogni appartamento partono due cavi televisivi (per il terrestre) e vengono raggruppati in cavi comuni (perdonatemi la scarsa terminologia tecnica, ma non sono un esperto in materia) che portano sul tetto e finiscono collegati a due antenne (quelle classiche che hanno diversi dipoli) montate sullo stesso palo: non chiedetemi come mai ci sono due antenne. :) Questo condomino 1 o 2 anni fa (non so quando precisamente e non so per quale ragione, forse perchè vedeva male) ha fatto aggiungere un antenna per conto suo sullo stesso palo delle altre due con il relativo cavo che scende fino a casa sua attraverso la canaletta condominiale comune. Io giunsi in questo condominio a luglio dell'anno scorso e a novembre feci montare una parabola motorizzata da 100 cm sul tetto vicino (di fianco) al palo delle antenne per il terrestre: il cavo di quest'ultima scende sempre nella canaletta condominiale fino al mio appartamento. La distanza tra parabola (montata su un palo suo indipendente) e antenne terrestri è di 1 metro (forse di più).
Come la parabola, le antenne del terrestre puntano verso sud (+ o -). L'antenna satellitare si trova alla loro sinistra (quindi rispetto a loro ad est).

Potrei postare un paio di foto per potervi dare un'idea migliore sulla posizione attuale di queste antenne. Come posso fare? Posso uploadarle su rapidshare?

Il leggero disturbo che vede nella sua TV (che maggiormente si nota su Rete4) ha cominciato probabilmente a manifestarsi 2 o 3 mesi fa (non sa con precisione quando, perchè inizialmente non ci faceva caso). Dunque l'installazione della mia parabola potrebbe essere solo una pura coincidenza?



Quindi nella fattispecie potrebbe essere il relativo Rete4 trasmesso dal digitale terrestre che fa interferenza?

Tra novembre e ottobre di quest'anno in Veneto ci sarà lo switch-off dell'analogico. A questo punto al mio vicino di casa converrebbe passare direttamente al digitale? In questo modo il suo problema verrà risolto? Magari prima provandolo facendosi prestare un decoder per il digitale terrestre da un suo conoscente o amico.

Spero di avervi detto tutto il necessario. Non sono purtroppo a conoscenza del diametro e marca dei cavi utilizzati nell'impianto e nemmeno della marca e del tipo delle antenne terrestri.

Stefano


Edit: faccio una breve aggiunta. Il problema che ha lui su Rete4 io non ce l'ho, ricevendo questo canale dal terrestre analogico. Tuttavia anch'io ho rilevato un leggerissimo disturbo o rumore su Canale5 (sempre analogico terrestre), molto inferiore al suo. Io utilizzo una delle altre due antenne terrestre condominiali centralizzate.
ha anche problemi su canale 5?? da dove vede Rete4 ??se è sul Ch 63, questo puo essere l'unica spiegazione:
63 807,25 v Retequattro Agugliana Montorso Vicentino VI 1121 4529 17 245
64 815,25 v Canale 5 Agugliana Montorso Vicentino VI 1121 4529 17 245
65 826 o Timb2B Dvb dvb M. Madonna Teolo PD 1139 4522 22 159
65 826 o Timb2B Dvb dvb M. Berico Vicenza VI 1132 4532 2 215

forse c'è quel 65 a 215 Gradi che si intrufola nell'antenna(Se prende rete 4 a 245°) e se è senza filtri, puo darti il reticolato...ma ti dico, queste sono solo ipotesi, non conoscendo il tuo impianto completo...
 
landtools ha scritto:
X bart1man:
1) anche se i 2 segnali viaggiassero sullo stesso troncone, non ci sarebbero problemi sia in analogico tv +digitale Sat oppure digitale TV +Digitale Sat perche le frequenze sono molto distanti fra di loro e quindi non potrebbero interferire tra di loro.
2)le frequenze piu alte sono quelle satellitari in questo caso

ooops giusto !!! il mio post era legato solo al discorso Tv terrestre, non prendevo in considerazione il lato SAT perchè avevo capito che era separato l'impianto :D ....

per @ Sobekk puoi usare questo per caricare le foto

http://www.imageshack.us/

sul campo BROWSE cercare la vostra cartella sul computer dove avete memorizzato la Vs. foto

selezionatela e poi cliccare sul campo azzurro CARICA ADESSO

finito il caricamento dell’immagine, copiate il link dove scritto FORUM MINIATURA ( il 6° partendo dall’alto alla sinistra del monitor )
dopo copiato Incollatelo nel post.
 
se posso dire la mia, la cosa dell'interferenza è da smpre una leggenda metropolitana, a casa mia la usavano quando non volevano la parabola, per cui mi sono informata allora e anche io ti dico che satellite e antenna terrestre non c'è modo che si disturbino, è troppo alto il range fra le frequenze :)
 
L'unico, e ripeto, unico modo per disturbare una antenna terrestre con una parabola è montare quest'ultima davanti alla terrestre, oppure talmente vicino da indurre riflessioni, ma in questo caso si avranno doppie immagini e non reticoli. Il reticolo è chiaro segno di intermodulazione, l'amplificatore d'antenna sta lavorando in sovraccarico, probabilmente a causa di un segnale molto forte, oppure il tuner del televisore satura per troppo segnale. Escludo l'interferenza da digitale terrestre in quanto una trasmissione DTT adiacente o comunque molto forte provoca la presenza di puntini bianchi (rumore) sull'immagine. Probabilmente qualche emittente ha aumentato la potenza di trasmissione, anche di poco. L'amplificazione era già al limite massimo e adesso intermodula. Unico rimedio ridurre l'amplificazione.
 
che è la stessa cosa che poi dissero a noi, dando per scontato che non avremmo mai messo una parabola in quel modo! :D
ma solo il reticolo oppure anche le righe sono segno di intermodulazione?
 
Righe orizzontali scorrevoli a velocità più o meno variabile sono di solito riconducibili a interferenza isocanale, in altre parole ci sono due trasmissioni sulla stessa frequenza, quella più forte prevale ma quella sotto provoca interferenza. Di solito in sede di trasmissione si usa un sistema di sincronizzazione per minimizzare l'effetto, almeno le righe stanno ferme.
Comunque l'intermodulazione può provocare una serie infinita di inconvenienti, si va dall'immagine fantasma che passa (di solito da destra a sinistra) sotto all'immagine principale, al reticolo simile a una griglia finissima fino alle righe orizzontali in rapido movimento. Chiaro che se di intermodulazione si tratta dovresti avere il problema sul 90% dei canali, ne dovrebbero rimanere fuori al limite solo quelli che in pratica la provocano.
 
Capita spesso anche a me. Installi una cosa nuova e il vicino di palo comincia a dire che non vede più bene la tv. Come ho risolto?
Prima di installare chiedo se posso vedere la tv del vicino cosi non puo dire che prima vedeva bene se invece vedeva da schifo.
 
salute ha scritto:
Capita spesso anche a me. Installi una cosa nuova e il vicino di palo comincia a dire che non vede più bene la tv. Come ho risolto?
Prima di installare chiedo se posso vedere la tv del vicino cosi non puo dire che prima vedeva bene se invece vedeva da schifo.
Grande....questo vuol dire che in giro sono piu persone ignoranti che brave...e ragionano sempre per sentito dire...mai per certezze
 
elettt ha scritto:
Righe orizzontali scorrevoli a velocità più o meno variabile sono di solito riconducibili a interferenza isocanale, in altre parole ci sono due trasmissioni sulla stessa frequenza, quella più forte prevale ma quella sotto provoca interferenza. Di solito in sede di trasmissione si usa un sistema di sincronizzazione per minimizzare l'effetto, almeno le righe stanno ferme.
Comunque l'intermodulazione può provocare una serie infinita di inconvenienti, si va dall'immagine fantasma che passa (di solito da destra a sinistra) sotto all'immagine principale, al reticolo simile a una griglia finissima fino alle righe orizzontali in rapido movimento. Chiaro che se di intermodulazione si tratta dovresti avere il problema sul 90% dei canali, ne dovrebbero rimanere fuori al limite solo quelli che in pratica la provocano.

Nel caso suo (dell'altro condomino) le righe che formano il reticolato sono oblique (diciamo inclinate a 45° gradi).

Ho caricato un paio di foto per farvi dare un'idea della posizione delle antenne.

http://img195.imageshack.us/img195/1917/img7649p.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/9622/img7652h.jpg

NB: sono immagini da 2-3 MB quindi abbiate un momento di pazienza per caricarle (se volete le riduco di dimensioni).
NB2: le antenne sembrano vicine, ma in realtà i piani sono un po' schiacciati, dato che ho usato un obiettivo da 300 mm. per fotografarle.


Edit: dimenticavo di rispondere a landtools.

landtools ha scritto:
ha anche problemi su canale 5?? da dove vede Rete4 ??se è sul Ch 63, questo puo essere l'unica spiegazione:
63 807,25 v Retequattro Agugliana Montorso Vicentino VI 1121 4529 17 245
64 815,25 v Canale 5 Agugliana Montorso Vicentino VI 1121 4529 17 245
65 826 o Timb2B Dvb dvb M. Madonna Teolo PD 1139 4522 22 159
65 826 o Timb2B Dvb dvb M. Berico Vicenza VI 1132 4532 2 215

forse c'è quel 65 a 215 Gradi che si intrufola nell'antenna(Se prende rete 4 a 245°) e se è senza filtri, puo darti il reticolato...ma ti dico, queste sono solo ipotesi, non conoscendo il tuo impianto completo...

Sì... ma i problemi su canale cinque sono simili ai miei, quindi molto più lievi. Su Canale5, diversamente da Rete4, il reticolato è orizzontale.
Rete4 lo vede sul 4.... non so se lo veda anche al canale 63.

Per completezza di informazioni il comune in cui sto è Monticello Conte Otto, sito immediatamente a nord del comune della città di Vicenza.
 
Ultima modifica:
Sobekk ha scritto:
Nel caso suo (dell'altro condomino) le righe che formano il reticolato sono oblique (diciamo inclinate a 45° gradi).

Ho caricato un paio di foto per farvi dare un'idea della posizione delle antenne.

http://img195.imageshack.us/img195/1917/img7649p.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/9622/img7652h.jpg

NB: sono immagini da 2-3 MB quindi abbiate un momento di pazienza per caricarle (se volete le riduco di dimensioni).
NB2: le antenne sembrano vicine, ma in realtà i piani sono un po' schiacciati, dato che ho usato un obiettivo da 300 mm. per fotografarle.
dalla foto si capisce che sono 3 logaritmiche... ma come sono collegate?? tutte e tre vanno in un miscelatore oppure ogni uno ha la sua??Comunque sicuramente dato ceh utilizzate una logaritmica e non una direttiva, molto probabilmente avete molti canali che si vedranni in quella condizione pian piano che andiamo verso lo switch-off perche molte emittenti cambiaranno sicuramente i loro canali e questi si sovrappongono ad altre emittenti che trasmettono in analogico pur arrivando da direzioni diverse...nella seconda foto, si vede benissimo che la parabola non dara mai fastidio alle altre antenne perche non è sull'ottica del fuoco....
 
@sobekk
se hai il sospetto che sia la parabola tua a creare problemi stacca il cavo della parabola che và al ricevitore sat,e vedi se il disturbo sparisce.
Sai ,alle volte i convertitori sat (quelli più economici )se installati troppo vicini alle antenne terrestri, possono provocare qualche disturbo sui canali alti dovuto alle armoniche dell'oscillatore locale che potrebbero essere irradiate all'esterno.
Fai la prova di cui sopra e facci sapere se il disturbo svanisce.
 
Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Righe orizzontali scorrevoli a velocità più o meno variabile sono di solito riconducibili a interferenza isocanale, in altre parole ci sono due trasmissioni sulla stessa frequenza, quella più forte prevale ma quella sotto provoca interferenza. Di solito in sede di trasmissione si usa un sistema di sincronizzazione per minimizzare l'effetto, almeno le righe stanno ferme.
Comunque l'intermodulazione può provocare una serie infinita di inconvenienti, si va dall'immagine fantasma che passa (di solito da destra a sinistra) sotto all'immagine principale, al reticolo simile a una griglia finissima fino alle righe orizzontali in rapido movimento. Chiaro che se di intermodulazione si tratta dovresti avere il problema sul 90% dei canali, ne dovrebbero rimanere fuori al limite solo quelli che in pratica la provocano.

grazie della risposta! a me capita talvolta con retequattro e volevo sapere se poteva essere un problema del genere..(di certo non è la parabola :D )

x Salute: la stessa cosa che dicono a noi! sul palazzo difronte si sono ammazzati per le parabole e l'antenna da radioamatore di uno che dicevano che rubava le frequenze all'antenna centrale (e non sono parole mie, ma una citazione di quello sentito alla riunione di condominio). E quando dico ammazzati dico per davvero, a momenti volavano botte serie, a noi tentarono di cominciare la solita solfa quando avevamo proposto la parabola, e quando poi volevamo mettere sky. Con il risultato che l'hanno presa persa immediatamente senza se e senza ma :D
 
gescort ha scritto:
@sobekk
se hai il sospetto che sia la parabola tua a creare problemi stacca il cavo della parabola che và al ricevitore sat,e vedi se il disturbo sparisce.
Sai ,alle volte i convertitori sat (quelli più economici )se installati troppo vicini alle antenne terrestri, possono provocare qualche disturbo sui canali alti dovuto alle armoniche dell'oscillatore locale che potrebbero essere irradiate all'esterno.
Fai la prova di cui sopra e facci sapere se il disturbo svanisce.

mi pare di capire che però l'antenna terrestre non sia nell'ottica del fuoco della parabola..
 
gescort ha scritto:
@sobekk
se hai il sospetto che sia la parabola tua a creare problemi stacca il cavo della parabola che và al ricevitore sat,e vedi se il disturbo sparisce.
Sai ,alle volte i convertitori sat (quelli più economici )se installati troppo vicini alle antenne terrestri, possono provocare qualche disturbo sui canali alti dovuto alle armoniche dell'oscillatore locale che potrebbero essere irradiate all'esterno.
Fai la prova di cui sopra e facci sapere se il disturbo svanisce.

Ok, grazie per il consiglio. Appena possibile farò una prova e poi vi comunicherò l'esito. Qualora fosse il convertitore sat della mia parabola la "causa di tutti questi mali", come lo risolvo? Chiamo l'antennista e gli chiedo di installarne uno che non generi simili disturbi? Oppure consiglio al vicino di passare al digitale terrestre? In teoria con il digitale terrestre non dovrebbero esserci questi problemi, giusto?
 
Indietro
Alto Basso